26-03-2023, 14:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2023, 14:05 da Stranizzadamuri.)
Sull'Ovni 345 c'e' un comodo spoiler di fabbrica, su cui abbiamo montato due pannelli solari, di lato abbiamo messo il cavo di antenna, quindi molto distanziato dallo strallo, sotto i pannelli l'accordatore di antenna.C'e' da dire che abbiamo una buona messa a terra , praticamente tutto lo scafo di alluminio in trasmissione fa' da "terra".
Tanti anni fa' un "super quotato" tecnico italiano ci aveva fatto l'impianto SSB con filtri contro filtri attenuatori e chi piu' ne ha piu' ne metta, non ha mai funzionato.Alla fine ci siamo stufati, abbiamo tolto tutti i filtri e spostato l'accordatore il piu' vicino all'antenna e magicamente tutto ha funzionato.Le cose semplici sono sempre le piu' efficaci. e una buona antenna ne fa' l'80% della ricezione IMHO.
Penso che pero' con dei distanziatori dovresti risolvere.
Tanti anni fa' un "super quotato" tecnico italiano ci aveva fatto l'impianto SSB con filtri contro filtri attenuatori e chi piu' ne ha piu' ne metta, non ha mai funzionato.Alla fine ci siamo stufati, abbiamo tolto tutti i filtri e spostato l'accordatore il piu' vicino all'antenna e magicamente tutto ha funzionato.Le cose semplici sono sempre le piu' efficaci. e una buona antenna ne fa' l'80% della ricezione IMHO.
Penso che pero' con dei distanziatori dovresti risolvere.
(26-03-2023, 13:29)LambertoDK Ha scritto: Si, anche alcuni radioamatori locali mi hanno suggerito di provare con una antenna piú performante: appena mi ricapita di tirare giú l'albero, monto una filare parallela allo strallo... male non fa comunque. Per il momento, mi accontenteró di usare il sistema (non oso piú chiamarlo "ricevitore") solo in mare o all'ancora.
Grazie a tutti!
Hai montato la filare con tubicini e fascette come distanziatori, oppure con qualcosa di diverso?
Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/

) solo in mare o all'ancora.