21-01-2023, 22:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2023, 22:38 da ....)
Complimenti pepe proponi sempre impianti spettacolari. Ti propongo un paio di pro / un contro nel passaggio dal piombo degni, secondo me, di essere notati/considerati nella tua particolare configurazione (direi "unusual"). Questo oltre alle solite caratteristiche del LFP (durata nel tempo aumentata, leggerezza, minori problematiche in caso di scarica profonda, etc. etc.) Ecco : 1) pro - impianto LFP senza DC-DC e' piu' semplice Grazie al BMS-CL (che fa sia da BMS che da "limitatore") hai eliminato il Dc-DC 2) pro - impianto oltre a diventar nettamente piu' efficiente con la ricarica da solare lo diventa (come lo hai fatto tu) anche da alternatore (intendo rispetto a chi si appresta a fare passaggio a LFP con un DC-DC fra BM piombo e BS LFP) 3) contro (relativamente eh faccio solo per ragionarci) - i carichi high power con spunto (su una sola batteria da 100 Ah seppur LFP) non mi piacciono (il salpa). Vedrei meglio succhiare gli Ampere necessari direttamente da alternatore (sulla BM che e' "supportata da"). La cui cosa so che non ti piace (ma lo capisco quando era con piombo oggi c'e' la limitazione ed e' li' la diversità'). Questo perche', con motore in moto, il BMS-CL permette la ricarica del BS con corrente ampia (sicuro a buon regime) ma limitata e sicuramente non sufficiente a coprire il consumo immediato (che vien sopperito dal BS che e' 100 Ah ). Se il BS fosse da 200 Ah sarebbe probabilmente gia' un altra cosa.
