20-06-2023, 12:17
(19-06-2023, 10:20)penven Ha scritto: Tornando al tema principale della discussione è una modifica che a me fà inorridire anche perchè non vedo il motivo di comprare una barca che all'epoca nasceva con qualche ambizione e mortificarla in quella maniera. Il S.O. non mi pare difficile da reperire sul mercato.
Comunque ricordo che il S.F. nasce con bulbo in piombo a pescaggio maggiorato, qualche m2 di vela in più ed attrezzatura di coperta harken. Le stampate delle due barche sono le stesse perchè pagarla di più per poi snaturarla?
In realtà il titolo della discussione è fuorviante, infatti per trasformare un SF in SO serve l'attrezzo da me indicato all'inizio.
Poi si capisce invece che si vorrebbe solo spostare il trasto randa per poter installare un bimini come quello del SO.
In realtà mi sono imbattuto in un SF 43 che aveva la predisposizione estivo-croceristica reversibile per poter spostare la scotta sul carrello davanti allo sprayhood ed installare il bimini a 4 archi.
Il problema era che il boma era di sezione maggiorata, dato che la scotta era fissata circa a metà lunghezza, ed era già basso di suo, dunque sotto il bimini ci stava in piedi solo chi era alto m 1.70.
