La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo. Resina epoxi a indurimento standard o ritardato? Quanta ne fai alla volta per evitare che si indurisca nel recipiente?Smile
buon anno!
Cita messaggio
Ciao!
Io ho sempre preso quella standard, tanto in garage più di tanto caldo non fa...
In inverno i problemi di indurimento non sussistono; in estate invece diciamo che non facevo mai più di 350g per volta, così facendo non ho mai dovuto buttare via resina...
Tu a che punto sei? Trovato lo spazio costruttivo?

Per l'epifania posterò un po' di foto degli interni che sono a buon punto...
Cita messaggio
Bravo Matteo! Sono davvero curioso di vedere la realizzazione finita!
Cita messaggio
Ciao Matteo, sono veramente curioso di vedere i progressi.
Quest'anno, prometto, giuro, che se veniamo in tirolo come lo scorso anno, mi ritaglio una mezza giornata per venirti a trovare e vedere di persona.
Ancora complimenti per la caparbietà che dimostri, nel continuare a lavorare in spazi così ristretti.
Un saluto e a presto.
Giovanni
P.S. magari anche con Marco(Tucano), così facciamo un mini raduno MdT!
Cita messaggio
Volentieri Musonero! Tra l'altro sono arrivato ora ora a casa da Firenze!
Cita messaggio
Exclamation 
Le visite sono sempre ben accette nel mio mini-cantiere...

Oggi ho incollato il frontale del mobiletto della . per il 6 gennaio di finire il grosso degli interni per iniziare a ripulire tutto ed a pitturare un po'...
Cita messaggio
Complimenti per i progressi! Aspettiamo le foto.

Ho una domanda da ignoranteSmile : Il buonvento è conducibile senza patente nautica (entro un tot di miglia intendo)? O conta anche la superficie di vela (oltre al motore)?

ciaoo.

Cita messaggio
@Matteobolzano, ho un fienile a mia disposizione, per ora mi documento e raccimolo attrezzi, a primavera inizio!
ciao
Cita messaggio
Come promesso, ecco qui gli ultimi avanzamenti dei lavori...

La cuccetta di prua e quella di quarto sono pronte, con tanto di aperture per i . fatto un po' di fori per permettere un po' di circolazione dell'aria ed evitare il ristagno di umidità sotto ai materassi.
Immagine: [hide][Immagine: . prua.jpg][/hide] 49,09 KB

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 49,37 KB

Qui un particolare della chiusura dei gavoni . semplice ma funzionale...
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 48,06 KB

Ed infine il mobiletto . con tanto di lavello appoggiato nel suo alloggiamento... Ho deciso di semplificarmi la vita e di evitare ante di chiusura...
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 50,44 KB

I prossimi lavori in lista sono una buona scartavetrata generale agli interni, rimozione dei quintali pi segatura accumulatasi all'interno e pitturazione ad . posizionamento del tettuccio della tuga!!! Inoltre dovrò ordinare un po' di materale quale prese a mare, lande, agugliotti e femminelle per il timone, ....

Per jack89: il Buonvento è conducibile senza patente nautica ed ha un limite di navigazione, in quanto imbarcazione autocostruita priva di particolari certificazioni, di 6 miglia dalla costa!!
Cita messaggio
ciao . che punto sei?anhce io ho comprato tempo fa il manuale ma per mancanza di tempo e spazio non sono ancora riuscito a . puoi dare notizie grazie buon vento
Cita messaggio
Citazione:matteobolzano ha scritto:
Come promesso, ecco qui gli ultimi avanzamenti dei lavori...

La cuccetta di prua e quella di quarto sono pronte, con tanto di aperture per i . fatto un po' di fori per permettere un po' di circolazione dell'aria ed evitare il ristagno di umidità sotto ai materassi.

I prossimi lavori in lista sono una buona scartavetrata generale agli interni, rimozione dei quintali pi segatura accumulatasi all'interno e pitturazione ad . posizionamento del tettuccio della tuga!!! Inoltre dovrò ordinare un po' di materale quale prese a mare, lande, agugliotti e femminelle per il timone, ....

