Modifiche regolazioni
#21
(19-11-2014, 09:20)einstein Ha scritto: Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi.....???
ciao

Se l'anello della scotta genoa è posizionato sulla tuga in modo da risultare sufficientemente arretrato, si potrebbe pensare di usare un sistema di barber per controllarne lo svergolamento in balumina ......
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#22
(19-11-2014, 09:20)einstein Ha scritto: Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi.....???
ciao

Diverrebbe un vero trasto... Potresti cosi regolare sia spostando punto di scotta sopravvento che sottovento...
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#23
Beh, sottovento già ci va, basta lascare scotta con vang a segno; sono interessato invece, a come risolvere anche il problema della regolazione genoa, perché con questa tua modifica, si può risolvere il problema randa, ma rimane sempre quello della vela di prua.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#24
(19-11-2014, 09:55)nedo Ha scritto:
(19-11-2014, 09:20)einstein Ha scritto: Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi.....???
ciao

Se l'anello della scotta genoa è posizionato sulla tuga in modo da risultare sufficientemente arretrato, si potrebbe pensare di usare un sistema di barber per controllarne lo svergolamento in balumina ......

Si, anche questa potrebbe essere una soluzione, basterebbe alzare un po' il ponticello, ma non ti sembra che per il barber sia dura vincere anche il carico della randa?
Mi sa che bisogna svincolare l'anello, dove passa la scotta genoa, dalla scotta randa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#25
(18-11-2014, 19:00)albert Ha scritto:
(18-11-2014, 17:17)calajunco Ha scritto: Ecco,
io mi terrei anche la bionda.

??????? problemi di vista ??????????
No, è che la mora la lascia a me... Smiley4
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#26
(19-11-2014, 10:52)einstein Ha scritto:
(19-11-2014, 09:55)nedo Ha scritto:
(19-11-2014, 09:20)einstein Ha scritto: Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi.....???
ciao

Se l'anello della scotta genoa è posizionato sulla tuga in modo da risultare sufficientemente arretrato, si potrebbe pensare di usare un sistema di barber per controllarne lo svergolamento in balumina ......

Si, anche questa potrebbe essere una soluzione, basterebbe alzare un po' il ponticello, ma non ti sembra che per il barber sia dura vincere anche il carico della randa?
Mi sa che bisogna svincolare l'anello, dove passa la scotta genoa, dalla scotta randa.
ciao
Ma il progettista di questa complicata semplificazione poi l'hanno rinchiuso di nuovo nel centro di igiene mentale, sì? Sadsmiley
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#27
(19-11-2014, 09:54)Gundam Ha scritto: L'anello dive passano le due scotte fa solo da passacime no?

Si, la scotta randa lo tiene sempre bloccato in aria in quella posizione, che se risolve il problema rinvio di una, blocca la regolazione dell'altra.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#28
(19-11-2014, 11:08)Klaus Ha scritto: Ma il progettista di questa complicata semplificazione poi l'hanno rinchiuso di nuovo nel centro di igiene mentale, sì? Sadsmiley

Beh, non credo che Marc Lombard sia l'ultimo arrivato, molto probabilmente ha progettato questa barca per una certa "clientela", cercando di semplificare al massimo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#29
(19-11-2014, 11:17)einstein Ha scritto:
(19-11-2014, 11:08)Klaus Ha scritto: Ma il progettista di questa complicata semplificazione poi l'hanno rinchiuso di nuovo nel centro di igiene mentale, sì? Sadsmiley

Beh, non credo che Marc Lombard sia l'ultimo arrivato, molto probabilmente ha progettato questa barca per una certa "clientela", cercando di semplificare al massimo.
ciao
Secondo me ha lasciato decidere tutto ad uno scagnozzo, non mi sembra possibile... o è impazzito anche lui ! Blinksmiley
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
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#30
Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
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#31
(19-11-2014, 10:52)einstein Ha scritto:
(19-11-2014, 09:55)nedo Ha scritto:
(19-11-2014, 09:20)einstein Ha scritto: Se ho ben capito, vorresti svincolare il ponte in tessile, allungandolo e deviandolo in pozzetto con opportune demoltipliche. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a portare il boma sopravvento, però, se non si interviene anche sull'anello in cui passano le due scotte, randa e genoa, quest'ultimo sarà sempre privo di regolazione; quindi.....???
ciao

Se l'anello della scotta genoa è posizionato sulla tuga in modo da risultare sufficientemente arretrato, si potrebbe pensare di usare un sistema di barber per controllarne lo svergolamento in balumina ......

