11-07-2024, 23:20
(10-07-2024, 09:45)AndreaB72 Ha scritto: Ci sono tante discussioni sull'argomento
Ma siete proprio sicuri che tenere la barca incustodita con un pannello solare sia una buona idea? Il pannello solare di per se presenta dei rischi in quanto accumula l'80-85% dell'energia solare in forma di calore (è NERO!!!), che diventa il 100% in caso di corto circuito, il quale calore si concentrerà su alcuni punti specifici. Assumendo che non succeda niente al pannello, c'è un regolatore, il quale porta il 20V di tensione (+ o - standard) a 14V per caricare la batteria. Se lui muore, è possibile che la batteria si prenda i suoi 20V, sovraccaricandosi, iniziando a produrre idrogeno e calore, con conseguenze immaginabili (è successo, diverse volte). Facciamo finta di arrivare sani alla batteria, la quale rimane per qualche mese senza carichi, quindi sottoposta solo alla sua autoscarica, ma costantemente sotto tensione (perchè la maggior parte degli "utenti" non imposta il regolatore sulla funzione di mantenimento, sempre che ce l'abbia).
Poi c'è il rischio del cablaggio, che come dice crocchidù si risolve facilmente (ma si deve risolvere - in quanti hanno messo un fusibile vicino alla batteria e uno vicino ai pannelli?).
Ovviamente tutto è un compromesso, ma quando si attacca un pannello alla batteria li abbiamo valutati (e mitigati) davvero tutti i rischi?
un motivo in più per scegliere LiFePO4?
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.

