29-06-2022, 21:04
(29-06-2022, 07:52)bullo Ha scritto: ZK non capisco. Le barche non hanno il CD e il CV? I catamarani SI?
Come stai? In bocca al lupo!!!
ho appena finito seguire il restauro di un gs 34... uno di quelli con la pinna a balena che tu ami. ho rifatto da zero tutti i pulpiti e la barca ne ha guadagnato in stile un esagerazione... ora pare un racer.
come sui cat anche sulle barche a vela puoi definire dove sia il baricentro dell' area delle vele e quello dell' area appendici.
a differenza dei cat le barche (umane) a vela sbandano e quello sbandamento ai fini del comportamento orziero conta dieci volte di piu dei baricentri valutati dal traverso a barca dritta.
mi viene in mente il b21.. (solo perche oggi ho sentito un amico armatore) che da dritto e' decisamente poggero, poi lo sbandi quindici gradi e hai il timone alla poggia di 5 gradi... che poi e' quello che serve per non scarrocciare. (pratica non astrusa teoria)
lo so bene che tu la fisica della vela la conosci, magari con la teoria astratta non ti ci trovi (anche galileo era cosi) ma sei comunque un punto di riferimento nel momento che dalla teoria si passa alla pratica.
di sicuro come dice anche @albert capire se si e' migliorato e' difficile e costoso, pero ho il sospetto che le sue decine di migliaia di euro siano riferite al guadagno sul compenso che... e' un attimino piu raffinato.
in questi giorni ci sono i mondiali orc a porto cervo... se non hai quel barchino li e' inutile sperare di arrivare a piazzamento, alla faccia del sitema che premia gli equipaggi.
ma questo e' un altro discorso... i sistemi di compenso sono evidentemente politici, e' un po come dire che i cosacchi sono meglio degli alpini o che e' l' aborto il grave limite demografico di uno stato.
vabbe l' abbozzo, che senno mi Piccoletto. buon vento.
amare le donne, dolce il caffe.
