08-03-2024, 11:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2024, 11:32 da matteo.)
Allora, lasciando l'impianto così come è (per decenni le barche avevano proprio il solo selettore 1-2-both), è cosa buona dedicare una batteria al motore e mettere le altre due in parallelo per i servizi.
Per la ricarica da motore decidi tu col selettore cosa caricare.
Per la ricarica in Imarroncinichegalleggiano...., il caricabatterie (se non è proprio obsoleto) dovrebbe avere due uscite (motore e servizi) e gestisce in automatico la ricarica a secondo delle esigenze delle batterie.
Se invece vuoi migliorare il sistema, ma senza sconvolgerlo, interponi tra batteria motore e batterie servizi un caricabatterie DC/DC (Renogy, Sterling power, Victron energy...), così gestisci in automatico anche la ricarica da motore.
Io ho questo secondo sistema (caricabatterie Sterling Power da 50 A), mantenendo il selettore 1-2-both.
P.S. prima di mettere due batterie in parallelo assicurati che siano cariche allo stesso modo.
P.P.S. per infierire
con pochi più soldi mettevi tre batterie AGM
.
Per la ricarica da motore decidi tu col selettore cosa caricare.
Per la ricarica in Imarroncinichegalleggiano...., il caricabatterie (se non è proprio obsoleto) dovrebbe avere due uscite (motore e servizi) e gestisce in automatico la ricarica a secondo delle esigenze delle batterie.
Se invece vuoi migliorare il sistema, ma senza sconvolgerlo, interponi tra batteria motore e batterie servizi un caricabatterie DC/DC (Renogy, Sterling power, Victron energy...), così gestisci in automatico anche la ricarica da motore.
Io ho questo secondo sistema (caricabatterie Sterling Power da 50 A), mantenendo il selettore 1-2-both.
P.S. prima di mettere due batterie in parallelo assicurati che siano cariche allo stesso modo.
P.P.S. per infierire
con pochi più soldi mettevi tre batterie AGM.
