Impianto Elettrico - un consiglio
#1
Ciao Amici, mi appresto a fare l'impianto elettrico del mio STAG 32 - la barca al momento all'interno, a parte le paratie, è vuota e quindi mi trovo nella situazione ottimale per fare questo lavoro degli impianti. A questo punto vi chiedo che tubi usereste per far passare i vari fili, alcuni dicono corrugato, altri dei semplici tubi.. Alcuni mi hanno detto di resinarli, altri semplicemente di usare stucco epossidico per agganciarli tra il sotto della tuga e lo scafo.
Allego disegno impianto


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Grazie

ciao
BV a tutti
Fiorenzo

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
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#2
Grazie Gianenrico - giusta l'osservazione dei messaggeri - io non ci avevo pensato. Ma come li incolli i tubi?
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#3
Grazie Paddy dei consigli - una domanda ma il filo da 2,5 credo vada bene per tutto ma non per il salpancora? Non credi?

ciao
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#4
Passami a trovare sabato in barca e ti faccio vedere
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#5
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fiore
Grazie Paddy dei consigli - una domanda ma il filo da 2,5 credo vada bene per tutto ma non per il salpancora? Non credi?

ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il 2.5 va benissimo con 220V, ma con 12V è il minimo e per il salpa ancora serve almeno da 4.
Se devi forare i madieri è meglio poi sigillare i tubi sul madiere per evitare che l'eventuale acqua di sentina ( e sullo stag ne hai sicuro dall'albero) entri nei madieri per restarci imprigionata. Non è una gran cosa. Purtroppo oggi i cantieri non lo fanno. Peccato!
BV
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#6


Ti piaciono i disegni ?

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefanofinn
Passami a trovare sabato in barca e ti faccio vedere
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fiore
Grazie Paddy dei consigli - una domanda ma il filo da 2,5 credo vada bene per tutto ma non per il salpancora? Non credi?
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Occhio al 12V a parita di Watt porta piu' ampere!!! Senza farti calcoli ti rimando a

http://alain.fraysse.free.fr/sail/sailfr.htm

Per un salpa almeno un 25mmq

Un bel Excel per dimensionare correttamente i cavi elettrici

Ciao
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
Se usi il liscio hai problemi a fare le curve/angoli, ma infilare i cavi è più semplice xchè scorrono meglio.
Il corrugato segue meglio lo scafo ma per infilare i cavi occorre la sonda da elettricista (nulla di drammatico).
Ricordati di lasciare UN PAIO di messaggeri per ogni tratto di tubo: non si sa mai!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il corrugato ha anche il vantaggio, soprattutto nelle curve di assorbire le dilatazioni termiche senza alla lunga incrinarsi. Cosa che il liscio, rigido nelle pieghe, non riesce a fare.

In barca penso che le escurzioni termiche, non tanto sotto il livello dell'acqua, ma vicino alla coperta siano notevoli. Anche nelle macchine si usa sempre e comunque il corrugato.

Un trucco e' mettere il cavo elettrico nel corrugato prima di montare lo stesso

Ciao
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#9
leggo interessato: è un lavoretto che ho messo in programma, pur con semplificazioni dovute alla piccolezza della barca(il solito aloa 21). proporrò uno schema d'impianto da sotoporre alla vostra revisione prima di iniziare i lavori, appena trovo il tempo di lavorarci su
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#10
Grazie Ghibli ottimo schema - il fatto è che uno legge per mesi, si prepara il progetto, fa il disegno, ecc. e quando si appresta a comprare tutti i pezzettini per effettuare il lavoro nel wek giusto - sono passati dei mesi e nel frattempo dato che nei hai fatti altri mille di lavoretti HAI I DUBBI PIU' ATROCI E NON TI RICORDI PIU' NULLA.

UNA DOMANDA AL FORUM - VI CAPITA MAI DI TROVARVI COSI'?????????????????????WinkWinkWink
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#11
Concordo con le tubature rigide ma al posto del corrugato usa il diflex.
Fissa le tubature in modo che possano anche essere tolte (ad esempio con gli appositi attacchi che si usano sui . non metterci lo stop Big Grin: resina solo la parte a murata!

Per la sezione dei .'è da studiare. Già che ci sei fatti un elenco approssimativo delle utenze e dove le vuoi mettere, poi le posti.
Usare solo una sezione, che sia del 2,5 o del 6 è una caga**, specie con i 12v.

Non usare il nastro isolante! NON SERVE A NULLA in barca.
Per tutte le giunzioni da 'proteggere' ci va l'autoagglomerante.
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fiore
Grazie Ghibli ottimo schema - il fatto è che uno legge per mesi, si prepara il progetto, fa il disegno, ecc. e quando si appresta a comprare tutti i pezzettini per effettuare il lavoro nel wek giusto - sono passati dei mesi e nel frattempo dato che nei hai fatti altri mille di lavoretti HAI I DUBBI PIU' ATROCI E NON TI RICORDI PIU' NULLA.

