19-02-2025, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2025, 11:19 da pepe1395.)
@Giacheseilì uso il banale Paint di Windows, non ho tempo (o meglio voglia) per imparare ad usare qualcosa di più professionale.
@Gabriele Corretto, il regolatore é connesso all'ingresso del BMS, lato batteria motore, il che vuol dire che il solare carica la batteria motore, quando la tensione della batteria motore supera quella della batteria servizi, il BMS "apre" il rubinetto e la batteria servizi riceve la sua carica. Un relé del Cerbo é stato configurato per avviare/spegnere un (inesistente) generatore. Quando la SOC della batteria servizi raggiunge una soglia che ho impostato, il relé in questione stacca il ponticello Standby (ATC Allow To Charge) impedendo il fluire della carica, quando la SOC scende sotto un'altra soglia la carica riprende. Ho notato che quando la batteria motore arriva alla tensione di fine carica, non riceve piú alcuna carica dal solare che invece viene dirottata totalmente ai servizi. La mia scelta di connettere il solare alla batteria motore e non ai servizi, sicuramente non convenzionale, é dovuta ad una grave limitazione del Cerbo, infatti questo non é in grado di gestire device Victron che non hanno una connessione cablata (VE.Direct, VE.Bus o VE.Can). Nonostante sia presente sul Cerbo il BlueTooth, questo non é in grado di connettersi e quindi i dati di molte periferiche Victron non vengono pubblicati sul VRM. Come si puó vedere dalla immagine allegata in remoto riesco a visualizzare solo i 2 battery Monitor 712 ed il regolatore solare SmartSolar. Se la barca fosse connessa alla Imarroncinichegalleggiano.... si vedrebbe anche caricabatteria Phoenix IP43. BMS, batterie Smart ed Inverter Phoenix sono degli illustri sconosciuti per il Cerbo. Ovviamente sono visibili in locale con il Victron Connect. Dopo tutto 'sto pippone, finalmente posso dire perché il solare non é connesso ai servizi: Victron impone di utilizzare un particolare cavo VE.Direct tra BMS (modelli BMS 100 CL e 200 privi di VE.Direct) e regolatore che, quando l'ATC viene spento, impone al regolatore di interrompere la carica. Se facessi questo mi perderei pure lo SmartSolar in remoto, che é la cosa che consulto di piú!
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@Gabriele Corretto, il regolatore é connesso all'ingresso del BMS, lato batteria motore, il che vuol dire che il solare carica la batteria motore, quando la tensione della batteria motore supera quella della batteria servizi, il BMS "apre" il rubinetto e la batteria servizi riceve la sua carica. Un relé del Cerbo é stato configurato per avviare/spegnere un (inesistente) generatore. Quando la SOC della batteria servizi raggiunge una soglia che ho impostato, il relé in questione stacca il ponticello Standby (ATC Allow To Charge) impedendo il fluire della carica, quando la SOC scende sotto un'altra soglia la carica riprende. Ho notato che quando la batteria motore arriva alla tensione di fine carica, non riceve piú alcuna carica dal solare che invece viene dirottata totalmente ai servizi. La mia scelta di connettere il solare alla batteria motore e non ai servizi, sicuramente non convenzionale, é dovuta ad una grave limitazione del Cerbo, infatti questo non é in grado di gestire device Victron che non hanno una connessione cablata (VE.Direct, VE.Bus o VE.Can). Nonostante sia presente sul Cerbo il BlueTooth, questo non é in grado di connettersi e quindi i dati di molte periferiche Victron non vengono pubblicati sul VRM. Come si puó vedere dalla immagine allegata in remoto riesco a visualizzare solo i 2 battery Monitor 712 ed il regolatore solare SmartSolar. Se la barca fosse connessa alla Imarroncinichegalleggiano.... si vedrebbe anche caricabatteria Phoenix IP43. BMS, batterie Smart ed Inverter Phoenix sono degli illustri sconosciuti per il Cerbo. Ovviamente sono visibili in locale con il Victron Connect. Dopo tutto 'sto pippone, finalmente posso dire perché il solare non é connesso ai servizi: Victron impone di utilizzare un particolare cavo VE.Direct tra BMS (modelli BMS 100 CL e 200 privi di VE.Direct) e regolatore che, quando l'ATC viene spento, impone al regolatore di interrompere la carica. Se facessi questo mi perderei pure lo SmartSolar in remoto, che é la cosa che consulto di piú!
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