31-05-2023, 12:26
(31-05-2023, 11:40)mnoga Ha scritto: Ciao a tutti,
nei prossimi giorni andrò a fare la carena per la prima volta nella mia vita sulla mia barca, un piccolo Dullia 21.
L'ho tirata su 15 giorni fa, non ha osmosi.
Io e il mio amico, da inesperti, pensavamo di portarla a zero ma al "cantiere" dove l'ho alata mi han detto che non ha senso visto che non ha osmosi ed è messa bene, c'è da dire che loro puntano anche a liberare il posto il prima possibile..
Comunque abbiamo preso primer e antivegetativa Veneziani, ho un dubbio sulla deriva.
Vi allego due foto
https://ibb.co/q7hqCTH
https://ibb.co/s1HL6Dd
Qui abbiamo notato che sembra un pò arrugginita, ci chiediamo se è normale e se ci sia da fare qualche altro trattamento oltre al "grattare - primer - antivegetativa". Inoltre, non so se si capisce bene dalla prima foto, nell'attacco della deriva con la carena c'è una sorta di silicone, che si sta sfogliando come si vede. Cosa conviene fare?
Grazie mille a tutti e scusate le domande magari banali ma preferirei non fare cavolate
Messa bene è un parolone. Vedo molto strato e la chiglia in ghisa arrugginita. Per fare un lavoro fatto bene va scartavetrata o sabbiata la chiglia e l'idea di portare tutto a zero non è pellegrina, ha su diversi strati, a parte il costo del tempo necessario. Per verificare bene lo stato del gelcoat che non si vede e quindi non si può escludere del tutto l'osmosi.
Per fare un lavoro a fondo ci vuole tempo e denaro. Dipende se il tutto ne valga la pena. Su quella chiglia se vernici con una scartavetrata leggera tornerà presto come la vedi ora.
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
