06-12-2022, 20:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2022, 20:23 da ....)
Se ti e' successo per ben due volte ... evidentemente e' possibile .
Non credo elettrauto ti prenda in giro ... pero' ... dopo averne bruciato uno, doveva controllarti impianto per capire effettivamente quanti A vengon chiesti a quel povero alternatore.
Se dai un po' di dati tipo grandezza banco, tipo A2B, tipo e potenza alternatore ... magari si fan due calcoli.
Tipicamente il prodotto A2B (Sterling o altri, idem) ... costringe alternatore a erogare tanti Ampere ... e l'alternatore "normale" ... potrebbe non riuscire a dissipare il calore ... e si frigge (problemi ai cuscinetti ... etc. ... o altro).
Un alternatore di potenza ... invece e' costruito per dare tanti A di continuo e probabilmente reggerebbe tranquillamente A2B e non avrebbe problemi (va visto impianto eh).
Il mio regolatore Sterling PROREG-D aveva il sensore temperatura sull'alternatore (oltre che sul banco batterie) e si auto-limitava. Mi sembra sia previsto anche su A2B ... lo hai montato ?!? Sarebbe importante averlo fatto.
Ovviamente dipende da quanto e' grosso (e scarico) il banco da caricare e anche da quanto altro "carico" hai sull'alternatore (a volte anche batterie "fottute" creano problemi perche' assorbono tanto).
Le batterie al piombo hanno di bello che si autolimitano parecchio (a differenza delle LIFEPO4 dove appunto si deve tarar bene l'alternatore) ma se hai un banco bello grosso ... e' un attimo.
Ci possono essere anche altre possibilita' per friggere due alternatori di seguito (tipo mancanza carico all'improvviso), su cui investigare.
BV
Non credo elettrauto ti prenda in giro ... pero' ... dopo averne bruciato uno, doveva controllarti impianto per capire effettivamente quanti A vengon chiesti a quel povero alternatore.
Se dai un po' di dati tipo grandezza banco, tipo A2B, tipo e potenza alternatore ... magari si fan due calcoli.
Tipicamente il prodotto A2B (Sterling o altri, idem) ... costringe alternatore a erogare tanti Ampere ... e l'alternatore "normale" ... potrebbe non riuscire a dissipare il calore ... e si frigge (problemi ai cuscinetti ... etc. ... o altro).
Un alternatore di potenza ... invece e' costruito per dare tanti A di continuo e probabilmente reggerebbe tranquillamente A2B e non avrebbe problemi (va visto impianto eh).
Il mio regolatore Sterling PROREG-D aveva il sensore temperatura sull'alternatore (oltre che sul banco batterie) e si auto-limitava. Mi sembra sia previsto anche su A2B ... lo hai montato ?!? Sarebbe importante averlo fatto.
Ovviamente dipende da quanto e' grosso (e scarico) il banco da caricare e anche da quanto altro "carico" hai sull'alternatore (a volte anche batterie "fottute" creano problemi perche' assorbono tanto).
Le batterie al piombo hanno di bello che si autolimitano parecchio (a differenza delle LIFEPO4 dove appunto si deve tarar bene l'alternatore) ma se hai un banco bello grosso ... e' un attimo.
Ci possono essere anche altre possibilita' per friggere due alternatori di seguito (tipo mancanza carico all'improvviso), su cui investigare.
BV
