19-04-2024, 16:31
Ciao a tutti, sto cambiando le batterie e sto cercando di capire cosa fare. Dopo varie info. ho capito che sarebbe bene mettere delle batterie deep cycle sui servizi mentre per l'avviamento del motore è ok una al piombo classica.
Le AGM ho capito sarebbero comunque più "resistenti" per questo tipo di lavoro (servizi) ma costano tantissimo.
Ho notato che esistono le AGM per auto start and stop che hanno costi molto contenuti, ad esempio VARTA 70Ah silver AGM Dynamics costano 165 euro. Ora mi chiedo siccome VARTA fa anche AGM "nautiche" se ci fosse alcuna differenza o è semplicemente una questione di marketing dal momento che la "marina" costa 220 euro 80ah.
detto ciò volevo poi un suggerimento, vorrei mettere una 90ah al piombo sigillata per avviamento motore (volvo penta 2003 28CV) e due appunto AGM per auto (start and stop) da 70ah per i servizi oppure un'altra da 90 ah al piombo sigillata. Vorrei pensare poi all'istallazione di uno o due pannelli da 100W ma devo capire ancora i costi.
I consumi sono frigo, luci (da sostituire a led) e salpancora.
Vi ringrazio in anticipo.
Le AGM ho capito sarebbero comunque più "resistenti" per questo tipo di lavoro (servizi) ma costano tantissimo.
Ho notato che esistono le AGM per auto start and stop che hanno costi molto contenuti, ad esempio VARTA 70Ah silver AGM Dynamics costano 165 euro. Ora mi chiedo siccome VARTA fa anche AGM "nautiche" se ci fosse alcuna differenza o è semplicemente una questione di marketing dal momento che la "marina" costa 220 euro 80ah.
detto ciò volevo poi un suggerimento, vorrei mettere una 90ah al piombo sigillata per avviamento motore (volvo penta 2003 28CV) e due appunto AGM per auto (start and stop) da 70ah per i servizi oppure un'altra da 90 ah al piombo sigillata. Vorrei pensare poi all'istallazione di uno o due pannelli da 100W ma devo capire ancora i costi.
I consumi sono frigo, luci (da sostituire a led) e salpancora.
Vi ringrazio in anticipo.
