Batterie
(15-03-2017, 15:01)mhuir Ha scritto: qualcuno mi traduce in termini pratici questa descrizione?
mi sto informando ma più leggo meno capisco:

Avvertenze......[]

In soldoni:
- Baterie non adatte all'uso avviamento, dove ovviamente sono previste forte correnti di scarica.

- Batterie non adatte all'uso ciclico, ovvero non adatte a scariche profonde. Ovvero non vanno mai scaricate oltre l'80% della loro capacità (e già questo è un limite che non andrebbe comunque mai raaggiunto) e ... più stanno cariche, meglio è!

- Vanno dimensionate tenendo conto che, il carich che dovrenno alimentare, non dovrà assorbire oltre il 20% (in Ampere) rispetto alla loro capacità nominale (Ampere-ora). Ti fanno anche l'esempio: una batteria con capacità di 100Ah non dovrà alimentare un carico che superi un assorbimento di 20A.

Insomma, sono batterie più ad uso tampone/UPS che per altro. IMVHO
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Insomma, sono batterie più ad uso tampone/UPS che per altro. IMVHO
[/quote]

...e allora perchè le vendono ad uso servizi, . devono lavorare a tampone?
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(15-03-2017, 15:55)andros Ha scritto: da considerare che per una batteria da 100A consumando 30A sei grosso modo alla fine carica.

????
1) ti dicono che il max assorbimento del carico è pari a 20% della Capacità (0.2xC), quindi per 100Ah - max ass. 20A.
2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.
Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a "donnine"...
La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!
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(15-03-2017, 16:10)mhuir Ha scritto: ...e allora perchè le vendono ad uso servizi, . devono lavorare a tampone?

Tratto dal link che hai postato tu:

++++++++++++++++
Applicazioni
Servizi Camperistica
Servizi Nautica
Giocattoli
Telefonia
Gruppi di Continuità
Torce
++++++++++++++++

e poi, a lato tutte le altre raccomandazioni.

Torce, gruppi di continuità e telefonia (non certamente riferito a smartphone) sono utilizzi tipo "tampone".

Le altre applicazioni (nautica, camper, giocattoli), sono ammesse purchè vengano rispettate le raccomandazioni di non eccedere nella scarica, di non eccedere nell'assorbimento, di non adoperarle come batterie da avviamento.
E, aggiungo io ... purchè si provveda alla loro ricarica in tempi rapidi, evitando di lasciarle scariche (anche se solo parzialmente) per periodo medio-lunghi.
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(15-03-2017, 16:31)bludiprua Ha scritto: 2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.

a 20 Ah (residui)

Citazione:Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a ".]

Questo è uno dei problemi maggiori che riscontro da sempre su questo forum: il confondere le due unità di misura.

[quote]La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!

Però dicono che sono batterie non adatte all'uso ciclico.
Per cui riterrei, con buona approssimazione, che quello è il livello massimo a cui la batteria può essere scaricata "una tantum" e non, invece, in maniera (appunto) ciclica.

IMVHO
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(15-03-2017, 16:44)Beppe222 Ha scritto: [quote='bludiprua' pid='439064141' dateline='1489588266']

2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.

a 20 Ah (residui)

Citazione:Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a ".]

Questo è uno dei problemi maggiori che riscontro da sempre su questo forum: il confondere le due unità di misura.

[quote]La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!

Però dicono che sono batterie non adatte all'uso ciclico.
Per cui riterrei, con buona approssimazione, che quello è il livello massimo a cui la batteria può essere scaricata "una tantum" e non, invece, in maniera (appunto) ciclica.

IMVHO
[/quote]

Per quanto tutto ciò che è stato scritto è "ragionevole" se ne trae che siamo nel campo "del probabilmente" e non sia esattamente determinabile quali siano le ..
Questo implica il non aver parametri certi su cui calcolare /dimensionare il pacco batterie , e quale tipo utilizzare, e che la garazia che danno di 2 anni è /può essere una bufala, perchè ti possono contestare il non corretto uso delle batterie su presupposti non dimostrabili. (il caso è in corso, non per mie batterie ma sto seguendo in prima persona e ne ho sentite di ogni genere).

grazie per ogni intervento
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(15-03-2017, 17:03)mhuir Ha scritto: Per quanto tutto ciò che è stato scritto è "ragionevole" se ne trae che siamo nel campo "del probabilmente" e non sia esattamente determinabile quali siano le ..
Questo implica il non aver parametri certi su cui calcolare /dimensionare il pacco batterie , e quale tipo utilizzare, e che la garazia che danno di 2 anni è /può essere una bufala, perchè ti possono contestare il non corretto uso delle batterie su presupposti non dimostrabili. (il caso è in corso, non per mie batterie ma sto seguendo in prima persona e ne ho sentite di ogni genere).

grazie per ogni intervento

Direi che con ottima approssimazione, molto probabilmente potresti anche avere colto l'essenza del supposto problema. Smiley32

E ...

