01-03-2022, 13:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2022, 13:55 da ....)
Su Orion DC-DC Charge si puo' settare la tensione di ricarica del BS (anche superiore alla tensione in ingresso prodotta da Alternatore, quindi e' uno STEP-UP) e di float. La ricarica e' un po' grezza (non ha grandi considerazioni p.e. di equalizzazione ogni tot. tempo) ma e' efficace. L'accensione tramite S1 usato con il sotto chiave e' una configurazione in piu' cioe' usa sia quel consenso (acceso il quadro motore oppure D+ dell'alternatore a seconda del collegamento che ha 3 opzioni possibili) che il suo algoritmo (che puo' essere disattivato). L'algoritmo usato per comprendere di essere sotto alternatore (ed iniziare a caricare il BS dopo X tempo [X e' settabile anche a zero sec. cioe' attivo subito]) cosi' come descritto a pag. 12-13 del manuale dovrebbe andar bene cosi' com'e' (io non ho cambiato niente e funziona, basta che tuo alternatore produca i 14 volt !? e sei a posto). Secondo me attivarlo "subito" non e' una buona idea ma anzi forse allungherei per dar modo di ricaricare la BM (che ha appena acceso motore) e la Bprua che potrebbe a brevissimo dover salpare l'ancora (ma c'e' il superpippo-alternatore da 100 A a sopperire eh). Da verificare, tramite app bluetooth Victron Connect (semplicissima), che Orion si attivi all'accensione motore e si disattivi allo spengimento del motore. Sul manuale c'e' scritto che il test lo fa ogni due minuti ma io ho sempre visto che entro 10-15 sec. ha spento tutto (forse mi e' capitato sempre che i due minuti di test coincidevano ...). Cmq. funziona.
