Batterie
#41
Grazie del riscontro, certo che le Zenith costano un botto...
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#42
Aggiungo che io attualmente non avverto nessun odore particolare di acido.
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#43
Le ho comperate circa 5 anni fa in un grande negozio di Portogruaro, sulla SS14, e non erano costate un'eresia. Ne ho prese 4 mi pare di ricordare da 110Ah l'una e sono collegate in due coppie di due batterie. Le ho prese così per sfruttare al massimo tutto lo spazio disponibile.
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#44
Complimenti. Ottima traduzione
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#45
Dopo aver espresso pareri favorevolissimi sulle AGM , perfettamente d'accordo con Beppe Z , mi ritrovo in Grecia con le batterie di 5 anni che mi fanno ciao . Un simpaticissimo greco , un vero personaggio a Lefkas , mi ha fatto la sintesi di tutti gli argomenti sovraesposti in modo moolto meno dotto e tecnico , ma convincente . Tantè che adesso sono tornato all'acido libero(non LSD eh ! ) e mi pare bene .
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#46
Ok, tutti argomenti validissimo, però avendo le batteri in cabina di poppa e dormendoci sopra vorrei capire: AGM o acido libero?
Ci sono problemi di gas con la ricarica delle acido libero?
Grazie.
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#47
Come ha detto bene Iansolo, ad ognuno la sua batteria! Non si può dire meglio una tecnologia piuttosto che un’altra. Dipende moltissimo dall’utilizzo dagli spazi , dal proprio portafoglio ecc ecc.. Pure le esperienze personali sono relative, ognuno le batterie le tratta in modo diverso, come comprare una macchina usata … Se è buona o no dipende da come è stata trattata..

Per esperienza come rivenditore l’unica cosa a cui posso fare riferimento con buona certezza è che è più probabile trovare squilibri ( decadimento prestazionale molto veloce) nella batteria a basso costo trovata al supermercato che in quelle di marchi più blasonati a parità di tecnologia .

Attualmente dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo per impianti UPS nei sistemi fotovoltaici ci siamo sempre trovati meglio con la tecnologia VRLA AGM , ma al contempo la stessa tecnologia non sarebbe buona per trazione pesante. Ad ognuno la sua batteria
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#48
(09-05-2016, 21:11)TeoV Ha scritto: Ok, tutti argomenti validissimo, però avendo le batteri in cabina di poppa e dormendoci sopra vorrei capire: AGM o acido libero?
Ci sono problemi di gas con la ricarica delle acido libero?
Grazie.
Secondo me , il problema non è l'odore di acido , essendo il solforico poco volatile , ma l' idrogeno che in un gavone poco areato potrebbe raggiungere il 4% e detonare . Questo naturalmente durante una ricarica super veloce . Direi che con il gavone aperto ed un buon carica batterie , se si caricano così , non dovrebbero esseci problemi . Aho , se vi trovate tutti neri coi capelli dritti e le mutande a puà ...non prendetevela con me !
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#49
(09-05-2016, 21:11)TeoV Ha scritto: Ok, tutti argomenti validissimo, però avendo le batteri in cabina di poppa e dormendoci sopra vorrei capire: AGM o acido libero?
Ci sono problemi di gas con la ricarica delle acido libero?
Grazie.
Secondo me , il problema non è l'odore di acido , essendo il solforico poco volatile , ma l' idrogeno che in un gavone poco areato potrebbe raggiungere il 4% e detonare . Questo naturalmente durante una ricarica super veloce . Direi che con il gavone aperto ed un buon carica batterie , se si caricano così , non dovrebbero esseci problemi . Aho , se vi trovate tutti neri coi capelli dritti e le mutande a puà ...non prendetevela con me !
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#50
(09-05-2016, 21:11)TeoV Ha scritto: Ok, tutti argomenti validissimo, però avendo le batteri in cabina di poppa e dormendoci sopra vorrei capire: AGM o acido libero?
Ci sono problemi di gas con la ricarica delle acido libero?
Grazie.

