AUTOPILOTA ST70 RAYMARINE
#1
Buonasera
Non sono a bordo della barca e quindi non riesco ad essere preciso.
Mi dicono che l'autopilota funziona per un poco e poi con un veloce messaggio di errore e si disinserisce.
Poi riprende a funzionare per ridisinserirsi poco dopo e così via.
Lo strumento principale (C90) funziona correttamente (lo scrivo ma non ho idea se i due strumenti siano collegati tra loro.
Cosa potrebbe essere? Alfredo
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#2
Citazione:Messaggio di Alfredo56
Buonasera
Non sono a bordo della barca e quindi non riesco ad essere preciso.
Mi dicono che l'autopilota funziona per un poco e poi con un veloce messaggio di errore e si disinserisce.
Poi riprende a funzionare per ridisinserirsi poco dopo e così via.
Lo strumento principale (C90) funziona correttamente (lo scrivo ma non ho idea se i due strumenti siano collegati tra loro.
Cosa potrebbe essere? Alfredo
Sono sicuramente connessi dal bus Seatalk NG. Senza sapere cosa dice il messaggio è difficile diagnosticare il problema.
Controllerei la tensione di alimentazione del pilota, se le batterie sono un po' scariche il primo a 'morire' è il pilota automatico.
Buon vento!
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#3
Grazie Pepe,
Non mi hanno saputo dire granchè riguardo il tipo di messaggio. Sabato rientrano e vedrò personalmente la cosa. Per il mom grazie. BV anche a te!
p.s.
ho visto il tuo sito. interessante.
ma quando parli di ''Bus Seatalk NG'' è il cavo che collega il C90 all'autopilota e viceversa?
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#4
Sono un inguaribile ottimista: pensavo che chi ti ha installato gli strumenti a bordo avesse utilizzato il Seatalk NG invece da quanto dici (il cavo che collega il C90 all'autopilota e viceversa) sembra che te li abbiano connessi in Seatalk 1.
Per fare un paragone informatico sarebbe come usare un modem analogico a 56K avendo una connessione ADSL a 10Mb!
Comunque, sempre per rimanere in ambito informatico, il bus Seatalk NG di colore blu/nero, detto anche Backbone, è la rete locale, mentre il cavo bianco/nero, chiamato Spur, connette il singolo PC (o se preferisci lo strumento/trasduttore) alla rete stessa.
In un sistema Raymarine Seatalk NG correttamente configurato i vari componenti sono connessi al bus Seatalk NG e non tra di loro come nel vecchio seatalk 1.
[hide][Immagine: .][/hide]
Nella immagine sopra puoi vedere la differenza tra un Seatalk NG (cavi backbone blu e spur bianchi) ed un Seatalk 1 (cavi neri).
Fammi sapere quale sistema è stato usato.
Buon vento!
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#5
Fino ad oggi ha funzionato tutto perfettamente. Mia moglie mi ha detto che questo gruppo di persone ha a bordo un bambino di 6/7 anni che quando abbiamo consegnato la barca 'giocherellava' con il C90, probabilmente lo avrà maltrattato un poco. Booh!
Domani sono a ripristinare la barca per la successiva uscita: controllo e ti faccio sapere. Spero di riuscire ad individuare il giro che fanno i cavi dall'autopilota al tavolo in pozzetto dove ho posizionato il C90. Per il mom grazie. BV Alf
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#6
Eccomi di rientro con un uscita a fondo nullo dell elettricista e il noleggio di una barca analoga all mia per poter fare uscire i miei ospiti. A parte il lato economico la situazione e` questa: Batterie, alternatore etc tutto OK.
Il problema sono gli strumenti.
ST70 praticamente ko. (Utto a zero o meglio le uniche indicazioni sono tante linee (---) cose cosi`. Magari non e`nulla di grave.
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#7
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Eccomi di rientro con un uscita a fondo nullo dell elettricista e il noleggio di una barca analoga all mia per poter fare uscire i miei ospiti. A parte il lato economico la situazione e` questa: Batterie, alternatore etc tutto OK.
Il problema sono gli strumenti.
ST70 praticamente ko. (Utto a zero o meglio le uniche indicazioni sono tante linee (---) cose cosi`. Magari non e`nulla di grave.
Si comporta in questo modo quando non riceve dati dal bus Seatalk NG. E' l'unico ST70 che hai? Controlla nella pagina di diagnostica dell'ST70 la tensione di alimentazione. Che versione di software ha l'ST70, l'ultima è la 3.30. Per riuscire a fare una minima disamina del problema dovrei sapere come è composta la strumentazione.
Fammi sapere.
Buon vento!
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#8
1 ST70 Autopilota
2 ST70+1 C90W
Oggi sono salito in barca e per 20minuti ha funzionato tutto. Poi è ricominciata la sequenza di No Pilota sia sul C90 che sull'Autopilota nonchè tutta la serie di --- al posto dei dati numerici soliti. Ho scattato un pò di fotografie e se riesco a inviarle per mail potrebbero essere un poco più chiare delle mie spiegazioni. Adesso ci provo. Cmq grazie. Alf
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#9
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
1 ST70 Autopilota
2 ST70+1 C90W
Oggi sono salito in barca e per 20minuti ha funzionato tutto. Poi è ricominciata la sequenza di No Pilota sia sul C90 che sull'Autopilota nonchè tutta la serie di --- al posto dei dati numerici soliti. Ho scattato un pò di fotografie e se riesco a inviarle per mail potrebbero essere un poco più chiare delle mie spiegazioni. Adesso ci provo. Cmq grazie. Alf

