(10-11-2014, 12:00)Klaus Ha scritto: Forse regata con poca aria?
Se è così è quasi normale...
Solo ieri il vento è stato oscillante fra 3/4 kn, le altre bene o male si sono disputate sempre fra 5/7 kn con chiazze di mare bonacciato a leopardo enormi !!
Il timoniere comunque è uno tosto !!
(10-11-2014, 12:00)Klaus Ha scritto: Forse regata con poca aria?
Se è così è quasi normale...
Solo ieri il vento è stato oscillante fra 3/4 kn, le altre bene o male si sono disputate sempre fra 5/7 kn con chiazze di mare bonacciato a leopardo enormi !!
Il timoniere comunque è uno tosto !!
Quindi è come dico io, con poca aria barchetta leggera ed invelata con un buon manico batte barcone (anche con manico equivalente) 1-0, non cè sistema di compenso che regga (anche il vento implicito ORC ne soffre).
L'equivalente tirrenico, l'Este 24, è la bestia nera di tutti con le ariette.
Con un budget più corposo, un bel Melges 24 e sai cosa bevi...
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
sul manico di marinelli c'è poco da dire...... a me però quello che impressiona veramente è il farr 280 che è capace di tenere testa e di superare in reale bestioni di 40-45 piedi tirati e con manici non indifferenti al timone!!
http://www.clowneclown.org/ VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!
10-11-2014, 15:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2014, 17:53 da shein.)
Se nelle regate serie i minialtura corrono in una categoria a parte, un motivo c'é, mettici poi la poca aria, mettici un percorso di 4 miglia e con vento oscillante in cui l'agilitá di manovra ha un certo peso, mettici che magari hanno il manico, mettici l'estrema cura nel disporre le poche dotazioni obbligatorie che si porta appresso, dedizione tale da fargli lasciare l'ormeggio e rientrarvi con il solo aiuto delle vele (cosí da non dover spostare il fuoribordo che sicuramente avranno ben saldo all'interno)....
Il farr280 é un racer circondato da roulotte piú o meno veloci, per dirne una ha il gennaker piú grande dello spi . pure li di manico ce n'é in abbondanza e vale lo stesso discorso sull'agilitá fatto per il BS24.
poi fermo restando il piacere nel vederlo navigare, con annessa mia bava alla bocca, forse dal punto di vista sportivo dato che non sta facendo monotipo sarebbe stato corretto che almeno il pacchetto OSR lo installassero
(10-11-2014, 13:30)an-cic Ha scritto: sul manico di marinelli c'è poco da dire...... a me però quello che impressiona veramente è il farr 280 che è capace di tenere testa e di superare in reale bestioni di 40-45 piedi tirati e con manici non indifferenti al timone!!
Ciao Andrew, ma hai visto che razza di gennaker aveva a riva ieri ? se ti trovi sul fianco sottovento non vedi la barca !!!!
Ieri con 4 nodi all'x41 ha dato 5 minuti in 4 miglia.... é vero peró che con un paio di nodi in piú ha preso più di 1 minuto dallo stesso x. Mi pare se la stiano giocando sulla conduzione, il passo da 41 veloce lo ha
(10-11-2014, 15:57)shein Ha scritto: Se nelle regate serie i minialtura corrono in una categoria a parte, un motivo c'é, mettici poi la poca aria, mettici un percorso di 4 miglia e con vento oscillante in cui l'agilitá di manovra ha un certo peso, mettici che magari hanno il manico, mettici l'estrema cura nel disporre le poche dotazioni obbligatorie che si porta appresso, dedizione tale da fargli lasciare l'ormeggio e rientrarvi con il solo aiuto delle vele (cosí da non dover spostare il fuoribordo che sicuramente avranno ben saldo all'interno)....
Il farr280 é un racer circondato da roulotte piú o meno veloci, per dirne una ha il gennaker piú grande dello spi . pure li di manico ce n'é in abbondanza e vale lo stesso discorso sull'agilitá fatto per il BS24.
poi fermo restando il piacere nel vederlo navigare, con annessa mia bava alla bocca, forse dal punto di vista sportivo dato che non sta facendo monotipo sarebbe stato corretto che almeno il pacchetto OSR lo installassero
scusa l'ignoranza, cos'è il pacchetto OSR?
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(10-11-2014, 17:40)shein Ha scritto: Ieri con 4 nodi all'x41 ha dato 5 minuti in 4 miglia.... é vero peró che con un paio di nodi in piú ha preso più di 1 minuto dallo stesso x. Mi pare se la stiano giocando sulla conduzione, il passo da 41 veloce lo ha
come sai le cose in orc cominciano a funzionare dai 6 nodi in su.....
