25-02-2025, 04:44
Grazie per le indicazioni, che non posso escludere essere state cause o concause del problema. Non ho fatto io infatti il lavoro. Non mi tornava, tra l'altro, che il difetto si presentasse solo sotto la linea di galleggiamento. Per capire che cosa poteva essere successo nei gg scorsi ho ricostruito quindi come era stato eseguito il lavoro insieme al mio amico che gentilmente si era offerto di farlo:
1-carteggiato e riportato a vtr tutto il timone
2-stuccato con stucco per vtr + verniciatura con gelcoat paraffinato a rullo
3-carteggiato
4-verniciato tutto il timone a rullo con primer epossidico bicomponente consigliato per la protezione di scafo in gelcoat sia per opera morta che opera viva utile anche per prevenire l'osmosi e favorire l'adesione dell' antivegetativa
5-carteggiato
6-verniciato tutto il timone a spruzzo con smalto di finitura brillante poliuretanica bicomponente a base di resina poliestere consigliata per opera morta
Per quanto riguarda i diluenti sono stati utilizzati quelli indicati sulla scheda tecnica: diluente epossidico per l'applicazione a pennello/rullo di prodotti epossidici e diluente per l'applicazione a spruzzo di smalti poliuretanici bicomponenti.
Ecco trovato l'errore!! e forse la possibile causa (principale) del problema riscontrato: è stata trattata con lo smalto di finitura "adatto solo per l'opera morta" anche la parte viva del timone che doveva essere lasciata invece con il solo primer. Ho scritto forse perché non so se l'errore fatto causa proprio un difetto del tipo che ho riscontrato.
Tra l'altro mentre facevo queste considerazioni mi è venuto in mente che avevo fatto fatica a dare l'AV al timone. Certo avrei dovuto notare che la superfice era quella lucida e liscia di uno smalto e non quella opaca e scabra di un primer, ma allora non avevo ancora l'occhio (e la testa) attento a queste cose.
Quindi penso che cartavetrando lo smalto per riportare al primer il timone nella parte viva e poi, se serve, ridando il primer stesso, risolverò la cosa, ma devo ancora farlo.
Se ho scritto (o fatto) cose sbagliate accetto correzioni.
1-carteggiato e riportato a vtr tutto il timone
2-stuccato con stucco per vtr + verniciatura con gelcoat paraffinato a rullo
3-carteggiato
4-verniciato tutto il timone a rullo con primer epossidico bicomponente consigliato per la protezione di scafo in gelcoat sia per opera morta che opera viva utile anche per prevenire l'osmosi e favorire l'adesione dell' antivegetativa
5-carteggiato
6-verniciato tutto il timone a spruzzo con smalto di finitura brillante poliuretanica bicomponente a base di resina poliestere consigliata per opera morta
Per quanto riguarda i diluenti sono stati utilizzati quelli indicati sulla scheda tecnica: diluente epossidico per l'applicazione a pennello/rullo di prodotti epossidici e diluente per l'applicazione a spruzzo di smalti poliuretanici bicomponenti.
Ecco trovato l'errore!! e forse la possibile causa (principale) del problema riscontrato: è stata trattata con lo smalto di finitura "adatto solo per l'opera morta" anche la parte viva del timone che doveva essere lasciata invece con il solo primer. Ho scritto forse perché non so se l'errore fatto causa proprio un difetto del tipo che ho riscontrato.
Tra l'altro mentre facevo queste considerazioni mi è venuto in mente che avevo fatto fatica a dare l'AV al timone. Certo avrei dovuto notare che la superfice era quella lucida e liscia di uno smalto e non quella opaca e scabra di un primer, ma allora non avevo ancora l'occhio (e la testa) attento a queste cose.
Quindi penso che cartavetrando lo smalto per riportare al primer il timone nella parte viva e poi, se serve, ridando il primer stesso, risolverò la cosa, ma devo ancora farlo.
Se ho scritto (o fatto) cose sbagliate accetto correzioni.
