Da barra a timone
#1
salve ragazzi, navigando in internet ho trovato due foto relative allo Zuanelli Z30 in mio possesso, o meglio la prima ha un timone a ruota e lo stesso modello di barca in basso cioè la mia lo ha a barra. Pur essendo assolutamente soddisfatto di quello a barra, mi chiedo: trasformare il timone a ruota secondo voi potrebbe diventare una storia infinita con un sacco di dispendio di energie e di soldi?

Grazie per la Vostra pazienza.

Giancarlo

.
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#2
Dai dai... cambia il titolo!
Sicuramente mettere la ruota non è cosa semplicissima. Ma chi te lo fa fare? Hai presente quanto spazio in meno in pozzetto?
Piuttosto userei quei soldi per un bell'autopilota che agisca direttamente sull'asse. Pensaci.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#3
La ruota su un 30 é sprecata, ascolta il consiglio di Edo
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#4
OK quello che dice Edo
non è certo "un sacco di dispendio di energie e di soldi"
... ma davvero non ne vale la pena
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
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#5
(28-10-2014, 20:56)Frizzz Ha scritto: La ruota su un 30 é sprecata, ascolta il consiglio di Edo

Eh!! si però fa figo un . mettere!!!Smiley4
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#6
Lascia perdere Giancarlo, tieniti la barra.
Hai molta più sensibilità in navigazione e spazio in pozzetto all'ormeggio.
Tra l'altro la barra la puoi facilmente tenere tra le gambe mentre regoli o sistemi le cime.

Hai visto sulla mia cosa devi fare per passare a poppa?

Invece, come dice Edolo, non rinuncerei mai all'autopilota direttamente sull'asse. Ma anche qui dipende dagli spazi.
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#7
(29-10-2014, 00:05)stefano702 Ha scritto:
(28-10-2014, 20:56)Frizzz Ha scritto: La ruota su un 30 é sprecata, ascolta il consiglio di Edo

Eh!! si però fa figo un . mettere!!!Smiley4

Pensa che qualcuno installa addirittura due ruote su un 33 piedi. Ma sono barche speciali, che incassano i 40 nodi e i 5 mt di onda dell’ultima Middle Sea come se fossero in allegra “crociera solo un po’ bagnata” Smiley32
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#8
Personalmente, sul 33, ci metterei due barre, invece di due ruote! Smiley2
( Il risparmio, lo investirei nelle vele).
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#9
grazie a tutti per i consigli e le valutazioni, la mia domanda nasceva da una esperienza diretta fatta quest'anno ad Alghero. Tornavo da Stintino e uscendo dai Fornelli trovo 1 metro d'onda e maestrale a 18 nodi costante . Fino ad Alghero con genoa e randa è stata una ammazzata, 6 ore di navigazione e meno male che eravamo in due. Arrivato a destinazione sembravo Hulk, due bicipiti da paura. Insomma visto che prevedo di non fare il solito giretto intorno a capo caccia, ma ho in mente il periplo della Sardegna la domanda nasceva quasi spontanee..... Vbbè me tengo la barra. NB. Ho comunque l'auto pilota esterno della Ray marine.
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#10
(29-10-2014, 15:10)cypreablu Ha scritto: grazie a tutti per i consigli e le valutazioni, la mia domanda nasceva da una esperienza diretta fatta quest'anno ad Alghero. Tornavo da Stintino e uscendo dai Fornelli trovo 1 metro d'onda e maestrale a 18 nodi costante . Fino ad Alghero con genoa e randa è stata una ammazzata, 6 ore di navigazione e meno male che eravamo in due. Arrivato a destinazione sembravo Hulk, due bicipiti da paura. Insomma visto che prevedo di non fare il solito giretto intorno a capo caccia, ma ho in mente il periplo della Sardegna la domanda nasceva quasi spontanee..... Vbbè me tengo la barra. NB. Ho comunque l'auto pilota esterno della Ray marine.

Con la barra e l'auto pilota esterno, sei a . tranquillo!!!Smiley20
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#11
1) con un pozzetto cosi stretto più che ruota diventa "ruotino". E invece di avere solo il bicipite di Hulk, diventi anche verde dalla rabbia di aver speso soldi per nulla.
2) la ruota ha senso su pozzetti larghi ove non intralci il passaggio o gli sforzi in gioco siano tali da giustificarla.
3) se la barra ti fa venire il bicipite duro, proverei a regolare un po' meglio centrature e vele.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#12
(30-10-2014, 08:21)Mr. Cinghia Ha scritto: 1) con un pozzetto cosi stretto più che ruota diventa "ruotino". E invece di avere solo il bicipite di Hulk, diventi anche verde dalla rabbia di aver speso soldi per nulla.
2) la ruota ha senso su pozzetti larghi ove non intralci il passaggio o gli sforzi in gioco siano tali da giustificarla.
3) se la barra ti fa venire il bicipite duro, proverei a regolare un po' meglio centrature e vele.

Smiley2

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#13
(30-10-2014, 08:42)einstein Ha scritto:
(30-10-2014, 08:21)Mr. Cinghia Ha scritto: 1) con un pozzetto cosi stretto più che ruota diventa "ruotino". E invece di avere solo il bicipite di Hulk, diventi anche verde dalla rabbia di aver speso soldi per nulla.
2) la ruota ha senso su pozzetti larghi ove non intralci il passaggio o gli sforzi in gioco siano tali da giustificarla.
3) se la barra ti fa venire il bicipite duro, proverei a regolare un po' meglio centrature e vele.

Smiley2

ciao

... Quando Einstein mi quota divento rosso dall'emozione. 66
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#14
Grazie ragazzi , avevo chiesto solo per farmi smontare l'idea che mi era venuta in mente del timone a ruota. Bravi ci siete riusciti.
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#15
(01-11-2014, 21:25)cypreablu Ha scritto: Grazie ragazzi , avevo chiesto solo per farmi smontare l'idea che mi era venuta in mente del timone a ruota. Bravi ci siete riusciti.

A dimostrazione dell'utilità indiscussa del forum!Smiley32
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#16
Ti mandiamo la fattura a casa.... Ehhehehe
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#17
(01-11-2014, 21:25)cypreablu Ha scritto: Grazie ragazzi , avevo chiesto solo per farmi smontare l'idea che mi era venuta in mente del timone a ruota. Bravi ci siete riusciti.
Però, gratis, potresti farci il favore di cambiare il titolo della .:
Sembra che vuoi consigli su come unire la barra all'asse del timone... Smiley26
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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