Kookaburra III, il defender che perse la Coppa America
#1
San Giorgio di Nogaro.... Kookaburra III, il defender che perse la Coppa America

Ha fatto piangere gli australiani, quando nell’87 a Fremantle perse la Coppa America faticosamente conquistata quattro anni prima a Newport da Australia II, quella delle alette rivoluzionarie. Kookaburra III si piegò a Stars & Stripes di Denni Conner. Ora è in Italia, ultimo gioiello del collezionista di 12 Metri S.I Maurizio Vecchiola.

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#2
beh, sabato 7 era alla barcolana classic, trovi un paio di scatti nella photogallery
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#3
Alla faccia di quei cosi volanti che usano oggi! Una BARCA per dinci.
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#4
Una barca dell'87 con linee d'acqua del '30.... C'è poco da rimpiangere secondo me, i 18 m erano molti e sepolti. Molto meglio i successivi Acc
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#5
non so per quanto ma mi risulta sia sull'invaso all'Hannibal a Monfalcone, se qualcuno vuol vederla da vicino...
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#6
Lft 12 o 18 metri?

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#7
Vista da vicino in golfo, mi sembrava piú 18 che 12!
Trieste - Beneteau First 30jk
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#8
Dai ragazzi, 12 m e' la stazza, sono barche "a formula" c'è un'equazione composta da vari parametri di lunghezze e pesi che dà pe risultato 12 metri.

Per chi va sempre dietro alla velocita' ricordo che il match race è un specialità tattica, dove la velocità non dovrebbe avere la meglio sulle scelte tattiche.

Ricordo che Big Dennis ha perso la coppa non perché fosse più lento, ma perché nell'ultima poppa ha tardato oltre misura a fare una strambata di copertura.

Alinghi e TNZ hanno vinto perché erano più veloci, come del resto America3 contro il Moro, non perché fossero più bravi.
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#9
Starghost sa di cosa parla - penso però che il grande (in tutti i sensi) Dennis Conner fece miracoli per giocarsela all'ultima poppa con Australia II che, grazie al genio di Bob Miller (Ben Lexcen) - che aveva trovato un buco nel regolamento e inventato la chiglia con alette che permetteva, per il famoso calcolo dei parametri il cui risultato doveva essere 12 metri, di poter aumentare la Lunghezza al galleggiamento in quanto aveva diminuito il pescaggio (pur avendo lo stesso pescaggio di Conner a barca sbandata per via delle alette) - pertanto Australia II era più veloce in quasi tutte le andature . Dall'altra parte c'era Dennis Conner - non è bastato.
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#10
Quest'estate l'ho incrociata a Duino!!
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#11
(16-11-2017, 21:38)starghost Ha scritto: Dai ragazzi, 12 m e' la stazza, sono barche "a formula" c'è un'equazione composta da vari parametri di lunghezze e pesi che dà pe risultato 12 metri.

Per chi va sempre dietro alla velocita' ricordo che il match race è un specialità tattica, dove la velocità non dovrebbe avere la meglio sulle scelte tattiche.

Ricordo che Big Dennis ha perso la coppa non perché fosse più lento, ma perché nell'ultima poppa ha tardato oltre misura a fare una strambata di copertura.

Alinghi e TNZ hanno vinto perché erano più veloci, come del resto America3 contro il Moro, non perché fossero più bravi.

Nel match race vince chi arriva penultimo!
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#12
Ora è a Genova allo YCI
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#13
C'è un bel film che parafrasa la storia di quelle 2 coppe. "Wind", con Matthew Modine, prodotto da Coppola se non erro.
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
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#14
(30-10-2019, 15:57)Flask Ha scritto: C'è un bel film che parafrasa la storia di quelle 2 coppe. "Wind", con Matthew Modine, prodotto da Coppola se non erro.

Una . pazzesca (cit.) perchè nel film vince chi usa lo spinnaker fuori stazza Smiley2
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#15
79

ti manca il senso poetico...
"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
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