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Citazione:Edolo ha scritto:
Chiaro. ma non faresti prima ad attaccare il caricabatterie per mandare in temperatura il frigo? Cosa ti cambierebbe? E' quello che non capisco. La temperatura la deve raggiungere sia a 12V che a 220V. Tu lo faresti solo per le batterie?
bottadritta... a sto punto son curioso anch'io di sentire qualche parere autorevole. Incrociamo gambe e braccia ed attendiamo [:97]
Ciao
Ci sono già delle discussioni sull'argomento.
Caricare in continuo perchè il frigo ciuccia non è bella cosa per le batterie, e questo è fuori dubbio.
Poi, come dice andros, dipende anche da quante ore, o meglio quante volte a stagione si deve attaccare il solo frigo.
Io, che purtroppo passo più ore in Imarroncinichegalleggiano.... (a casa) che in rada (in ferie), ho montato uno switching 220/12v 6-7A, più un circuito per evitare che entrambe le fonti dei 12v vadano in conflitto.
Ne sono molto soddisfatto.
BV
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segnalo questa discussione che può aiutare l' Amico Bottadritta:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29721
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grazie Frappettini domani compro l'alimentatore che automaticamente interviene quando sei collegato alla 220
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Con un caricabatterie/alimentatore 'serio' quando si collega la 220 lui carica le batterie e in automatico da corrente alle utenze di bordo senza farle passare per la batteria.
Sbaglio?

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domanda da ignorante non interessato. non ho il frigo.
se l'uscita del caricabatteria, attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., va direttamente al quadro e da questo alle utenze compresa la batteria non si riesce ad evitare tutti questi giri??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:mckewoy ha scritto:
domanda da ignorante non interessato. non ho il frigo.
se l'uscita del caricabatteria, attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., va direttamente al quadro e da questo alle utenze compresa la batteria non si riesce ad evitare tutti questi giri??
Già è così,
il cavo del CB va sul polo della batteria e dal polo della batteria parte un cavo che va al quadro.
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Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
domanda da ignorante non interessato. non ho il frigo.
se l'uscita del caricabatteria, attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., va direttamente al quadro e da questo alle utenze compresa la batteria non si riesce ad evitare tutti questi giri??
Già è così,
il cavo del CB va sul polo della batteria e dal polo della batteria parte un cavo che va al quadro.

dicevo:
il cavo del CB va al quadro e dal quadro parte anche un cavo che va al caricabatteria.
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Quante complicazioni, il caricabatteria è un alimentatore 220/12V e non vedo la necessità di mettercene due, semmai se si dispone di un caricabatteria piccolo se ne mette uno di adeguato amperaggio
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Citazione:kermit ha scritto:
Quante complicazioni, il caricabatteria è un alimentatore 220/12V e non vedo la necessità di mettercene due, semmai se si dispone di un caricabatteria piccolo se ne mette uno di adeguato amperaggio
quotissimo!
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Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
domanda da ignorante non interessato. non ho il frigo.
se l'uscita del caricabatteria, attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., va direttamente al quadro e da questo alle utenze compresa la batteria non si riesce ad evitare tutti questi giri??
Già è così,
il cavo del CB va sul polo della batteria e dal polo della batteria parte un cavo che va al quadro.

dicevo:
il cavo del CB va al quadro e dal quadro parte anche un cavo che va al caricabatteria.
ed io dicevo '...è uguale' (ovunque colleghi all'impianto il CB)
 
