10-06-2022, 08:40
I tester economici non misurano solo la corrente di spunto ma anche la resistenza interna della batteria.
Quella è un indicatore decente dello stato della batteria. Vedi nel datasheet delle tue batterie quale dovrebbe essere la resistenza interna (o chiedi al produttore) così hai un riferimento.
Quella è un indicatore decente dello stato della batteria. Vedi nel datasheet delle tue batterie quale dovrebbe essere la resistenza interna (o chiedi al produttore) così hai un riferimento.
(09-06-2022, 12:35)McGiver Ha scritto: Riprendo la discussione perchè essendo passati molti anni, forse qualcosa di nuovo c'è per testare le batterie...
Io avrei bisogno di testare delle batterie deep cycle per capire, in linea di massima, se sono da sostituire o no.
C'è forse un modo, anche se non affidabilissimo, per capire se una batteria è arrivata a fine vita, senza dover spendere 300-400€ per un tester specifico?
Io ho un tester per batterie automobilistiche che però valuta la corrente di spunto, cosa che nelle deep cycle non è da prendere in considerazione.
Mi rimetto a voi...
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV