First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ?
#1
Ciao a tutti,
avrei bisogno vostro consiglio.
Ho cercato un po’ sul forum ma ho avuto difficoltà nel trarre la conclusione.
Fatto carena; provata 1gg tutto ok; poi è stata ferma almeno 2,5 mesi (non ricordo esattamente); ieri esco …. Timone durissimo! Veramente molto duro; la faccio breve; smonto /ispeziono tutto (o quasi, ad esempio non vedo cosa succede nelle due colonnine ruote, sotto l’apertura laterale prima che i cavi escano nei gavoni del pozzetto); sembra tutto ok; cavi, frenelli, ruote sganciate dalla catena, tutto ok; se muovo, a mano direttamente, la ruota solidale con l’asse timone, durissimo; se provo a muovere con la barra timone di emergenza, durissimo. Penso quindi che l’unica causa possano essere le due boccole (superiore e inferiore) dell’asse timone. Il precedente armatore (barca 2009) non le ha mai cambiate; solo una volta lubrificate con Molikote; la cosa che a me sembra strano è il fatto che è accaduto all’improvviso; si sarà infiltrato qualcosa da sotto la boccola inferiore ? (Dal mare) ; ho controllato e non ho visto nulla tra pala e scafo; che faccio? Chiamo la Beneteau e ordino kit boccole superiore e inferiore e trovo un cantiere che mi fa il lavoro? E siamo a giugno……
Grazie a tutti in anticipo
Dimenticavo: prima cosa ho staccato pistone pilota automatico
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#2
Corretto staccare pilota.
Verifica, se puoi, senza frenelli (cioe' verifica che sia proprio l'asse stesso duro).

Se e' lui (l'asse), prima di tutto fai un bagno anticipato che oramai siamo a Giugno ... poi decidi.
Fossero le boccole, con un po' di grasso (con una pistola o tubetto riesci anche sott'acqua) vai avanti per la stagione e rimandi ...

Se non e' l'asse ma i frenelli (boh da qualche parte lo vedi) ... ungi ... e vedrai che gia' risolvi ...
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#3
Ciao ... e grazie per l’immediato riscontro.
Penso di aver già fatto tutto quanto consigli, bagno incluso….
Temo sia la boccola (in particolare quella inferiore in quanto mi dicono tende a gonfiarsi per il contatto con l’acqua…..)
Ma come posso lubrificarla senza estrarre l’asse ?
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#4
Non riesci ad infilare in qualche modo un tubicino dove (con la pistola ingrassatore) spingerci un po' di grasso ?!?
Come ha fatto il vecchio proprietario ad infilarci il molikote ?!?

Io avevo un ingrassatore fatto apposta con manico a vite (avvitavo per fare uscire grasso dall'ugello ad hoc come misura) per la elica kiwiprop per andare a ingrassarla sottacqua.
Ho allegato una pistola ingrassatore che non ha nulla di meccanico per poterla appunto usare anche sott'acqua (non e' uguale alla mia ma non l'ho trovata). Una roba del genere.

Un modo deve pur esserci ...


Allegati Anteprime
   
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#5
Per mettere il molikote ha sfilato l’asse.
Temo che dovrò alare e cambiare lo boccole
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#6
I° possibilità è aumentato il diametro asse timone.
II° possibilità la boccola si è ristretta.
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#7
Sono boccole autoallineanti del tipo a corpo sferico esterno con i rullini interni?