e io dicevo.
una cosa è arrivare al frigorifero facendo il percorso CB > batterie > quadro > frigo che il CB legge che ci vuole maggiore voltaggio/amperaggio perchè richiesto dal frigo e passando per le batterie qualcuno ha detto che le fa friggere
altra cosa è arrivare al frigo facendo il percorso CB > quadro > frigo che le batterie non sono attraversate e non ciucciano nulla dal quadro perchè sono piene.
mò spiegame perchè è uguale che io sono ignorante e non ho capito.  
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Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quante complicazioni, il caricabatteria è un alimentatore 220/12V e non vedo la necessità di mettercene due, semmai se si dispone di un caricabatteria piccolo se ne mette uno di adeguato amperaggio
quotissimo!
per quanti riguarda il frigo raffreddato da un compressore Danfoss, l' alimentatore da me montato ha delle caratteristiche diverse rispetto ad un comune charger; come detto in questa discussione, http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29721, il compressore Danfoss può lavorare a 12 V come a 24 V, e questo alimentore, quando 'sente' la 220 V la trasforma in 24 e alimenta il compressore che gagliardamente raffredda; quando viene staccata la 220, l' alimentatore fa passare tranquillamente la 12 v.
Vantaggi? mi sembra superfluo dirli...
per il . mi pronuncio.
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L Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Quante complicazioni, il caricabatteria è un alimentatore 220/12V e non vedo la necessità di mettercene due, semmai se si dispone di un caricabatteria piccolo se ne mette uno di adeguato amperaggio
quotissimo!
per quanti riguarda il frigo raffreddato da un compressore Danfoss, l' alimentatore da me montato ha delle caratteristiche diverse rispetto ad un comune charger; come detto in questa discussione, http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=29721, il compressore Danfoss può lavorare a 12 V come a 24 V, e questo alimentore, quando 'sente' la 220 V la trasforma in 24 e alimenta il compressore che gagliardamente raffredda; quando viene staccata la 220, l' alimentatore fa passare tranquillamente la 12 v.
Vantaggi? mi sembra superfluo dirli...
per il . mi pronuncio.
Non starai per caso insinuando che il frigo, quando e' collegato alla 220, raffredda di più?
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Perchè un Cb 'intelligente' quando le batterie son cariche passa direttamente ad alimentare il quadro (funzionando da alimentatore),
'senza far prendere la corrente richiesta dalle batterie'
Grande ! Ma se il CB ha una ventola e parte anche quella quando si attiva il frigorifero non si risolve un ....
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13-05-2012, 17:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2012, 17:56 da baltha.)
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
domanda da ignorante non interessato. non ho il frigo.
se l'uscita del caricabatteria, attaccato in Imarroncinichegalleggiano...., va direttamente al quadro e da questo alle utenze compresa la batteria non si riesce ad evitare tutti questi giri??
Già è così,
il cavo del CB va sul polo della batteria e dal polo della batteria parte un cavo che va al quadro.

dicevo:
il cavo del CB va al quadro e dal quadro parte anche un cavo che va al caricabatteria.
ed io dicevo '...è uguale' (ovunque colleghi all'impianto il CB)
 
e io dicevo.
una cosa è arrivare al frigorifero facendo il percorso CB > batterie > quadro > frigo che il CB legge che ci vuole maggiore voltaggio/amperaggio perchè richiesto dal frigo e passando per le batterie qualcuno ha detto che le fa friggere
altra cosa è arrivare al frigo facendo il percorso CB > quadro > frigo che le batterie non sono attraversate e non ciucciano nulla dal quadro perchè sono piene.
mò spiegame perchè è uguale che io sono ignorante e non ho capito.  
Mc,
Perchè un Cb 'intelligente' quando le batterie son cariche passa direttamente ad alimentare il quadro (funzionando da alimentatore),
'senza far prendere la corrente richiesta dalle batterie' Con simpatia
  
Il problema, in teoria, non è proprio così semplice.
Il CB è intelligente, sì, ma non ha occhi per vedere cosa c'è attaccato alla sua uscita. Lui vede, anzi sente, solo una tensione e una corrente, e in funzione di questì due parametri deduce cosa sta avvenendo nella batteria, la 'cosa' per la quale è stato progettato, e che suppone vi sia collegata.
Se oltre alla batteria vi sono altre cose che alterano questi due parametri lui non lo capisce.
Quindi, senza entrare troppo nel tecnico, possiamo ridurre tutto ai minimi termini e dire che una batteria collegata molte ore, o anche giorni, perennemente a un cb acceso non ..
Stesso dicasi per un CB, magari sofisticato e costoso: anche lui non gode a stare sempre attaccato ad erogare corrente.
Ecco che, per un uso frequente, meglio logorare un solo alimentatorino da qualche decina di euro.
Ovviamente questo è il mio personalissimo parere.
BV
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ragazzi il carica batteria carica la batteria quando ce ne bisogno, se si accende il frigo la batterie daranno corrente al frigo e il caricabatterie dara' corrente alle batterie questo passaggio di corrente non e' salutare per le batterie (che costano una cifra!!!) mentre con un semplice trasformatore da pochi euro le batterie una volta cariche si raffreddano e stanno in pace.
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Citazione:bottadritta ha scritto:
ragazzi il carica batteria carica la batteria quando ce ne bisogno, se si accende il frigo la batterie daranno corrente al frigo e il caricabatterie dara' corrente alle batterie questo passaggio di corrente non e' salutare per le batterie (che costano una cifra!!!) mentre con un semplice trasformatore da pochi euro le batterie una volta cariche si raffreddano e stanno in pace.
ma non eri tu a chiedere?
Comunque penso trattasi di alimentatore piú che trasformatore....
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:bottadritta ha scritto:
ragazzi il carica batteria carica la batteria quando ce ne bisogno, se si accende il frigo la batterie daranno corrente al frigo e il caricabatterie dara' corrente alle batterie questo passaggio di corrente non e' salutare per le batterie (che costano una cifra!!!) mentre con un semplice trasformatore da pochi euro le batterie una volta cariche si raffreddano e stanno in pace.
ma non eri tu a chiedere?
Comunque penso trattasi di alimentatore piú che trasformatore....
Ciao
Evidentemente era una domanda rettoricca
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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