valvola plastica e passascafo metallico
#21
Metti qualche foto della situazione esistente. Il controstampo in zona valvole potrebbe essere una variabile fastidiosa.
Se le valvole sono molto vicine tra loro si possono avvitare contemporaneamente o cmq con le maniglie smontate.
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#22
Nei prossimi giorni monterò i passascafo True design e da inesperto ho un dubbio. Voi dite di fare l'operazione in più giorni e nel primo giorno dare il sigillante sul passascafo e chiudere a mano il dado interno. Per poi stringere il giorno successivo. Ma immagino che anche a mano un po' di sigillante arriva dado bloccandolo. Quindi come è possibile il giorno successivo stringere ancora se il dado è già bloccato? Non converrebbe mettere un altro po' di sigillante subito anche intorno al foro interno e chiudere definitivamente subito il primo giorno? Grazie
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#23
non è prevista una rondella sotto al dado? al limite altrimenti un pò di grasso od altro sulla faccia inferiore del dado. in modo di non incollare il dado. Comunque anch'io ho stretto tutto in un colpo (su bronzo).
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#24
Lo spiega bene Trudesign.Ti consiglio di leggere bene tutte le istruzioni on line prima di iniziare.
Per quello che dici tu:
Misuri lo spessore dello scafo attraverso il foro.
Prendi il passascafo e isola con il nastro carta la filettatura eccedente lo spessore.
Metti il sigillante sulla battuta e sulla filettatura che rimane libera.
Infili il passascafo, uno da dentro toglie il nastro carta e non avrà sigillante sbordato all interno.
Mette rondella e tira a mano il dado.
Il giorno successivo togli dado e rondella, estrudi il sigillante nella fessura del foro ,sul piano dove va la rondella, sulla filettatura per lo spessore di rondella e dado.
A questo punto si serra alla coppia indicata.
Conviene acquistare gli appositi supportini per tenere i passascafo dall esterno, entualmente infilando nel foro un tubo di 30 cm per tener fermo contrastando la coppia di chi serra da dentro.

Non mettere assolutamente grasso.
Anzi usa i guanti di plastica e pulisci scafo e materiale Trudesign con acetone prima del montaggio.Con i guanti non trasmetti il grasso della pelle sui pezzi da incollare.
Dato che si lavora nello stretto la pistola con la cartuccia da fastidio, per cui se compri delle siringhe da 50 cc, puoi riempirle di sigillante e usare quelle molto più maneggevoli lavorando negli armadietti dove di solito stanno i gruppi.
Anche sul metallo non si tira a coppia a sigillante esterno appena messo perche si riduce troppo lo spessore di sigillante sotto il labbro esterno, che è utile si mantenga di un certo spessore anche per dare un minimo di elasticità all accoppiamento.Se serri subito a coppia esce quasi tutto.
Altra cosa, valuta se puoi accorciare i passascafo per evitare eccessivo sbalzo delle valvole. Se fai più gruppi insieme ti conviene numerare i vari pezzi e i vari fori. È possibile che lo spessore scafo sia diverso da foro a foro. Di solito sui bagni di prua trovi più spessore scafo rispetto a quelli di poppa.
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#25
(14-03-2023, 12:48)kavokcinque Ha scritto: Lo spiega bene Trudesign.Ti consiglio di leggere bene tutte le istruzioni on line prima di iniziare.
Per quello che dici tu:
Misuri lo spessore dello scafo attraverso il foro.
Prendi il passascafo e isola con il nastro carta la filettatura eccedente lo spessore.
Metti il sigillante sulla battuta e sulla filettatura che rimane libera.
Infili il passascafo, uno da dentro toglie il nastro carta e non avrà sigillante sbordato all interno.
Mette rondella e tira a mano il dado.
Il giorno successivo togli dado e rondella, estrudi il sigillante nella fessura del foro ,sul piano dove va la rondella, sulla filettatura per lo spessore di rondella e dado.
A questo punto si serra alla coppia indicata.
Conviene acquistare gli appositi supportini per tenere i passascafo dall esterno, entualmente infilando nel foro un tubo di 30 cm per tener fermo contrastando la coppia di chi serra da dentro.

Non mettere assolutamente grasso.
Anzi usa i guanti di plastica e pulisci scafo e materiale Trudesign con acetone prima del montaggio.Con i guanti non trasmetti il grasso della pelle sui pezzi da incollare.
Dato che si lavora nello stretto la pistola con la cartuccia da fastidio, per cui se compri delle siringhe da 50 cc, puoi riempirle di sigillante e usare quelle molto più maneggevoli lavorando negli armadietti dove di solito stanno i gruppi.
Anche sul metallo non si tira a coppia a sigillante esterno appena messo perche si riduce troppo lo spessore di sigillante sotto il labbro esterno, che è utile si mantenga di un certo spessore anche per dare un minimo di elasticità all accoppiamento.Se serri subito a coppia esce quasi tutto.
Altra cosa, valuta se puoi accorciare i passascafo per evitare eccessivo sbalzo delle valvole. Se fai più gruppi insieme ti conviene numerare i vari pezzi e i vari fori. È possibile che lo spessore scafo sia diverso da foro a foro. Di solito sui bagni di prua trovi più spessore scafo rispetto a quelli di poppa.

Grazie mille per i consigli, duro fatica a trovare le informazioni sul sito True design, probabilmente non ho guardato attentamente
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#26
Monti anche i collari?
Se si il lavoro si complicata e devi trovare necessariamente le loro istruzioni con i disegni allegati
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#27
(14-03-2023, 22:03)kavokcinque Ha scritto: Monti anche i collari?
Se si il lavoro si complicata e devi trovare necessariamente le loro istruzioni con i disegni allegati

No, ho deciso, niente collari
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#28
Se fai attenzione a non rovinare i filetti il apaasacafo di bronzo con valvola di plastica ci sta benissimo, metti del teflon e stringi a modo, se non tiri come un bruto, non si rompe nulla, poi tieni presente che non c' é pressione esterna.
In barca da me sono tutte di plastica su tubi saldati di alluminio.
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