chi si protesta quando ci sono piu' barche?
#1
nei miei passati thread si e' parlato spesso di protestare chi infrange una regola.

a volte ci sono 2 barche che si incontrano ed e' relativamente evidente chi ha ragione e chi torto.

a volte mi e' meno chiaro.

facciamo un esempio: arriviamo in 3 ad una boa e ipotizziamo che io sia ingaggiato interno ad entrambe le altre barche. ipotizziamo che chi e' esterno non dia spazio in boa a chi sta in mezzo, che a sua volta non ne da' a me. io chi protesto? quello esterno o quello che sta in mezzo?

altro caso: io sono mure a dritta, di bolina. arrivano 2 barche mure a sinistra. siamo lontani dalle boe e io ho evidentemente diritto di rotta. quella sopravento, che ipotizziamo essere un po' piu' indietro di quella sottovento, non da' spazio a quella sottovento per virare e darmi acqua e io devo cambiare rotta per evitare una collisinoe. io chi protesto delle due? quella piu' a me vicina, che e' quella che non mi ha dato acqua, oppure l'altra, che l'ha costretta a non darmene perche' non si teneva discosta?

grazie per le consulenze: sto cercando di chiarirmi le idee Smile
Cita messaggio
#2
tu protesti chi ti ha danneggiato direttamente, poi sarà sua cura giustificarsi protestando la barca responsabile della sua non ottemperanza alle regole
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
Cita messaggio
#3
Citazione:Messaggio di Yanny


altro caso: io sono mure a dritta, di bolina. arrivano 2 barche mure a sinistra. siamo lontani dalle boe e io ho evidentemente diritto di rotta. quella sopravento, che ipotizziamo essere un po' piu' indietro di quella sottovento, non da' spazio a quella sottovento per virare e darmi acqua e io devo cambiare rotta per evitare una collisinoe.
Ma non può poggiare e passarti di poppa?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#4
Nel dubbio protestali tutti e due.
Cita messaggio
#5
Ti puoi leggere i CASI della Isaf dove trovi molte applicazioni pratiche delle regole; comunque un ottimo aiuto lo trovi filmando tutto come fai abitualmente. Quella diventa una prova inoppugnabile, perchè a differenza del codice della strada, quello della navigazione è ovviamente più lasco ed interpretabile a seconda di come lo esponi,di chi difende, di chi accusa e di chi giudica. Coi filmati la sicurezza del giudizio è molto più forte.
Cita messaggio
#6
Ho visto spesso vincere proteste non tanto per ragione quanto per la capacita' di esporre correttamente e sostenere le domande del comitato proteste. Quindi quando fai una protesta conviene prima di tutto saper esattamente la corretta procedura... che non e' poi cosi ovvia.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#7
Bhe se sono piu' di . quella che ti sta piu' .
Cita messaggio
#8
Per le regole della parte 2 (precedenze) devi protestare la barca che non ti da acqua e questa eventualmente protesterà a sua volta chi glielo ha impedito.
Resta il fatto che, come diceva Einstein, quella barca ti deve passare a poppa se non può virare, poi deciderà se protestare l'altra barca.
Qua sono da considerarsi le implicazioni derivanti dalla regola 19.
Qualche UdR saprà spiegarti meglio.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#9
Cinghia ha ragione.

Per le regole, vedi la definizone di Ostacolo (quella corretta, che è stata modificata dopo l'uscita del regolamento 2009/2012), vedi la 19 e la 20.1, per le implicazioni del secondo esempio.
Cita messaggio
#10
caso 1 (boa di bolina): non è ben chiaro se la barca più al vento delle due (la più esterna) può proseguire verso la boa lasciandoti acqua per entrare. nel testo dici 'interno ed ingaggiato ad entrambe' se tu non riesci a passare la boa e sei ingaggiato ad entrambe tu protesti entrambe e con ogni probabilità la mediana protesterà l'esterna.

caso 2. perchè la barca sottovento non poggia? tolto questo che sarebbe l'ovvio, se in assenza dela barca sottovento tu passi di prua la barca sopravento senza toccare il timone allora protesti solo la sottovento che ti ha costretto a virare/poggiare se invece proseguento per la tua rotta anche la barca più al vento ti costringe alla manovra INDIPENDENTEMENTE da quello che fa la sottovento allora la protesti. come prima secondo logica la barca al vento si becca la tua protesta e quella della barca in mezzo.

ma . è 'sto cacchina che pensa che il mare è suo??Big GrinBig Grin
Cita messaggio
#11
grazie a tutti per le spiegazioni Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.813 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 21.109 08-12-2022, 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.900 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 9.386 18-07-2018, 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Quando la cerniera del fiocco si rompe Mario Falci 10 3.289 30-08-2017, 13:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 13.001 29-08-2017, 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 18.765 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  quando le rotaie sono brutte CkDre 19 5.216 17-04-2017, 22:53
Ultimo messaggio: CkDre
  sui gennaker e sulle barche che li usano ZK 64 14.948 14-03-2017, 10:57
Ultimo messaggio: ZK
  Quando è necessario Epirb per regate ? def90 22 7.028 04-01-2016, 19:03
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: