utilizzo del frigorifero in Imarroncinichegalleggiano....
#1
ciao a tutti vorrei installare un trasformatore 220 -12 v da collegare al frigo (danfoss recente) per utilizzarlo in Imarroncinichegalleggiano.... quando mi collego alla colonnina dell'elettricita'. Il mio caricabatterie e' da 15 amper secondo voi il trasformatore e' inutile oppure utilizzando il frigo in Imarroncinichegalleggiano.... con la 220 attaccata le batterie ne risentono? grazie
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#2
Citazione:Messaggio di bottadritta
ciao a tutti vorrei installare un trasformatore 220 -12 v da collegare al frigo (danfoss recente) per utilizzarlo in Imarroncinichegalleggiano.... quando mi collego alla colonnina dell'elettricita'. Il mio caricabatterie e' da 15 amper secondo voi il trasformatore e' inutile oppure utilizzando il frigo in Imarroncinichegalleggiano.... con la 220 attaccata le batterie ne risentono? grazie
io l'ho messo.alimentatore 12v 10A
un relè da elettrauto 35€ a comandare il passaggio da 12 a 220 e via.
in Imarroncinichegalleggiano.... il carica batterie fà il suo lavoro e l'alimentatore il suo.
tutti contenti.
.
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#3
Ma scusate, in Imarroncinichegalleggiano.... non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.
Birbante di un Frap!!!
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#4
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma scusate, in Imarroncinichegalleggiano.... non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.

Sbagliato!

La maggior parte dei compressori frigo sono alimentati a 220 v in corrente alternata, nel quadro del frigo è contenuto un inverter che provvede a fornire la corrente alternata partendo dai 12 V cc delle batterie.

Ci sono alcuni frigo già predisposti per prendere direttamente la corrente alternata dalla Imarroncinichegalleggiano.... se collegata.

Esistono anche accessori per alimentare direttamente a 220 v se collegata.

Si risparmia così una doppia trasformazione: dai 220 v ca a 12 v cc e poi da 12 V cc a 220 V ca.


Big GrinBig GrinBig Grin
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#5
edolo-
avevo notato che attaccato alla 220 il carica batterie (autocostruito)
era sempre in funzione e le batterie non raggiungevano mai la carica massima.
ora quando vado in Imarroncinichegalleggiano.... la batteria si carica e il carica si stacca.
mentre il frigo allegramente continua a 'frigare'Big Grin
alla fine ho speso 25€.
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#6
ciao andros quindi tu dici che conviene montare il trasformatore?
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#7
conviene? non conviene?bho?io l'ho fatto;si fanno tante cose per il gusto di farle.
se uno fà molta Imarroncinichegalleggiano.... vale la pena.risparmi le batterie.
io di Imarroncinichegalleggiano.... ne faccio veramente poca ma l'ho montato.
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#8
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma scusate, in Imarroncinichegalleggiano.... non ricaricate le batterie dal 220? Perchè complicarsi la vita con un alimentatore a parte? Tanto, alla fine, sempre 12v gli arrivano al frigo.

Sbagliato!

La maggior parte dei compressori frigo sono alimentati a 220 v in corrente alternata, nel quadro del frigo è contenuto un inverter che provvede a fornire la corrente alternata partendo dai 12 V cc delle batterie.

Ci sono alcuni frigo già predisposti per prendere direttamente la corrente alternata dalla Imarroncinichegalleggiano.... se collegata.

Esistono anche accessori per alimentare direttamente a 220 v se collegata.

Si risparmia così una doppia trasformazione: dai 220 v ca a 12 v cc e poi da 12 V cc a 220 V ca.


Big GrinBig GrinBig Grin
Ok. Però qui si sta parlando non di alimentarlo a 220V, ma di alimentarlo a 12V passando invece che dalle batterie, quindi dal carica, da un alimentatore a parte alimentato si a 220, quindi la doppia trasformazione c'è comunque. Anzi, tripla se consideriamo anche il caricabatterie Big GrinBig Grin

Non converrebbe a questo punto alimentarlo direttamente a 220 all'uscita dell inverter di cui parla RMV? Con i dovuti accorgimenti ovviamente.

Per rispondere a bottadritta sul fatto che le batterie ne risentono... secondo me no e comunque ne risente più la barca a stare troppo in porto 42Big Grin soprattutto collegata al 220

