12-06-2009, 23:47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Che discorso è? se le vele sono regolate male senti lo sforzo anche sul timone semi compensato, è difficile che sulle barche a vela vengano montati i totalmente compensati.... per ovvi motivi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ora che ci penso, già è raro vedere timoni semicompensati, ma compensati proprio mai, perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... perchè la barca 'normalmente' deve andare dritta
. Completamente compensato un timone sarebbe come un avantreno di auto senza nessuna convergenza ... grossomodo
(anche se il timone è 'trascinato', quindi sarebbe più un retrotreno che un avantreno).
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Deepdiver
Che discorso è? se le vele sono regolate male senti lo sforzo anche sul timone semi compensato, è difficile che sulle barche a vela vengano montati i totalmente compensati.... per ovvi motivi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ora che ci penso, già è raro vedere timoni semicompensati, ma compensati proprio mai, perchè?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
... perchè la barca 'normalmente' deve andare dritta
. Completamente compensato un timone sarebbe come un avantreno di auto senza nessuna convergenza ... grossomodo 