30-04-2023, 16:34
Riapro per chiedere consiglio. 3 batterie Exide Start Pro 140 Ah EG 1403 con 800 A di spunto, di circa un anno sostituite dal precedente armatore. Non mi paiono da supermercato, comunque. Non sono per servizi ma questo ho e le ho utilizzate per crociera estiva di 26 giorni, sempre rada tranne tappa intermedia in porto, e weekend vari. CaricBatteria SBC 500 fr con 2 uscite per motore e servizi e multi battery isolator 1202 della Super power credo a diodi, che i guru consigliano di rottamare mettendo un DC- DC.
Ho 2 pannelli da 118W in parallelo sullo sprayhood, che sono alternativamente ben esposti e mi hanno consentito di sostenere i consumi standard, frigo, strumenti, luci, pilota. Complice anche l’uso del motore giornaliero per salpo e ancoraggio 1,5 ora. Mi sono letto tutti i post in merito, ma capendo meno del giusto chiedo lumi.
Ora le batterie scendono di tensione rapidamente a fronte di carichi limitati, luci interne e riscaldatore, passando da 13,2 a 12 V nel giro di qualche decina di minuti, verificato tramite voltometro analogico e da quello con presa accendisigari. Verificato Delta di 0,4 V rispetto alle batterie. Livello elettrolita controllato.
Ho acquistato tester batterie ed effettuato test, sia appena caricato sia circa 2 ore dopo senza carichi e mi dà per tutte le batterie anche motore: SOC 100% e SOH 100% tensione 13,65 appena caricate, 13,2v dopo 2 ore. Resistenza 3,5 m ohm anche se non ho trovato scheda tecnica. Provata anche con batteria dei vicini che dicevano non più in forma e dava SOH del 89%. Non so come interpretare il risultato.
Le batterie sono andate? Allora cosa non va sull’impianto per bruciarle in un anno? E tester inaffidabile? O sono buone come dice il tester e ci sta che scendano in 20 min a 12,4v ( alle batterie) sotto carico
relativo? Mi aspetterei che 320Ah in ottima salute come dice il tester non dovrebbero nemmeno accorgersi di quel carico per così poco tempo.
Ho anche pannello tampone da 60W per inverno collegato al Victron Smart 100/20 che utilizzo anche d’estate.
Ho 2 pannelli da 118W in parallelo sullo sprayhood, che sono alternativamente ben esposti e mi hanno consentito di sostenere i consumi standard, frigo, strumenti, luci, pilota. Complice anche l’uso del motore giornaliero per salpo e ancoraggio 1,5 ora. Mi sono letto tutti i post in merito, ma capendo meno del giusto chiedo lumi.
Ora le batterie scendono di tensione rapidamente a fronte di carichi limitati, luci interne e riscaldatore, passando da 13,2 a 12 V nel giro di qualche decina di minuti, verificato tramite voltometro analogico e da quello con presa accendisigari. Verificato Delta di 0,4 V rispetto alle batterie. Livello elettrolita controllato.
Ho acquistato tester batterie ed effettuato test, sia appena caricato sia circa 2 ore dopo senza carichi e mi dà per tutte le batterie anche motore: SOC 100% e SOH 100% tensione 13,65 appena caricate, 13,2v dopo 2 ore. Resistenza 3,5 m ohm anche se non ho trovato scheda tecnica. Provata anche con batteria dei vicini che dicevano non più in forma e dava SOH del 89%. Non so come interpretare il risultato.
Le batterie sono andate? Allora cosa non va sull’impianto per bruciarle in un anno? E tester inaffidabile? O sono buone come dice il tester e ci sta che scendano in 20 min a 12,4v ( alle batterie) sotto carico
relativo? Mi aspetterei che 320Ah in ottima salute come dice il tester non dovrebbero nemmeno accorgersi di quel carico per così poco tempo.
Ho anche pannello tampone da 60W per inverno collegato al Victron Smart 100/20 che utilizzo anche d’estate.