P.S.
Quando si tratta di cose "supposte", ... meglio sempre stare in campana! 19
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(15-03-2017, 16:31)bludiprua Ha scritto: Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!
anch'io89
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Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in Imarroncinichegalleggiano..... Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a . risulta?
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@vipera dove le avevi comprate?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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(21-03-2017, 17:11)vipera Ha scritto: Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in Imarroncinichegalleggiano..... Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a . risulta?

TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.
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Anche quelle ad acido? Ricordavo che i volt di ricarica dovevano essere 13,8.
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
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(21-03-2017, 23:27)sergiot Ha scritto: Anche quelle ad acido? Ricordavo che i volt di ricarica dovevano essere 13,8.

Come tensione di mantenimento di una batteria già carica.

Ma la ricarica vera e propria la si effettua a tensioni più elevate, normalmente attorno ai 14,4V.
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(21-03-2017, 19:24)sergiot Ha scritto: @vipera dove le avevi comprate?

Me le aveva installate il cantiere Pasolini a Ravenna
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(21-03-2017, 19:37)matteo Ha scritto:
(21-03-2017, 17:11)vipera Ha scritto: Dopo solo 2 anni le mie batterie mi hanno piantato, cioe stanno a 11.1 nonostanye ogni mese abbia attaccato per diverse ore il cavo in Imarroncinichegalleggiano..... Avevo pensato di sostituirle, visto che sono classiche con i tappi, con le agm o gel , ma il meccanico mi dice che non é compatibile con le agm né il caricabatterie né l alternatore perché dovrebbero caricare ad un voltaggio superiore a . risulta?

TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.

Mi pare che quando attacco il cavo in Imarroncinichegalleggiano.... i display, cioé quello della batteria servizi e quello dell avviamento, danno 13.5. Forse per questo sono saltate? Cioé che tutto l inverno, nonostante abbia messo il cavo, non abbia caricato un beneamato?
Domani vado giú e verifico ilvoltaggio di carica sia con il cavo sia con il motore a 1600 giri...
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Sulla tensione di carica delle batterie ad acido libero si leggono pareri discordanti, molti caricabatterie permettono di impostare la tensione di carica in base al tipo di batterie e di solito la tensione più bassa è di 13.8 - 14 volt indicata per le acido libero mentre per le AGM e GEL si suggerisce una tensione maggiore.
Comunque a mio parere non credo si possa imputare la morte prematura alla carica a 13.8volt salvo ci siano ulteriori cadute di tensione nella linea, quindi verificherei l'effettiva tensione di carica sulla batteria.
Se la tensione è OK o c'è stata qualche scarica troppo profonda oppure era malandata dall'inizio.
Se invece si vuole mettere una nuova batteria AGM o GEL dovresti verificare se il caricabatterie è impostabile (molti hanno un trimmer interno di taratura).
BV
Stefano
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...
TUTTE le batterie (acido libero, gel, AGM) devono essere caricate a voltaggio > 14!
Se il tuo alternatore/caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... dà meno di 14V devi intervenire prima del cambio batterie.
[/quote]
..

Le AGM vanno caricate a una tensione più alta di 14v
[hide].[/hide]
queste sono le mie dei servizi
e questa è la mia del motore
[hide]./[/hide]
come vedi le tensioni sono più alte
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Ok. Allora domani vado e provo ad attaccare il cavo in Imarroncinichegalleggiano.... e controllo i volt in entrata dal caricabatteria. Dovrebbero essere 14.4 o 14 anche con le batterie scariche giusto?
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(22-03-2017, 11:10)vipera Ha scritto: Ok. Allora domani vado e provo ad attaccare il cavo in Imarroncinichegalleggiano.... e controllo i volt in entrata dal caricabatteria. Dovrebbero essere 14.4 o 14 anche con le batterie scariche giusto?

No, inizialmente sta più basso, 13-13.5-13.8... poi verso fine carica si alza a 14.4-14.7 per ritornare a 13.6-13.8 a carica completata.
Che carica batterie hai ?
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Quick con motore volvo penta D20, 300h di moto, montato su Bavaria 31 del 2009
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