Batterie
@robertobaffigo Si grazie ma la domanda era quale e che fosse preciso
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
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Ho finalmente (a giugno) installato il controllore di cui si parla qui: [hide] . [/hide] ne sono soddisfatto e ne do' qualche ulteriore dettaglio nella discussione del link (qui e' fuori tema).
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@squale se hai dubbi nella scelta li chiami al telefono, sono molto disponibili. io ho preso strumenti per tensioni superiori, non so dirti i 12 v, i miei li ho paragonati ai valori di un tester profrssionale e erano sotto l'1% di . ora mi hanno fatto una buona .à pure roba cinese, ma te la vende un italiano disponibile che ci mette la faccia.. e costano poco.
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Ok grazie per l'informazione
Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
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Scusate, forse sono un po' OT, nel caso mi scuso. Quando collego il caricabatteria da terra e mi parte il frigo vedo che si abbassa la tensione della batteria servizi. Lo stesso avviene con motore acceso in navigazione. Il fatto che ci sia la caduta di tensione non mi sorprende, quello che mi domando è: se sto ricaricando la batteria col caricabatteria e mi parte il frigo, interrompo il ciclo di ricarica della batteria oppure no? Mi spiego meglio: le utenze dovrebbero essere alimentate dalla corrente da terra senza passare per la batteria oppure è tutto regolare? Grazie in anticipo per la risposta.
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Ma dai.... Come pensi sia possibile che le utenze a 12 volt della barca possano trasformarsi in utenze a 220 volt quando sei collegato in Imarroncinichegalleggiano....?
La 220 va al caricabatterie che fa il suo lavoro caricando le batterie. Le batterie fanno il loro lavoro alimentando le utenze a 12 volt. Da una parte ricevono corrente, da una parte la cedono. Questo sia se le alimenti con la 220, con l'alternatore, con dei pannelli solari. Se monti un battery monitor vrledi meglio cosa entra e cosa esce dalle tue batterie servizi.
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Scusa, rileggendo mi sono espresso male. Intendevo che quando sono collegato alla corrente alla Imarroncinichegalleggiano...., per permettere il ciclo di ricarica completo della batteria, le utenze dovrebbero essere scollegate dalla batteria. Avevo dato per scontato che non si collegassero direttamente alla 220V, ma che ci fosse un alimentatore interposto.
In pratica kavokcinque il mio problema sta nascendo perché ho intenzione di sostituire la batteria servizi (che è praticamente una per avviamento) con una AGM deep cycle. Documentandomi, ho capito che la AGM non riuscirei a caricarla completamente con il mio attuale caricabatteria che non penso proprio sia di quelli "smart". Ma quando la batteria sarà in carica da caricabatterie "smart", le utenze (frigo per esempio) rendono la carica dinamica e non statica, per cui tutti i ragionamenti sul caricare una AGM con diversi stadi (13.8V, poi 14.8V e infine 13.8 di mantenimento) sono discorsi inutili oppure nel mio ragionamento sbaglio qualcosa? Ecco perché vorrei scollegare le utenze quando sono in Imarroncinichegalleggiano.......


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Vediamo se ti risponde Iansolo, io non ne ho la competenza sufficiente. Solo ti consiglierei, e in questo post viene anche detto, di prendere una batteria acido libero da trazione leggera. Se anche l'altra batteria per l'avviamento motore non è una AGM, spendi meno, non cambi il caricabatterie, ottieni cmq buone prestazioni.
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Ti ringrazio del consiglio. In realtà c'è un altro motivo per cui sarei orientato alla AGM. Al momento la batteria avviamento si trova sotto il letto dove dormiamo e quella servizi in un gavone esterno. Avevo intenzione di spostare quella servizi all'interno dove adesso c'è quella avviamento sostituendola con una AGM e lasciare nel gavone esterno quella ad acido libero per l'avviamento. Potrei lasciare le cose così come stanno, lasciare la batteria avviamento sotto il letto e le eventuali esalazioni di gas ci sarebbero solo quando la batteria è sotto carica e si avrebbero solo a motore in moto, quando sicuramente non sono a .: Anche se preferirei migliorare la situazione...