Comunque tenete presente che sulla mia ho una ghiacciaia. 42
Birbante di un Frap!!!
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#9
edolo l'idea e' quella di attaccare il frigo di notte mentre sei in Imarroncinichegalleggiano.... a riposare e partire al mattino con il frigo gelido cosi durante le ore di navigazione o lo lascii spento con dentro le cartucce tipo gio style oppure metti il termostato al minimo in maniera tale da risparmiare le batterie.Il frigo quando lo accendi consuma un botto poi raggiunta la temperatura impostata attacca e stacca.
Quindi mi serve che funzioni a 12 v perche in navigazione posso sempre accenderlo magari per mantenere la temperatura raggiunta la sera con la 220.
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#10
Chiaro. ma non faresti prima ad attaccare il caricabatterie per mandare in temperatura il frigo? Cosa ti cambierebbe? E' quello che non capisco. La temperatura la deve raggiungere sia a 12V che a 220V. Tu lo faresti solo per le batterie?
bottadritta... a sto punto son curioso anch'io di sentire qualche parere autorevole. Incrociamo gambe e braccia ed attendiamo [:97]
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#11
Citazione:bottadritta ha scritto:
edolo l'idea e' quella di attaccare il frigo di notte mentre sei in Imarroncinichegalleggiano.... a riposare e partire al mattino con il frigo gelido cosi durante le ore di navigazione o lo lascii spento con dentro le cartucce tipo gio style oppure metti il termostato al minimo in maniera tale da risparmiare le batterie.Il frigo quando lo accendi consuma un botto poi raggiunta la temperatura impostata attacca e stacca.
Quindi mi serve che funzioni a 12 v perche in navigazione posso sempre accenderlo magari per mantenere la temperatura raggiunta la sera con la 220.
. è così con 25€ ti toglio ò penziero.
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#12


se si ha un buon caricabatterie, conviene alimentare il frigo direttamente a 12v
alle batterie,quelle 'normali' il passaggio di corrente fa soltanto del bene,
sono progettate per quello. si sciupano nei cicli scarica/carica.
un frigo consuma dai 3 ai 5 ah percio' con 15 ah di caricabatteria non ci sono problemi.

con le AGM e le GEL non so',ma penso sia lo stesso.




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#13
Riassumo il problema, gia' trattato altre volte:
quando siamo in Imarroncinichegalleggiano.... e le batterie sono gia' cariche il caricabatterie e' in float.
A questo punto si attiva il compressore del frigo che produce un assorbimento.
Il caricabatterie sente l' assorbimento e torna a voltaggio piu' alto.
Risultato, batterie fritte e 2 rumori che partono la sera: il frigo e la ventola del caricabatterie.

L' alimentatore mi sembra un' ottima soluzione e lo installero'.

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#14
Ciao botta,mio sistema per il frigo(Isotherm CR 42,compressore Danfoss elettronico funzionamento 12/24 v. consumo circa 2,5-3 ampere con massimo consumo sullo spunto di 4-4,2ampere).Quando sono in Imarroncinichegalleggiano.... in barca uso solo il 220(mi sono fatto i due impianti sia 12, che 220)e mando il frigo con un vecchio trasformatore 220-12 potenza massima di uscita 5 ampere.In questa maniera, in Imarroncinichegalleggiano...., io non tocco assolutamente le batterie( le ricarico solamente col caricabatterie).In questo modo non ho nessun problema col frigo e le batterie sempre a posto.Buon vento Buser
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#15
Buser sono d'accordo. Aspettiamo di sentire qualche parere autorevole.
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#16
Io ho un carica zivan da 60 a che funziona anche da alimentatore, cioè alimenta direttamente le utenze di bordo bypassando le batterie. L' ho imbarcato quest' anno, quindi non ho grande esperienza, poi vedremo. L' unica cosa e' che non sono assolutamente riuscito a capire come funziona tecnicamente.
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#17
Oh . io che manco sapevo ci si potesse complicare la vita con tutte queste diavolerie e impianti . che alimentano i frigo a . con . che minchia di accessori avete?Comperati dove vendono la Barbie???
Allora caricabatterie da 40 . ventole elttronico e . . ad acido . a compressore quello classico che montato correttamente e con la sua staffa con i silent bloc non lo sento nemmeno con le orecchie attaccate e frigor a . . di cosa parlate?Questo sul Morgante
Adesso sul . elttronico . ventole etc etc da 10 . dedicata al . litri a cassetto ...lo vedete nelle foto con 7cm di . Imarroncinichegalleggiano.... tutto attaccato . bolle niente e lui il frigor al minimo che senno' . che cadaveri avete in barca'?????Ma comperare della roba seria . vuol vedere frigo passi a Monfa e si accerta di quel che .:
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#18
Giorgio quanto tempo dura la batteria del frigo?
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#19
Dunque la domanda era per la . fatto . . caricare oltre 20 ore.Con la 220 attaccata chiaramente . con una batteria del supermercato.
Gruppo frigo . da / cm e' . ho preso una piastra piu' grande del . mette piu' tempo la prima volta ma poi i tempi attacco sono veramente brevi.Il gruppo frigo e' il classico . sia . quella di S.Agata feltria mi . roba normale comperata da osculati.Bel gruppo.Silenziosissimo.
Se serve ho la ricarica del . . non faccio rada mi piacciono le comodita' e la vita dei paesi che visito.
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#20
Giusto,anche la coibentazione ha la sua importanza.anzi è la base d un buon frigo.
il mio(gia detto e ridetto)l'ho ricoibentato con una pelle interna da 4cm di poliuretano e resinato.
un lavoraccio da carcerati ma ha dato ottimi risultati.
in condizioni stabili 38°esterni 7'on-27'off.non male. 1Ah circa.Big Grin
però chiamare 'complicazione' un alimentatore mi sembra eccessivo.
in ogni caso è un'opzione in più ad un costo ragionevolissimo.
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