07-07-2023, 20:47
A me e' successo un paio di volte, uno dei due (sempre lo stesso) ad un certo punto smette di erogare, amperometro a zero. La prima volta mi ha sparato i diodi, la seconda volta si e' proprio fritto (ma giocavo con la tensione eccitazione per provare a tirarci fuori qualcosa di piu', quindi non e' colpa sua). Se a bordo c'e' un solo alternatore (99%), non c'e' niente da fare, bisogna averne uno uguale nel gavone e un paio di cinghie di ricambio. E far pratica a cambiarlo prima che succeda sul serio.
Di solito non succede niente di piu' grave, si puo' continuare per un po' finche' c'e' batteria. Oggi purtroppo la pompa carburante e' elettrica (maledetti loro), la valvola carburante e' elettrica, ecc. ecc., senza batteria prima o dopo il motore si ferma, quindi bisogna saper intervenire.
Oltretutto, la tensione della cinghia la da' proprio l'alternatore, quindi anche una cinghia piu' corta che faccia girare solo la pompa dell'acqua non e' una soluzione. La magata e' avere una calza di nylon da donna, si fanno delle ottime cinghie di emergenza. Purtroppo le donne non si portano in barca le calze....
Per sicurezza, comunque, ho montato i fusibili sulle linee degli alternatori (altra discussione).
Di solito non succede niente di piu' grave, si puo' continuare per un po' finche' c'e' batteria. Oggi purtroppo la pompa carburante e' elettrica (maledetti loro), la valvola carburante e' elettrica, ecc. ecc., senza batteria prima o dopo il motore si ferma, quindi bisogna saper intervenire.
Oltretutto, la tensione della cinghia la da' proprio l'alternatore, quindi anche una cinghia piu' corta che faccia girare solo la pompa dell'acqua non e' una soluzione. La magata e' avere una calza di nylon da donna, si fanno delle ottime cinghie di emergenza. Purtroppo le donne non si portano in barca le calze....
Per sicurezza, comunque, ho montato i fusibili sulle linee degli alternatori (altra discussione).
