07-01-2023, 12:29
@pepe1395 È il difetto di tutti i DC/DC. Non sanno quando accendersi in maniera predicibile. Quasi tutti risolvono il problema con una soglia sulla tensione e una isteresi in caso di bassa tensione. In questo modo la batteria "sorgente" non scende mai sotto la soglia di sicurezza e, settando la soglia abbastanza alta, hai la garanzia che funzioni solo a motore acceso e alternatore funzionante. Non ho capito però come vuoi usare il BMS per limitare la corrente che passa da batteria motore ai LFP (e perché). L'unico modo per far passare corrente è tramite l'Orion, che si spegne da solo se la tensione della BM/alternatore scende sotto xV, quindi non capisco il ruolo del BMS. Anche io sono dell'idea che la batteria motore serva solo per il motore (decisamente). L'unico problema che il salpa può dare è sulla corrente di spunto, ma tutti i BMS hanno soglie di picco molto alte quindi è un non problema. Saltare il BMS per l'avviamento di emergenza è esattamente quello che penso anche io. Great minds think alike
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
