webasto: pescaggio gasolio
#1
Sto per montare il Webasto. Conto di farlo durante le feste, periodo in cui la maggior parte di aziende, negozi e tecnici sono chiusi... o almeno lo erano... negli anni buoni.

Sto cercando di predisporre il lavoro in modo da evitare che manchi qualcosa nel momento meno adatto e perciò chiedo e vengo al punto.

la foto acclusa mostra l'attacco predisposto e libero che userò per la cannuccia di aspirazione carburante.
Il Kit Webasto prevede invece un pescante con annessa rondella e bullone da montare previa foratura. Non è quello che intendo fare anche perchè il serbatoio è in plastica e dicono di non bucare.

In base a quello che vedete... non ho preso manco una misura sorry...
come mi conviene muovermi relativamente a questo punto?
Faccio un tubetto di adeguata lunghezza in rame piegato come quello della foto? potrebbe essere 6mm... sbaglio?...


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« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#2
Quando montai un impianto del genere (era un Mikuni ma e' lo stesso) feci esattamente come hai immaginato e subito fuori dal passante montai un raccordo adattatore per passare alla sezione del tubetto previsto per il riscaldatore, funziono' benissimo (il passato remoto solo perche' quella barca non la ho piu').
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#3
Citazione:IanSolo ha scritto:
Quando montai un impianto del genere (era un Mikuni ma e' lo stesso) feci esattamente come hai immaginato e subito fuori dal passante montai un raccordo adattatore per passare alla sezione del tubetto previsto per il riscaldatore, funziono' benissimo (il passato remoto solo perche' quella barca non la ho piu').

Grazie Guido.
Come dicevo sono stato abbastanza idiota da non prendere la misura del tubetto del gasolio e da svitare il terminale per capire come è fatto dentro (conico?)
Rischierò e farò un tubo in rame da 6mm...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#4
Se hai un prefiltro con doppia uscita compri un raccordo e ti attacchi li.
Puoi anche,in alternativa, mettere una T sul tubo che va al motore e prendere gasolio da li,non da problemi e dopo la T metterai una piccola valvola a sfera per chiudere durante l'estate ecc.

Il foro nel serbatoio lo evirereiWink

BV
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#5
Il foro sul serbatoio non lo deve fare, si vedono chiaramente nella foto ben due raccordi gia' predisposti dal cantiere per inserire pescanti aggiuntivi, ora hanno un tappo ma basta svitare la ghiera e toglierlo per avere gia' quanto serve per inserire il tubo.

Un consiglio, non e' bene scendere troppo sul fondo per non pescare morchie e, se possibile, converrebbe utilizzare direttamente il tubo (in rame) con il diametro previsto per il riscaldatore facendo brasare (da un idraulico qualunque) alla giusta altezza un collarino ricavato da uno spezzone di tubo del diametro richiesto per serrarlo correttamente nel raccordo del serbatoio. Questo permette di utilizzare per tutta la tratta tubo di diametro inferiore con riduzione del tempo necessario al riempimento del tubo alla prima accensione o qualora si fosse svuotato.
Se il tubo e' sotto un certo diametro (non ricordo precisamente quale ma mi pare fosse sui 2mm interno) e il serbatoio non e' posto in alto e' ammesso non dotarlo di valvola di intercettazione che e' invece obbligatoria per diametri superiori.
Ricordo che il tubo di rame va collegato (norma di sicurezza) elettricamente al ritorno di massa del motore (basta un filo giallo-verde collegato al tubo del carburante li' vicino che sicuramente ha gia' la connessione.
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#6
Il pescaggio non deve andare a fondo non tanto per la morchia, ma per un motivo elementare: non puoi e non devi consumare tutto il gasolio con il riscaldamento, altrimenti il motore non riparte più. Per lo stesso motivo è sconsigliato prelevare dalla linea di alimentazione del motore (oltre che per la impossibilità di usarli insieme).

In genere per questo si fa in modo che il riscaldamento non possa pescare più del 70-80% del carburante (della serie: se rimani al freddo ti accorgi che sei in riserva).

Diverso dovrebbe essere il discorso per il generatore che in caso di emergenza potrebbe essere usato per alimentare utenze elettriche per motivi di sicurezza (pompe elettriche aggiuntive, argani, trapani, saldatori, ecc.)
Antonio Giovannelli
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#7
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise
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#8
Citazione:Alvise ha scritto:
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise

Io ho messo la T subito dopo il prefiltro e non passa dal vano motore ma dietro.
Durante la visita di rinnovo cert.sicurezza'RINA' nessun problema.

BV
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#9
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Alvise ha scritto:
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise

Io ho messo la T subito dopo il prefiltro e non passa dal vano motore ma dietro.
Durante la visita di rinnovo cert.sicurezza'RINA' nessun problema.

BV

Avevo sentito che mettere la 'T' è una soluzione meno buona rispetto all'utilizzo di una uscita autonoma dal serbatoio, almeno quando sono in funzione contemporaneamente motore e bruciatore.
Forse solo seghe mentali....
Ho molti seri dubbi di riuscire a metter daccordo il pezzo di cui allego foto che è compreso nel kit Webasto (si tratta del fuel standpipe) con le uscite libere del mio serbatio che si vedono a inizio post. Tanto per farsi una idea di questo standpipe: dado da 24 e diametro vite 17...


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« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
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#10
Ci sono no tante ma tantissime ragioni per cui il webasto non funziona.
Una di queste è la presa di alimentazione del gasolio quindi nelle istruzioni troverai che devi fare una linea dedicata.
Se poi metti un 'T' nel prefiltro e ti funziona in qualsiasi situazione (difficile elencarle tutte) allora non ti preoccupare.
Io ho preso una decisione drastica: ho messo un serbatoio separato e lo faccio funzionare con quella specie di kerosene per stufe senza scarico.
In questo modo spero di risparmiare sulla pompa del gasolio (la mia si è bloccata causa paraffina nel gasolio e non è coperta da garanzia) e sul bruciatore che se bruci gasolio si sporca e dura di meno.
B.V.



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