18-06-2023, 20:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2023, 20:53 da AndreaB72.)
Catorcio è inteso rispetto alle barche moderne e più grandi, in relazione alle prestazione modeste a 360 gradi (fra le prestazioni includo anche il comfort).
Sulla robustezza, non so gli altri, ma io in barca tendo a preferire l'acqua piuttosto che gli scogli (come regola, magari poi sbatto e mi piace), per cui la barca la voglio robusta il tanto che serve per garantire la sicurezza con margine adeguato, ma non voglio una barca sovradimensionata perché i progettisti di una volta non avevano la tecnologia per progettarla correttamente.
Anche oggi comunque fanno barche grandi e robuste che resistono a qualsiasi abuso (basta pagare).
Sulla robustezza, non so gli altri, ma io in barca tendo a preferire l'acqua piuttosto che gli scogli (come regola, magari poi sbatto e mi piace), per cui la barca la voglio robusta il tanto che serve per garantire la sicurezza con margine adeguato, ma non voglio una barca sovradimensionata perché i progettisti di una volta non avevano la tecnologia per progettarla correttamente.
Anche oggi comunque fanno barche grandi e robuste che resistono a qualsiasi abuso (basta pagare).
(18-06-2023, 20:15)bullo Ha scritto: Forse per me la parola catorcio ha un significato diverso dal tuo.
Conosco sia il mousse che il Bavaria42 c, la serie dei Bavaria cammina molto bene anche il bavaria 44.
La famiglia io e la moglie e un 9 m. come il mousse è sufficiente per andare in Dalmazia.
Ora sono senza barca,l'ultima barca in mio possesso è stato un Balanzone e sia mousse che il Balanzone sono più solide dei dufour odierni, quelli di una volta erano più robusti.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV