Autopilota in panne per fulmini
#1
Tornando a meta' settembre dalla Grecia, arrivato ad una ventina di mn da Capo Spartivento ho preso per oltre due ore un temporale caratterizzato, oltre che da taaaanta acqua, da una rilevante attivita' elettrica, inclusi molti fulmini 'orizzontali'. Poco dopo l'inizio del temporale, il mio Autohelm 6000 ha 'dato di matto': prima ha ruotato il timone alla banda, poi rifiutava di obbedire al pulsante di stand by, o meglio, ho potuto riprendere la gestione manuale della ruota del timone, ma il quadro comandi dell'Autohelm continuava a lampeggiare irregolarmente e ad emettere 'beep' a singhiozzo. Per fortuna, per una volta, non ero da solo, quindi sono sceso in cabina, ho staccato il collegamento dal quadro, poi l'ho riattaccato, il pilota ha funzionato qualche altro secondo poi si e' ribloccato. Ho quindi controllato che non ci fossero problemi (tipo oggetti incastrati) che impedivano all'attuatore di funzionare, ma era tutto in ordine.
Ho ripreso la rotta timonando a mano (sotto un'acqua da annegare) fino ad arrivare in piena notte a Reggio, dove ho dormito. La mattina dopo ripartendo con tempo decisamente piu' tranquillo, il pilota funzionava regolarmente.
Sembra quindi che il problema sia proprio legato alla tempesta elettrica.
Domanda: c'e' modo di proteggere la funzionalita del pilota in casi simili?
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#2
stai pensando a una gabbia di faraday?
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#3
A me da l'idea che il problema sia stata la pioggia più che i fulmini.
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#4
Non sono un esperto di elettricita' o magnetismo, ma credo che la gabbia di faraday, se realizza una protezione dal fulmine (impedendo che si scarichi all'interno della gabbia), nulla possa per limitare la potenza dei campi magnetici che si creano in certe condizioni temporalesche. La mia impressione infatti e' che ad aver 'dato di matto' sia stato specificamente il sensore della bussola, influenzato appunto da eccessi di magnetismo vagante. Ma, se la diagnosi e' quella (escludo la pioggia, perche' tutto il sistema e' stagno) resta la domanda: come evitare che in condizioni simili si ripeta il fenomeno?
Navigo spesso da solo, sulla barca che ho adesso non ho, come sulla precedente, un timone a vento che possa supplire ad una panne del genere e questo tipo di panne potrebbe mettermi in seria difficolta'. Come prevenire? (non ditemi evitando i temporali, si capirebbe subito quanto navigate!!!! -Smile)
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#5
possessione demoniaca ? hi hi

altro fattore da considerare oltre al magnetismo (che influirebbe solo sulla bussola) eventuali cali della tensione di alimentazione agli strumenti (ossido , batt scariche ) fanno inpazzire le logiche digitali cioè sotto una certa soglia i microcontrollori potrebbero non funzionare correttamente invece che darti un messaggio di errore
ad esmpio fuori dal range di utilizzo , sotto i 10 V o sopra i 15 (tensione di ingresso)

esempio : ossido
ai capi hai 12 v regolari
l'attuatore muove il servocomando assorbendo un tot di Ampere i cavi piccoli e sporchi non fanno passare corrente la tensione cala
la logica va in errore
in pratica funzionerebbe tutto fin che non c'è necessità di correzione di rotta ; l'errore nella logica , continua la necessità di correzione e via in un girone infernale
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#6

ciao a tutti,
quanto ti è accaduto è abbastanza frequente . stato fortunato.

Escluderei il danno dovuto all'acqua, (anche se a me è capitato proprio con lo stesso 6000),perchè se entra acqua e si . non riparte.

Tutti i circuiti elettronici sono più o meno sensibili ai campi elettromagnetici, che si dividono in irradiati e condotti.
La tua centralina (piuttosto vecchiotta come progetto)ha preso un disturbo via etere (irradiato)o, più probabile, arrivato dai cavi collegati ad essa (condotto), che ha mandato in palla il micro.

Ci sarebberto ammenicoli più o meno dispendiosi dall'efficacia diffcilmente testabile, ti consiglio molto più semplicemente di spegnere tutto ciò che è elettronico e non strettamente indispensabile quando ti capita di navigare con fulmini molto vicini.

BV
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#7
Citazione:GT ha scritto:
A me da l'idea che il problema sia stata la pioggia più che i fulmini.
Anche a me
L.
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#8
Credo proprio che l'unico modo per proteggere la funzionalità (futura) del pilota te l'ha suggerita Baltha. Io aggiungerei di staccare tutte le batterie possibili.
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