Effettivamente TeoV, mi è capitato di dormire in cabina con batterie ad acido anni addietro, del tipo con tappi e cannuccia sfiato per capirci, in carica in Imarroncinichegalleggiano.... , mi ricordo di avere avuto fastidio la mattina, con queste sempre acido/piombo ma sigillate, non ho riscontrato nulla, che dici Iansolo? é così?
MEOLO
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#51
Chiedere per informazioni al meccanico Lombardini di Fiumicino che si è fatto una settimana in ospedale per l'esplosione di una barca satura di idrogeno fuoruscito dalle batterie ad acido libero. È entrato in dinette, ha acceso il quadro ed ha fatto il botto. Gli è andata ancora bene.
BV,
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#52
(10-05-2016, 16:53)pepe1395 Ha scritto: Chiedere per informazioni al meccanico Lombardini di Fiumicino che si è fatto una settimana in ospedale per l'esplosione di una barca satura di idrogeno fuoruscito dalle batterie ad acido libero. È entrato in dinette, ha acceso il quadro ed ha fatto il botto. Gli è andata ancora bene.
BV,

Ok, ma le ultime che fanno ora sigillate, questo problema di fuori uscita di gas o acido non dovrebbero più averlo! Diverso se vengono surriscaldate per mezzo di una fonte di calore molto alta! A ridosso delle stesse, per cui provochi l'esplosione, caso Fiumicino a parte visto che le batterie non erano del tipo sigillato.
MEOLO
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#53
Peccato che nessuno abbia parlato delle batterie al litio, che sono le uniche che pesano poco e puoi ricaricarle anche in 10 . futuro sono loro, altro che
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#54
(10-05-2016, 21:59)TestaCuore Ha scritto: Peccato che nessuno abbia parlato delle batterie al litio, che sono le uniche che pesano poco e puoi ricaricarle anche in 10 . futuro sono loro, altro che
Saranno il presente quando il costo A/h sara' almeno dello stesso ordine di grandezza delle tradizionali al piombo.
Ancora qualche anno di pazienzaSmiley57
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#55
(10-05-2016, 21:59)TestaCuore Ha scritto: Peccato che nessuno abbia parlato delle batterie al litio, che sono le uniche che pesano poco e puoi ricaricarle anche in 10 . futuro sono loro, altro che

Ne sono convinto anche io, anzi, più in generale anche le auto elettriche sono il futuro.
Però, appunto, sono il futuro, non il presente, ci vuole ancora qualche anno, non tanti. Secondo me già entro il 2020 ne vedremo di novità, tipo le stazioni di carica veloce della Tesla lungo le autostrade ed auto elettriche con ampia autonomia a prezzi normali.

Per le barche probabilmente facciamo in tempo a fare un altro giro con le batterie tradizionali, poi dal prossimo cambio si passa al litio.
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#56
sono già . costano ancora tanto, non troppo perchè alla fine quel che si risparmia con il peso e con la velocità di ricarica già per me non ha prezzo
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#57
(11-05-2016, 09:56)TestaCuore Ha scritto: sono già . costano ancora tanto, non troppo perchè alla fine quel che si risparmia con il peso e con la velocità di ricarica già per me non ha prezzo

Per questo non sono presente, bisogna aspettare ancora un pochino.
Come la Tesla Model S, di cui non si può non tessere le lodi ma, attualmente, è un'auto di nicchia per via del costo elevato e delle oggettive difficoltà di ricarica.
Tra pochi anni, però, le cose cambieranno certamente, anche perché visto l'aumento degli investimenti nel settore, secondo me svilupperanno più nel prossimo biennio che negli ultimi 20 anni.
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#58
(11-05-2016, 09:56)TestaCuore Ha scritto: per me non ha prezzo
Per me si, quando al Seatec di quest'anno presentano una batteria agli ioni di Litio da 35 Ah e ti chiedono tra i 900 ed i 1000 euro.91Smiley2627
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#59
Comunque per i tempi di ricarica anche le batterie al litio non fanno miracoli , e massimo solitamente è 1C quantomeno per le tipologie che utilizzo io ..
Quindi necessiti di almeno 1 ora per una ricarica completa .
poi considera magari un pacco da 170 ah ti serve un bel caricabatterie ... da almeno 180A a 28V ossia oltre 5KW di enel se fosse possibile caricarla in 10 minuti avresti bisogno di 1800A per una potenza circa 43,2Kw... insomma una follia ...
Credo che la carica in 4-5 ore sia sempre una scelta equilibrata al di la della tecnologia delle batterie
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
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#60
(10-05-2016, 21:59)TestaCuore Ha scritto: Peccato che nessuno abbia parlato delle batterie al litio, che sono le uniche che pesano poco e puoi ricaricarle anche in 10 . futuro sono loro, altro che

Cito Iansolo in altra discussione:

"A parte le considerazioni sui volumi e pesi (che ad oggi sono sempre le stesse) per ricaricare in 7 minuti una batteria da 100Ah sono richiesti:
100x60/7=857 Ampere
......
Ridurre il tempo di ricarica ha senso dove c'e' abbondanza energetica (a terra per le auto), in mare la vedo male... "

Mi pare ci sia poco da aggiungere
matteo
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