Si, anche questa potrebbe essere una soluzione, basterebbe alzare un po' il ponticello, ma non ti sembra che per il barber sia dura vincere anche il carico della randa?
Mi sa che bisogna svincolare l'anello, dove passa la scotta genoa, dalla scotta randa.
ciao

Si in effetti il carico sarebbe troppo alto, lavorando con i dovuti angoli solo sulla scotta genoa così invece, potrebbe andare !? Smiley30


Allegati
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#32
(19-11-2014, 13:30)nedo Ha scritto: Si in effetti il carico sarebbe troppo alto, lavorando con i dovuti angoli solo sulla scotta genoa così invece, potrebbe andare !? Smiley30

Si, così potrebbe andare, meglio però rinviare il barber in linea con gli organizer (che, se robusti, potrebbero servire allo scopo) per non perdere angolo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#33
(19-11-2014, 12:31)onda di prua Ha scritto: Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello

Se intendevi una soluzione tipo nedo, OK.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#34
Photo 
Il tiro che viene esercitato sull'anello passa scotta randa/fiocco sarà elevatissimo con vento forte ed onda, i due golfari al quale è applicato avranno dei bei strattoni, quantomeno toglierei la scotta randa da li, almeno si toglie un pò di carico ed a quel punto metterei un sistema di regolazione per modificare la balumina del fiocco.. Le scotte randa/fiocco insieme poi non potranno durare in eterno in quella posizione!

-Togliere scotta randa dall'annello e farla passare per un altro anello (da legare in qualche maniera ai passadrizza che sono poco più a pruvia, sfruttando almeno i fori usati per il suo fissaggio alla tuga)
-Aggiungerei un sistema di regolazione all'anello del fiocco: i cimini di spectra che sono impiombati all'anello saranno lunghi entrambi un paio di metri, rinviati ad altrettanti due anelli ai golfari e portati verso il pozzetto, al quale verranno applicati due paranchi ..soluzione non adatta al tipo di barca magari, ma in navigazione ti ci diverti un pò.
-Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!
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#35
(19-11-2014, 13:44)einstein Ha scritto:
(19-11-2014, 12:31)onda di prua Ha scritto: Modifiche:
Modificare subito le lenti degli occhiali di calajunco.(super Mora vs bionda??)…. ah ah ah…
…..La porta del tambuccio…..
Regolazioni: sdoppiare l'anello

Se intendevi una soluzione tipo nedo, OK.
ciao

Si Claudio, intendevo quella.
Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
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#36
(19-11-2014, 13:46)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il tiro che viene esercitato sull'anello passa scotta randa/fiocco sarà elevatissimo con vento forte ed onda, i due golfari al quale è applicato avranno dei bei strattoni, quantomeno toglierei la scotta randa da li, almeno si toglie un pò di carico ed a quel punto metterei un sistema di regolazione per modificare la balumina del fiocco.. Le scotte randa/fiocco insieme poi non potranno durare in eterno in quella posizione!

-Togliere scotta randa dall'annello e farla passare per un altro anello (da legare in qualche maniera ai passadrizza che sono poco più a pruvia, sfruttando almeno i fori usati per il suo fissaggio alla tuga)
-Aggiungerei un sistema di regolazione all'anello del fiocco: i cimini di spectra che sono impiombati all'anello saranno lunghi entrambi un paio di metri, rinviati ad altrettanti due anelli ai golfari e portati verso il pozzetto, al quale verranno applicati due paranchi ..soluzione non adatta al tipo di barca magari, ma in navigazione ti ci diverti un pò.
-Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!

Si, la soluzione per la regolazione della scotta genoa, se ho ben capito, credo sia una replica di quanto già esposto sopra da Gundam per il "carrello randa in tessile". Mentre lì avevamo solo l'esigenza di portare il boma sopravvento, qui potremmo sfruttare anche la possibilità di alzare o abbassare (anche se in maniera meno semplice)il punto di rinvio scotta, quindi si renderebbe superfluo l'uso del barber.
Quello che mi sfugge è perché dici che servirà una scotta randa ben più lunga.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#37
(19-11-2014, 15:59)einstein Ha scritto:
(19-11-2014, 13:46)France WLF Sailing Team Ha scritto: Il tiro che viene esercitato sull'anello passa scotta randa/fiocco sarà elevatissimo con vento forte ed onda, i due golfari al quale è applicato avranno dei bei strattoni, quantomeno toglierei la scotta randa da li, almeno si toglie un pò di carico ed a quel punto metterei un sistema di regolazione per modificare la balumina del fiocco.. Le scotte randa/fiocco insieme poi non potranno durare in eterno in quella posizione!