Mb Ver SW: V1.06
Ver.HW: 0390007
Ver.BootCode: V0.19
Volts: 12,78
Peak Volts: 14,26
Current: 166 mA
Peak Current: 317 mA
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#10
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
Citazione:Alfredo56 ha scritto:
1 ST70 Autopilota
2 ST70+1 C90W
Oggi sono salito in barca e per 20minuti ha funzionato tutto. Poi è ricominciata la sequenza di No Pilota sia sul C90 che sull'Autopilota nonchè tutta la serie di --- al posto dei dati numerici soliti. Ho scattato un pò di fotografie e se riesco a inviarle per mail potrebbero essere un poco più chiare delle mie spiegazioni. Adesso ci provo. Cmq grazie. Alf


[hide][Immagine: . 071.JPG][/hide] [hide][img][/img][/hide]

[hide][Immagine: . 072.JPG][/hide]


[hide][Immagine: . 074.JPG][/hide]
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Mb Ver SW: V1.06
Ver.HW: 0390007
Ver.BootCode: V0.19
Volts: 12,78
Peak Volts: 14,26
Current: 166 mA
Peak Current: 317 mA
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#11
Per cominciare ti direi di aggiornare il software degli strumenti, è molto probabile che non sia risolutivo ma qualunque assistenza autorizzata te lo chiede per definizione così Piccoletto un po' di tempo e sperano che tu ti stufi!
Poi, altra domanda, non banale, mi confermi che l'installazione del bus Seatalk ng è avvenuta correttamente (terminato correttamente alle 2 estremità dai plug azzurri, alimentato in un solo punto, i cavi del bus non sono stati tagliati e giuntati, ecc.).
Da ultimo se mi mandi un messaggio ci sentiamo per telefono perché mi sta venendo un'orchite galoppante a scrivere con 'sto maledetto iphoneBig Grin
Buon vento!
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#12
Ok ti ringrazio per l'aiuto. Adesso scendo dalla barca e mi sposto. qui non c'è campo e devo prendere la macchina per trovare un posto decente per telefonare. Ti chiamo io.
Grazie ancora, Alfredo
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#13
Exclamation 
PierMario sono in debito per i preziosi consigli.
Oggi ho smanettato tra internet manuali etc etc e dopo riavvii gps e varie opzioni di configurazione gli strumenti sono tornati a vivere. Farò intervenire egualmente il tecnico per aggiornare il software. Grazzzzie!!!
Alfredo
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#14
Se vuoi aggiornare da solo gli strumenti St70 qui è spiegato come fare.
.
La descrizione della procedura di upgrade è per gli ST70+ ma funziona perfettamente anche per gli ST70.
Buon vento!

P.S. per far rifunzionare il tutto hai riportato il C90W alle impostazioni di fabbrica?
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#15
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Se vuoi aggiornare da solo gli strumenti St70 qui è spiegato come fare.
.
La descrizione della procedura di upgrade è per gli ST70+ ma funziona perfettamente anche per gli ST70. Buon vento!

P.S. per far rifunzionare il tutto hai riportato il C90W alle impostazioni di fabbrica?

Grazie PierMario lo tengo presente per il futuro. Ormai avevo chiamato il tecnico Raymarine e quindi l'ho fatto fare a lui almeno ho ammortizzato l'uscita. il problema degli strumenti lo avevo già risolto io: avevano praticamente annullato il Datum WGS1984..... Potevo non farlo uscire ma almeno mi ha fatto l'aggiornamento. ora tutto ok. Grazie ancora per tutto. BV Alfredo
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#16
salve, ho lo stesso problema! help! l'elettronica è uguale
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#17
Alfredo, sai dove si trova il, pod della stazione del vento a bordo dell'Oceanis?
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