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scrivo, scrivo, scrivo tutto ma proprio tutto quando pianifico un lavoro.anche la punta da trapano di cui avrò bisogno, la lista utensili, e butto giù una timesheet (tipo: domenica, ore 9.00 alla barca, 9.10 barca pronta ai lavori, 9.15 montaggio strozzascotte fiocco, 9.25 preparazione supporti strozzatori spi, ecc ecc).faccio un excel con i fogli:
'pianificazione tempo' 'pianificazione costi' 'pianificazione materiale' nell'ultimo un estratto dei progetti è maniacale ma funziona.
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#13
Se vi può essere utile ...

http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php

Ciao e buon lavoro
Piero
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#14
Beato te...... io al dunque mi trovo il disegno da una parte, il file dall'altra e gli .'......
Però devo dire che per la mole dei lavori che ho fatto forse questa è solo un danno collaterale.....


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fiore
Grazie Ghibli ottimo schema - il fatto è che uno legge per mesi, si prepara il progetto, fa il disegno, ecc. e quando si appresta a comprare tutti i pezzettini per effettuare il lavoro nel wek giusto - sono passati dei mesi e nel frattempo dato che nei hai fatti altri mille di lavoretti HAI I DUBBI PIU' ATROCI E NON TI RICORDI PIU' NULLA.

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scrivo, scrivo, scrivo tutto ma proprio tutto quando pianifico un lavoro.anche la punta da trapano di cui avrò bisogno, la lista utensili, e butto giù una timesheet (tipo: domenica, ore 9.00 alla barca, 9.10 barca pronta ai lavori, 9.15 montaggio strozzascotte fiocco, 9.25 preparazione supporti strozzatori spi, ecc ecc).faccio un excel con i fogli:
'pianificazione tempo' 'pianificazione costi' 'pianificazione materiale' nell'ultimo un estratto dei progetti è maniacale ma funziona.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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#15
pure vero che per me è più facile... un 470!
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#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Fiore
Grazie Ghibli ottimo schema - il fatto è che uno legge per mesi, si prepara il progetto, fa il disegno, ecc. e quando si appresta a comprare tutti i pezzettini per effettuare il lavoro nel wek giusto - sono passati dei mesi e nel frattempo dato che nei hai fatti altri mille di lavoretti HAI I DUBBI PIU' ATROCI E NON TI RICORDI PIU' NULLA.

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Ehhh già!

L'altro giorno ho ritrovato una valvola di non ritorno con tutto il necessario per installarla.
Non ho potuto metterla perchè non mi ricordavo più dove la volevo mettere Blush
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#17
Grande Deddè - allora dato che stiamo in clima di confessioni ti dico che in macchina conservo da due anni una serie di grilli e bozzelli importanti, oggi che ho finito di rimontare tutto sono sempre in auto e non capisco più perchè mi .:
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#18

Quindi io la navigazione metterei la spia in SERIE al circuito: se inserito e una lampadina rotta, la spia non si accende e te ne accorgi subito.
[/quote]


scusami, vorresti mettere il led/spia in serie alla luce di navigazione? e come pensi che la lampada possa accendersi?
l'idea non è malvagia ( a parte che se le luci sono spente te ne dovresti accorgere) ma non capisco come tu l'abbia realizzata.
mi spieghi meglio?
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Resolution

Quindi io la navigazione metterei la spia in SERIE al circuito: se inserito e una lampadina rotta, la spia non si accende e te ne accorgi subito.



scusami, vorresti mettere il led/spia in serie alla luce di navigazione? e come pensi che la lampada possa accendersi?
l'idea non è malvagia ( a parte che se le luci sono spente te ne dovresti accorgere) ma non capisco come tu l'abbia realizzata.
mi spieghi meglio?
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...forse si capisce meglio:



Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 20,65 KB

. la resistenza e la polarità (tanto le lampadine non hanno polarità :.ò l'è tardi e non ho voglia di fare un altro (bellissssssimo) disegno...

Anche io ce l'ho così. Lo svantaggio è che (con lampadina fulminata) fino a quando non ti avvicini all'interruttore non saprai se il circuito è aperto o chiuso.
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#20
attenzione al 12v, non sotovalutare il giusto dimensionamento delle sezioni, in genere sotto i 10 mt si considerano 3.5/4 amp per mm quadro, anche per il negativo che ,se comune, devve poter reggere tutti i carichi contemporaneamente. calcolare le utenze e usare cavi giustamente dimensionati. Ripeto attenzione, rischiate di dar fuoco alla barca! Tutte le utenze protette
ciao
jan
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