07-12-2022, 13:38
Parole sante!
qualche anno fa, giocando con gli alternatori avevo provato a fare un circuitino con un commutatore e una resistenza che mi eccitava direttamente l'alternatore ad una tensione un po' superiore alla tensione del regolatore. Il mio alternatore da 65A, non l'avevo mai visto dare piu' di 30-35A sul banco batterie da 320A, con l'eccitazione diretta invece mi dava fuori anche 45-50A ed ero felice. Avendo due alternatori, non mi preoccupavo troppo di fare esperimenti su uno di loro. E' durata una stagione, poi un giorno e' morto defunto, probabilmente cotto e ricotto. E son tornato al regolatore. Non c'e' niente da fare, piu' del 50-60% del loro valore di targa non ci si puo' fidare di tirar fuori, altrimenti si rischia di friggere anche le vacanze insieme all'alternatore.
qualche anno fa, giocando con gli alternatori avevo provato a fare un circuitino con un commutatore e una resistenza che mi eccitava direttamente l'alternatore ad una tensione un po' superiore alla tensione del regolatore. Il mio alternatore da 65A, non l'avevo mai visto dare piu' di 30-35A sul banco batterie da 320A, con l'eccitazione diretta invece mi dava fuori anche 45-50A ed ero felice. Avendo due alternatori, non mi preoccupavo troppo di fare esperimenti su uno di loro. E' durata una stagione, poi un giorno e' morto defunto, probabilmente cotto e ricotto. E son tornato al regolatore. Non c'e' niente da fare, piu' del 50-60% del loro valore di targa non ci si puo' fidare di tirar fuori, altrimenti si rischia di friggere anche le vacanze insieme all'alternatore.
