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Cosi' per curiosità, se avessi fatto un tot di miglia tutte su una mura (poco ci manca) e dovessi farne altrettante sempre sulle stesse mura, varrebbe la pena scambiare tutte le sartie di dritta con quelle di sinistra ?
(Supponendo tutto lungo uguale, o comunque all'interno dell'assorbibile dagli arridatoi, ecc)
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In teoria potrebbe avere senso... ma ti sentiresti sicuro come se fosse nuovo?
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L'idea mi pare buona, però aldilà degli sforzi, il tempo che passa è uguale per entrambe, soprattutto sulle piombe.
Però... piutost che nuta, le mei piutost!!!
Buon vento in poppa (nel caso cambia solo il belin


, che poi con crocette acquartierate non vol di 'n belin

)
Birbante di un Frap!!!
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facciamo un poco di accademia.

parto per un viaggio e so che sarà luuungo un bordo unico.
per assurdo potrei montare solo le sartie che mi servono
e tenere le altre di scorta per sostituire le titolari quando fossero andate.
.
lo so,potevo avanzare di fare sto pippone.

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perchè, secondo voi quelle sottovento non lavorano?
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Citazione:sailor13 ha scritto:
perchè, secondo voi quelle sottovento non lavorano?
vabbé non guardare solo le barche supertop e ipersofisticate tutto al millimetro, ci sono le vecchiette come la mia stile BarcaBasic 1.0 dove cedi un po' qui allenta un po' là deforma un po' lassù allunga un po' quaggiù, le sartie sopravento fanno la gran parte del lavoro
al limite quelle sottovento si agitano un po' di più
se si misura la fatica per esempio, conterebbe di più un numero di cicli dove causa onda la sollecitazione passa da 0% a 10% del carico di rottura (sartia sottovento), oppure un numero di cicli dove passa da 20% a 30% (sartia tesa sopravento)
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se non ricordo male sei un bravo sciatore e l'idea ti è venuta pensando alle lamine degli sci che per consumarle in maniera omogenea ogni tanto si inverte il dx col sin
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Citazione:sailor13 ha scritto:
perchè, secondo voi quelle sottovento non lavorano?
. non trovi che ogni tanto la gente ha delle strane idee?

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se giudichi strana l'idea di Rob, vuol dire che lavori nella nautica da .
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Citazione:Repair ha scritto:
. non trovi che ogni tanto la gente ha delle strane idee?

ridete ridete voi
giusto perché sono in vena di filosofia, e naturalmente senza nessun riferimento al quesito stupido che ho posto, a cui vedo comunque non è stata data nessuna risposta tecnica; i cavi del golden gate vengono cambiati ogni tot anni, se il mio albero lavora nello stesso modo perché non usare i cavi sottovento che non hanno servito a niente...
O, se invece di essere stati in tensione hanno sbatacchiato per lo stesso tempo, per quanto altro tempo li posso usare ?
ah.. tutti scomparsi
una su cento delle 'idee strane', funziona, 99 altre no, pero' per l'una che funziona poi tutti a seguire ripetendo 'eh davvero oggi è cosi' che si fa oh yeah'...
Una barca da corsa applica regole note e una sperimenta nuove vie: chi vince ?
Le barche da coppa america vincono o hanno il vantaggio di 1/100000000000 sull'avversario perché seguono il pensiero dominante ? 'Le cose si fanno cosi'' ? L'amico di Gustav von Aschenbach diceva 'la via maestrà è il miglior sentiero verso la mediocrità'.
fra una sartia e l'altra, buon vento, scusate il momento a ruota libera
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15-05-2012, 13:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2012, 13:12 da sailor13.)
Rob, hai assolutamnte ragione, è grazie a coloro che pensano diversamente che si hanno poi le grandi innovazioni, tutti dicono che una cosa è impossibile fino a quando qualcuno lo fa, è sempre così. Il mio sarcasmo non era contro il tuo pensiero, però si vanno sempre a cercare soluzioni fantasiose pur di non accettare l'ovvio.
Quello che dici riguardo al Golden Gate sembra interessante; l'intervallo mi sembra molto corto, anche se bisogna ricordare che è zona sismica, bisognerebbe capire se la sostituzione avviene per il vento dominante, un flusso di traffico maggiore in una direzione rispetto all'altra, alla risonanza armonica dei cavi...
In una Barca a vela, ho più paura di una coppiglia che si sfila o si spezza, più che del superlavoro delle sartie di un lato rispetto all'altro. Comunque se togli le sartie ad una ad una, e le controlli attentamente, poi puoi anche rimetterle in posizione invertita, così siamo soddisfatti entrambi.
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Per curiosità sono andato a controllare sul sito del Golden Gate bridge,non parlano di inversione dei cavi, ma solo di ritensionamento.