22-01-2024, 11:22
(21-01-2024, 22:11)bullo Ha scritto: 2 mani solo? Pitturare è un'opppppinione.
O metti l'anti sdrucciolo consigliato, devi scivolare il meno possibile o fare bello in questo caso il legno deve essere liscio, no carta 100, troppo grossa.
Io che sono vecchio porterei a legno con pezzetti di vetro, non serve carteggiare il legno, è pronto per dare la vernice perchè perfettamente liscio.-
Bullo perdonami ma per me pitturare non è una opppppinione o come diceva il Sig. ZK che mi dava de "l'hobbysta".... ma il mio mestiere e porto avanti una azienda di 15 persone solo pitturando mobili.
LA 100 non è grossa è giusta per quello che deve fare, ovvero sgrezzare e portare a legno tutto e lasciare una rigatura tale da permettere l'adesione della vernice che andrà a mettere...
Hai parlato di 1000 ad acqua.
le carte abrasive sopra la 500 son solo per carrozzeria, soldi buttati (almeno per quello che dobbiamo fare noi sulle nostre barche).
Noi Hobbisti abbiamo bisogno di adesione e la 1000 non crea i presupposti dell'aggrappaggio anzi.... serve all'opposto, ovvero togliere gli sfrisi delle carte piu grosse usate in precedenza e che si "leggono "nel film superficiale del manufatto finito...
La 1000 la uso sui pianoforti neri lucidi prima di pasta e polish, e non credo che una scala che scende di sottottocoperta sia fatta nera lucida come un pianoforte