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Il problema è che una batteria ad acido da 100Ah costa al minimo 85€, poi se la vuoi di marca decente sali sopra i 100 € (guardate su Amazon). Il problema e' che con quelle ad acido non le puoi scaricare più del 30/40%, mentre le altre di più. Quindi se vuoi avere tutti i confort a bordo senza dover cambiare ogni anno le batterie devi andare verso le AGM, anche se oggi tutti si stanno orientando verso quelle al litio.
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A proposito di litio... da un po' di tempo i vari venditori cinesi wish e alibaba mi pubblicizzano nella loro app batterie al litio "per la nautica" a prezzi eccessivamente allettanti (tipo 350 euro per una litio da 100A con tanto di BMS e caricabatterie dedicato a 220V). Ho cercato in rete per scoprire se qualcuno le ha provate, ma non ho trovato niente.. qualcuno ne sa qualcosa?
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100 A o 100A/h?
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Nessuna delle due. L'unità di misura che si usa è Ah
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!!!!!!OPS!!!!!!! in ogni caso ho visto spesso batterie al litio pubblicizzate in maniera ". fossero 100 Ah invece erano solo 100A di spunto....
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. stato effettivamente poco preciso, parlo di batterie da 100 Ah LiFePo4. Per essere più chiari questo è il link di una trovata a caso nel mucchio delle cinesi: . Ogni volta che la vedo mi prudono le mani, 90 AH, €.383. Una tentazione . sarà vero??
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E dai con le esalazioni da acido libero. Poi invece si cerca il litio che costa un botto e non è scevro da pericoli, oltre ad esigere precisi protocolli di carica. Mi sa che serve un illuminante intervento di Iansolo che, posso testimoniarlo, ha batterie ad acido libero con rabbocco (uguali uguali alle mieSmiley32)
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(31-01-2020, 01:24)Luciano53 Ha scritto: E dai con le esalazioni da acido libero. Poi invece si cerca il litio che costa un botto e non è scevro da pericoli, oltre ad esigere precisi protocolli di carica. Mi sa che serve un illuminante intervento di Iansolo che, posso testimoniarlo, ha batterie ad acido libero con rabbocco (uguali uguali alle mieSmiley32)

Anche io ho seguito per marca e tipologia.
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Con l'avvento del litio tutti questi discorsi saranno preistoria. Avere batterie che pesano cinque volte di meno, senza liquidi corrosivi che ci girano dentro, tre volte meno ingombranti, che si caricano accettando la metà della loro capacità senza danneggiarsi e senza disperdere il 25% della ricarica come quelle che usiamo (che significa avere pannelli solari il 25% piu' efficienti), che mantengono 12,8 V anche quando sono al 30% (e ne hai ancora 10% disponibile), che puoi scaricare all'80% mantenendo oltre 2000 cicli di vita (che significa spesso più di quanto terremmo una barca). Se fosse vero che i cinesi le vendono a 350 euro, tutto questo post lo potremmo cancellare andandoci a fare il caffè a bordo ovviamente usando l'inverter perchè le batterie al litio hanno spunti di potenza molto più elevati! Ma avete visto il link che ho postato? O forse sono solo io che sto viaggiando in questo sogno pesante solo 9 chili?
P.S. Victron ha appena messo la sua LiFePo4 da 60 AH a 650 euro.. che sia un inizio di crollo dei prezzi?
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Cosa pensate che ci sia dentro le victron?
La provenienza delle celle è sempre la stessa
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(31-01-2020, 21:51)xlion Ha scritto: ... senza liquidi corrosivi che ci girano dentro...
Sono un chimico e affermazioni di questo tipo le ritengo quantomeno fuori luogo, non per i "liquidi" (che non ci sono in molte celle di questo tipo) ma per la pericolosita' diretta e ambientale di cio' che ci sta' dentro: sotto questo aspetto le cose non cambiano molto.
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