18-05-2013, 06:27
Grazie!
|
Fettuccia per jack line o life line
|
|
18-05-2013, 06:27
Grazie!
20-05-2013, 20:48
Una volta scelta la fettuccia adatta però, quello che trovo importantissimo è il dove collocarla, e qui, (vedi discussioni precedenti) mi trova d'accordo il posizionamento più centrale possibile, compatibilmente alla lunghezza della cintura. Dividerei quindi la barca in due zone operative, una jack line centrale in pozzetto e una sdoppiata che va da prua ai lati superiori delle tuga (più o meno in corrispondenza dei tientibene); questo ridurrebbe drasticamente il rischio di rimanere appesi fuoribordo (con tutte le conseguenze del caso), rischio, secondo me, da evitare tassativamente e, quando si sarà costretti all'estrema prua, ci si aggancerà con cintura accorciata.
Non sono certo le condizioni in cui prediligo navigare, ma se mi ci trovassi obbligato, mi organizzerei in tal senso. ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
20-05-2013, 21:20
si einstein condivido il modo, l' obellicale dovrebbe avere sempre un lato corto ed uno elastico piu lungo, con tre moschettoni per funzionare in tutte le situazioni.. e le barche dovrebbero essere dotate dei golfari necessari, ne ho viste tante che non hanno nemmeno quello all' uscita del tambucio.
poi sui nomi basta che ci si capisce, io non starei tanto a sottilizzare, se un dice zerlo.. lo capisco cosa vuole.
amare le donne, dolce il caffe.
20-05-2013, 21:23
L'importante è anche non lasciarla sempre fuori alle intemperie e, sopratutto al sole, per non azzerare la sua resistenza, per questo è bene che il montaggio e lo smontaggio sia il più agevole possibile.
Io la ho fatta con una gassa cucita da infilare nella cava della bitta di prua e ribaltare sulle ali, anche l'altra estremità è con gassa cucita a misura in modo da infilarsi a forza sulla bitta più interna tra quelle per le drizze accanto al tambuccio. Ormai hanno diversi anni ma sono sempre perfette: mai usate! (Non fate come me) ![]() ![]()
21-05-2013, 00:07
Molto interessante questa discussione. Il fatto di non averle mi creava grossi disagi psicologici. Penso che acquisterò le fettucce a misura già cucite. Non mi fido di farlo fare alla moglie.
https://www.youtube.com/user/trixarc100
21-05-2013, 15:48
Per la cucitura dell'anello come ci si regola? Filo di poliestere V70 puo' bastare?
La cucitura va effettuata a 'VV' nel senso della lunghezza oppure un 'ZZ' trasversale? Mi stavo chiedendo questo perche' in passato ricordo di aver letto qui che la cucitura consigliata era quella a 'V' e la normale cucitura trasversale era sconsigliata perche' indeboliva la fettuccia. Pero' a vedere le foto . sembra proprio una cucitura trasversale e molto fitta (!?).
21-05-2013, 15:55
chi fabbrica teloni per camion fanno anche quelle cuciture
21-05-2013, 16:42
Citazione:gommo ha scritto: Meglio un .ù grosso è il filo meno risente degli uv e delle abrasioni. Ricordi bene, la cucitura, se in dritto, va fatta a V longitudinali (quando realizzavamo attrezzature per il volo libero facevamo certificare al carico le funi di vincolo e le bretelle con la cucitura). Nella foto di SVBG mi sembra che la cucitura sia a 2 Zig Zag, che è equivalente, perchè ciascuna cucitura equivale a 2 dritti longitudinali 'elastici' per il fatto che il filo è angolato a 90° per ogni punto. Questa cucitura non viene però praticata usualmente per il motivo che di solito le macchine grosse da telonisti o calzolai cuciono in dritto, e le macchine da zig-zag grosse le hanno solo le velerie. Ciao P.S. per chi comunque si voglia dare al fai da te, la fettuccia corretta è questa (riferimenti nell'immagine): [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 10.35.jpg][/hide]
21-05-2013, 21:33
Citazione:kermit ha scritto: Kermit attento ! Con la fettuccia la gassa tende a scorrere e sciogliersi. Non credo che la nastratura sia sufficiente ad evitarlo. Farei un nodo semplice ripassato.
21-05-2013, 21:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2013, 21:59 da albert.)
Citazione:Blu ha scritto: Un cosiddetto 'nodo da fettuccia'..... Meglio, una volta presa la misura, fare anche la seconda asola cucita con cui fare la bocca di lupo nel golfare, e poi infilare l'altra asola a bocca di lupo sulla bitta di prua. Resterà solo un minimo di imbando necessario a passare la bocca di lupo sulla bitta.
24-05-2013, 02:54
o ancora meglio a mio avviso farle un 30 cm più corte, cucite, e poi metterle in tensione con uno stroppo ripassato diverse volte a paranco
30-05-2013, 21:51
Albert,
grazie per l'info (anche se in ritardo ![]() Sempre puntuale e preciso! gommo.
30-05-2013, 23:13
Citazione:gommo ha scritto: Prego ![]() ![]() Dato che tra la domanda e la risposta (in ritardo ) era trascorsa meno di un'ora, la prossima volta cercherò di fare più in fretta ![]() ![]()
|
|
« Precedente | Successivo »
|