19-09-2022, 22:07
(19-09-2022, 21:34)Gabriele Ha scritto: Poi ci sono i test professionali del Lloyd o del RINA. In quei casi è utile capire che l'onere della prova è in qualche modo invertito. Nel senso che deve essere il produttore a organizzare il test e convincere il certificatore. Quindi sono test da cui risultano i punti di forza, in cui la nuova ancora batte un modello noto nelle condizioni migliori.
Tali test sono una enorme superchieria (italianismo per l'equivalente francese di fumo negi occhi).
Gli organismi di certificazione emettono certificati di HHP e SHHP, High Holding Power e Super High Holding Power.
La tenuta con tiro rettilineo di un'ancora "in una varietà di tipi di fondale" viene comparata alla tenuta di una "standard stockless anchor" (tipo Hall e compagnia), bisogna tener conto che la tenuta di una standard stockless anchor è in genere uguale al suo peso: un'ancora stockless di 10kg ha una tenuta di una decina di kg.
Definizione dello standard:
HHP è un'ancora che assicura il doppio della tenuta di un'ancora stockless
SHHP è un'ancora che assicura 4 volte la tenuta di un'ancora stockless (e NON, come si legge per esempio nel sito Rocna, il doppio della tenuta di una HHP, gli enti non certificano nessun dato relativo fra i due tipi).
Ora, **qualsiasi** ancora tipica da diporto (eccettuate simil-Hall o ancore-barzelletta simili) anche la più bistrattata ha una tenuta di 10-20-50-100+ volte il proprio peso, qualsiasi ancora da diporto potrebbe essere certificata HHP/SHHP se solo il produttore volesse sottoporsi all'iter (e essenzialmente pagare la tariffa dell'ente certificatore), la certificazione è quindi un'unica operazione di marketing per appiccicare un'etichetta alla propria ancora ma non indica assolutamente niente sulla tenuta dell'ancora nelle condizioni anche normalissime del diporto.

bv r