Per jack89: il Buonvento è conducibile senza patente nautica ed ha un limite di navigazione, in quanto imbarcazione autocostruita priva di particolari certificazioni, di 6 miglia dalla costa!!
Mi permetto di dissentire e ti do una bella notizia, prendi la Bandiera Belga, spendi solo 50 euro, perchè la licenza per barche sotto i 7,5 metri di lunghezza non si paga, non hai più limiti di navigazione, sei a tutti gli effetti una IMBARCAZIONE, ma senza le rotture delle imbarcazioni Italiane, ad esempio non è obbligatoria la zattera.
Ciao, Pino
Cita messaggio
Beh, la notizia della bandiera belga la trovo eccezionale!!! Magari poi non supererò mai le 6 Miglia, xò sapere di potetrlo eventualmente fare mi piace .!!!

Per chicchino: ultimamente pochi lavri in . incollato il tettuccio della tuga e tagliato le aperture per i gavoni in . presto nuove immagini...
Cita messaggio
matteo
sono nuovo del forum e innamorato del buonvento di foschi
ho visto che hai giuntato i pannelli a lapazza invece che a palella come prevedeva il progettista, a te pare ugualmente efficiente? non irrigidisce un po' il pannello stesso?
mi dai qualche dettaglio sulla realizzazione della lapazza
sono alla prima autocostruzione e vado con i piedi di piombo
ti ringrazio e buon lavoro
Cita messaggio
Avevo pure io il dubbio amletico . fine ho deciso per la seconda per diversi motivi:
in primis la semplicità di esecuzione
poi la possibilità di tracciare sui pannelli giuntati in modo provvisorio, quindi dividerli per il taglio ed infine riunirli in maniera definitiva con la lapazza (ed evitare quindi di dover maneggiare dei megapannelli da 6 metri).

Per quanto riguarda l'irrigidimento non l'ho trovato rilevante in quanto i giunti vanno a cadere circa a centro barca dove i pannelli piegano di meno.

Ho fatto attenzione soltanto ad evitare che le giunzioni andassero a cadere sulla stessa linea una volta cuciti insieme i pannelli...

Forza che dobbiamo fare una bella tribù di buonventisti!!!
Cita messaggio
grazie Matteo
del tempo che metti anche in questo forum
ma... per l'albero e vele cosa farai?
Cita messaggio
Per le vele le ordinerò nuove su misura, non ho reali alternative...
Per l'albero dubbio amletico, tentare una costruzione in legno 'scatolato' mi piacerebbe molto ma mi lascia alcuni dubbi sulla . sarebbe un usato in alluminio sui ..... Cool
Cita messaggio
stuzzica anche me.....
ma il progettista da un po' poche indicazioni
bisognerà vedere se sui forum c'è qualcuno che ci ha .ò per ora non ho ancora visto nulla
vedremo
ciao Sergio
Cita messaggio
per l'albero in alluminio a Lucca c'è una ditta che fornise tubi di alluminio già verniciati e di sezione rotonda o ovale, delle belle crocette e fai come qualcuno ha già fatto. Vedi sul Cantierino la sezione riguardante la costruzione dello Scarrafone Latino, un simpatico belin si è fatto l'albero in alluminio da solo e non solo quello. Un consiglio, leggilo e magari se ti interessa mi informo meglio su dove trovare il tubo d'alluminiio.
Complimenti vivissimi.
Cita messaggio
complimenti!!! ce la farai per questa estate a farcela vedere? Big Grin
Cita messaggio
Beh, l'idea di prendere il tubo di alluminio grezzo e farmi l'albero con quello mi stuzzica . cosa non so se mi potranno fornire un tubo unico di . l'idea di farlo in 2 . cosa dite? Poi secondo voi si trova una canalina già della giusta forma da applicare sul tubo?

Per la barca in acqua quest'estate io ci spero . che ultimamente con i lavoretti di rifinitura ho rallentato un ., sarei già contento di fare una prova senza attrezzatura velica... Smile
Cita messaggio