-Togliere scotta randa dall'annello e farla passare per un altro anello (da legare in qualche maniera ai passadrizza che sono poco più a pruvia, sfruttando almeno i fori usati per il suo fissaggio alla tuga)
-Aggiungerei un sistema di regolazione all'anello del fiocco: i cimini di spectra che sono impiombati all'anello saranno lunghi entrambi un paio di metri, rinviati ad altrettanti due anelli ai golfari e portati verso il pozzetto, al quale verranno applicati due paranchi ..soluzione non adatta al tipo di barca magari, ma in navigazione ti ci diverti un pò.
-Scotta randa da rinviare sulla coperta, rispettivamente a destra e sinistra proprio dove ora ci sono i golfari che reggono quell'archetto inguardabile.. Servirà una scotta ben più lunga!

Si, la soluzione per la regolazione della scotta genoa, se ho ben capito, credo sia una replica di quanto già esposto sopra da Gundam per il "carrello randa in tessile". Mentre lì avevamo solo l'esigenza di portare il boma sopravvento, qui potremmo sfruttare anche la possibilità di alzare o abbassare (anche se in maniera meno semplice)il punto di rinvio scotta, quindi si renderebbe superfluo l'uso del barber.
Quello che mi sfugge è perché dici che servirà una scotta randa ben più lunga.
ciao

Per il carrello genoa si, tipo Gundam, ma non si specificava se i paranchi fossero uno o due, con uno solo non si ha una vera regolazione "3D" ad ogni modo quei golfari non credo possano reggere molto..

Per la scotta randa mi immaginavo una soluzione tipo questa sotto in foto, a quel punto la scotta deve essere più lunga perchè deve poter coprire lo spazio che prima era gestito dal singolo tessile, ad occhio e croce ne andrebbe a consumare il doppio (immaginandola di poppa). Mi fanno sempre molta paura i vang ben cazzati con vento forte, con questo sistema non sarà come averla in un carrello ma un pò la porzione di scotta sottovento aiuta.

[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Video: http://http://youtu.be/-3WLP9ZoQYY?t=44s][/hide]


Allegati
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#38
(19-11-2014, 16:30)France WLF Sailing Team Ha scritto: Per il carrello genoa si, tipo Gundam, ma non si specificava se i paranchi fossero uno o due, con uno solo non si ha una vera regolazione "3D" ad ogni modo quei golfari non credo possano reggere molto..

Per la scotta randa mi immaginavo una soluzione tipo questa sotto in foto, a quel punto la scotta deve essere più lunga perchè deve poter coprire lo spazio che prima era gestito dal singolo tessile, ad occhio e croce ne andrebbe a consumare il doppio (immaginandola di poppa).

Da quel che ho capito, mi sembrava che il ponte in tessile fosse parancato da ambedue i lati.
Sulla scotta randa, vedo solo l'ultima immagine e non si capisce nulla.
Comunque il SO349 ha una tedesca rinviata a poppa, quindi anche se l'anello di rinvio dopo la trozza viene spostato avanti di 60/70 cm dalla posizione attuale, non vedo come possa essere aumentata di molto la lunghezza totale della scotta.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#39
(19-11-2014, 17:35)einstein Ha scritto: Sulla scotta randa, vedo solo l'ultima immagine e non si capisce nulla.
Comunque il SO349 ha una tedesca rinviata a poppa, quindi anche se l'anello di rinvio dopo la trozza viene spostato avanti di 60/70 cm dalla posizione attuale, non vedo come possa essere aumentata di molto la lunghezza totale della scotta.
ciao

Ok, per quanto riguarda la scotta randa attualmente la barca esce dal cantiere con un generoso archetto di tessile fisso piuttosto lungo (vedi foto con la mora di champagne munita a pagina 1).

Il sistema che proponevo è quello di portare due bozzelli in tuga (uno a destra e l'altro a sinistra), vedi foto del sistema proposto nel 3d successivo "circuito randa".

Chiaro è che con tutta quella cima che fa andi/rivieni, più laschi scotta e più ne avrai bisogno rispetto al vecchio sistema ..in maniera esponenziale ne serve di più.


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#40
..non proprio come quello del 3d "circuito randa":

[hide]
.jpg   attachment.jpg (Dimensione: 48,98 KB / Download: 34) [/hide]

Perchè qui un capo della scotta è fissato al boma..

Intendo una roba simile ma entrambi i capi della scotta verranno rinviati a pruavia per compleatare il circuito alla tedesca.

Il rinvio verso pruavia potrebbe essere anche piuttosto economico, sfruttando il punto di mura del bozzello già presente sul boma e mettendoci due anellini Antal (vanno tanto di moda..... 66)
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