Se la boccola si è gonfiata non c'è grasso che tenga.
Lavoro integrale con boccole nuove.
Risolto anni fa su Bavaria 40 doppia ruota e giorni fa su Doufur 36 Classic.
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#8
qualcuno ha palliativamente aggiunto del sapone per piatti dalla boccola superiore, lasci agire per qualche ora e un miglioramento lo ottieni. Attenzione che alcuni materiali sintetici reagiscono male al sapone liquido, quindi potresti alla lunga peggiorare. Ma se hai il timone bloccato totalmente, sicuramente è un tentativo che ti consiglierei.
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#9
Se ha fatto un po di ossido l'asse o se il materiale della boccola si è inspessito non ci sono molte soluzioni. Più aspetti e più l'asse subirà dei danni.
Se l'asse si sfila bene non è un gran lavoro, altrimenti c'è da smadonnare abbondantemente.
Di che materiale stiamo parlando? Se è acciaio o carbonio è più facile che il lavoro vada liscio - se è alluminio potrebbe essere un problema più importante.
L'AV potrebbe avere innescato il problema: l'AV potrebbe contiene rame come biocida, che in certi casi innesca effetti di corrosione e ossidazione, specialmente nell'alluminio.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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#10
Il lubrificante per le materie plastiche è l'acqua, i grassi e gli olii (anche vegetali) contengono idrocarburi che tendono ad attaccare la struttura della materia plastica (con il Teflon® o PTFE succede meno, ma va ancora meglio il Delrin® o POM), purtroppo l'intervento con il Molykote (che sarebbe anche abbastanza indicato come tipo di grasso) mi sa che ha indebolito la materia plastica e l'intervento in cantiere ha sbloccato qualcosa che ha inasprito il fenomeno.
Concordo con quelli che ti dicono di metterci una pezza per la stagione, ma prevedi alaggio e sostituzione subito dopo, siccome i cantieri tendono ad utilizzare materiali con specifiche appena sufficienti, ti direi di cercare di cambiare facendo un upgrade, spesso per avere una componente migliore si spende poco di più.
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#11
Non so se la tua boccola inferiore è come quella degli Oceanis di inizio millennio. Se così dovesse essere la boccola (che è spaccata nel mezzo) è in bronzo ed è resinata all'interno della losca. Se si è disallineata vuol dire che si è staccata dalla losca ed in tal caso il lavoro (credo) non sarebbe semplicissimo. Comunque prima una prova col detersivo x piatti va . è solo sporcizia.
.
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#12
Grazie a tutti.
Vi aggiornerò sulla conclusione (comunque vorrei mettere entrambe le boccole nuove; troppo importante)
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#13
Senti la Sail Service di Berlati a Ravenna se ha le boccole Jefa per il tuo modello.
Ottimi materiali, persona competente.
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#14
(30-05-2023, 10:38)kavokcinque Ha scritto: Senti la Sail Service di Berlati a Ravenna se ha le boccole Jefa per il tuo modello.
Ottimi materiali, persona competente.

Grazie mille. Chiamo subito!!!!
Molto gentile
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#15
(29-05-2023, 09:32)unsoldino Ha scritto: Attenzione che alcuni materiali sintetici reagiscono male al sapone liquido,

Approfitto (OT): il torlon (quello delle sfere dei bozzelli) fà parte di questi materiali sensibili?
r.
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#16
(30-05-2023, 13:44)elan 333 Ha scritto: Grazie mille. Chiamo subito!!!!
Molto gentile

Chiamato.
Molto cortesi; in qualche ora mi hanno mandato offerta chiara e dettagliata. Molto professionali.
Adesso vedo di capire con cantiere per lavoro.
Grazie ancora Kavokcinque!
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
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#17
Figurati, se ci sono aziende con le quali ci si relaziona felicemente è bene dircelo qui sul forum.
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#18
(30-05-2023, 20:54)elan 333 Ha scritto: Chiamato.
Molto cortesi; in qualche ora mi hanno mandato offerta chiara e dettagliata. Molto professionali.
Adesso vedo di capire con cantiere per lavoro.
Grazie ancora Kavokcinque!
Se l'alloggiamento della boccola inferiore è in alluminio potresti avere problemi di corrosione del medesimo.
Si vede bene soltanto dopo aver tolto la boccola, quindi ipotesi da tenere in consideraxione da subito parlando con chi ci metterà mano.
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#19
Elan a Savona alla Navalmeccanica conoscono bene il problema perché hanno fatto più volte manutenzione al mio cuscinetto Jefa
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#20
non conosco il Torlon, mi spiace, penso che non sia molto differente dal Telrin
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