15-01-2025, 20:55
Probabilmente si faceva meno pippe mentali di noi
. Un altro piccolo passo avanti per la barchetta, tanto piccolo da non meritare una nuova versione dello schema. Il pannello rigido da 100W é stato sostituito da un bifacciale da 120W. Lo sto ancora provando ma mi pare di poter dire che la resa, rispetto al vecchio pannello, é superiore al 20% in piú che mi sarei aspettato: il che vuol dire che la faccia posteriore funziona. I test vanno avanti, non sono finiti, ma quelli eseguiti sono tutti positivi. Questa mattina, attimi di panico: il pannello caricava solo pochi Watt nonostante il sole splendente, mi precipito in barca e scopro che una delle 2 batterie LiFePo4 Victron é sotto la temperatura minima di ATC (Allow To Charge, permesso di caricare) che é di 5 gradi. Ho acceso il riscaldamento per una decina di minuti ed il tutto é ripartito correttamente.
[hide]
[/hide][hide]
[/hide][hide]
[/hide]
. Un altro piccolo passo avanti per la barchetta, tanto piccolo da non meritare una nuova versione dello schema. Il pannello rigido da 100W é stato sostituito da un bifacciale da 120W. Lo sto ancora provando ma mi pare di poter dire che la resa, rispetto al vecchio pannello, é superiore al 20% in piú che mi sarei aspettato: il che vuol dire che la faccia posteriore funziona. I test vanno avanti, non sono finiti, ma quelli eseguiti sono tutti positivi. Questa mattina, attimi di panico: il pannello caricava solo pochi Watt nonostante il sole splendente, mi precipito in barca e scopro che una delle 2 batterie LiFePo4 Victron é sotto la temperatura minima di ATC (Allow To Charge, permesso di caricare) che é di 5 gradi. Ho acceso il riscaldamento per una decina di minuti ed il tutto é ripartito correttamente. [hide]