Per curiosità: nei bastoni con 6 nodi il farr paga all'X 12 sec/mn, l'intensità di pareggio in cui corrono in reale è intorno ai 9 nodi, poi l'X paga fino a un max di 23 sec/m con 14 . poi quando il farr inizia a volare basso soprattutto sotto gennaker, la differenza diminuisce fino ai 18 nodi in cui corrono di nuovo in reale e cambia verso fino a 20 nodi, quando il farr paga all'X ben 16 sec/mn.............
Ma forse a chi si compra il farr280 non gliene dovrebbe fregare un bel nulla del calcolo dei .:
(10-11-2014, 13:30)an-cic Ha scritto: sul manico di marinelli c'è poco da dire...... a me però quello che impressiona veramente è il farr 280 che è capace di tenere testa e di superare in reale bestioni di 40-45 piedi tirati e con manici non indifferenti al timone!!
Ciao Andrew, ma hai visto che razza di gennaker aveva a riva ieri ? se ti trovi sul fianco sottovento non vedi la barca !!!!
ho visto, ho visto........ però mi piacerebbe vederla con ventone in planata una volta!!
http://www.clowneclown.org/ VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!
Le Offshore Special Regulation sono appunto le prescrizioni speciali per la vela d'altura e stabiliscono dei requisiti che le barche devono avere per gareggiare in una determinata categoria di "altura", categoria che viene richiamata sui bandi proporzionalmente alle condizioni in cui si svolgerà la competizione (acque protette, sottocosta, traversate, ecc.).
La barca in oggetto essendo un monotipo dovrebbe partecipare a regate dedicate a lei e non risulta quindi conforme alle categorie normalmente stabilite per l'altura sia tra le boe che costiera.
Tuttavia con soli 2500€ (da listino) il signor cantiere é lieto di fornire gli accessori mancanti per rientrare in qualche categoria OSR (suppongo la 4), accessori tra cui quelli piú evidenti sono le draglie fino a prua di diametro tot fissate in una certa maniera a dei pulpiti alti almeno tot.
(se te lo stai chiedendo, anche i TOM28 locali non sono conformi)
(10-11-2014, 17:40)shein Ha scritto: Ieri con 4 nodi all'x41 ha dato 5 minuti in 4 miglia.... é vero peró che con un paio di nodi in piú ha preso più di 1 minuto dallo stesso x. Mi pare se la stiano giocando sulla conduzione, il passo da 41 veloce lo ha
come sai le cose in orc cominciano a funzionare dai 6 nodi in su.....
Per curiosità: nei bastoni con 6 nodi il farr paga all'X 12 sec/mn, l'intensità di pareggio in cui corrono in reale è intorno ai 9 nodi, poi l'X paga fino a un max di 23 sec/m con 14 . poi quando il farr inizia a volare basso soprattutto sotto gennaker, la differenza diminuisce fino ai 18 nodi in cui corrono di nuovo in reale e cambia verso fino a 20 nodi, quando il farr paga all'X ben 16 sec/mn.............
Ma forse a chi si compra il farr280 non gliene dovrebbe fregare un bel nulla del calcolo dei .:
(10-11-2014, 13:30)an-cic Ha scritto: sul manico di marinelli c'è poco da dire...... a me però quello che impressiona veramente è il farr 280 che è capace di tenere testa e di superare in reale bestioni di 40-45 piedi tirati e con manici non indifferenti al timone!!
Ciao Andrew, ma hai visto che razza di gennaker aveva a riva ieri ? se ti trovi sul fianco sottovento non vedi la barca !!!!
ho visto, ho visto........ però mi piacerebbe vederla con ventone in planata una volta!!
E si, magari quando noi siamo ancora al primo lato di bolina e lui ha già fatto un giro e mezzo ....eheheheh !!!!
Ciao
(10-11-2014, 18:38)shein Ha scritto: Le Offshore Special Regulation sono appunto le prescrizioni speciali per la vela d'altura e stabiliscono dei requisiti che le barche devono avere per gareggiare in una determinata categoria di "altura", categoria che viene richiamata sui bandi proporzionalmente alle condizioni in cui si svolgerà la competizione (acque protette, sottocosta, traversate, ecc.).
La barca in oggetto essendo un monotipo dovrebbe partecipare a regate dedicate a lei e non risulta quindi conforme alle categorie normalmente stabilite per l'altura sia tra le boe che costiera.
Tuttavia con soli 2500€ (da listino) il signor cantiere é lieto di fornire gli accessori mancanti per rientrare in qualche categoria OSR (suppongo la 4), accessori tra cui quelli piú evidenti sono le draglie fino a prua di diametro tot fissate in una certa maniera a dei pulpiti alti almeno tot.
(se te lo stai chiedendo, anche i TOM28 locali non sono conformi)
Gli sportsboat dovrebbero rispondere alle OSR categoria 5 e credo che a queste sia riferito l'adeguamento .................
Tieni presente che nelle OSR di cat 4 e superiori ci sono prescrizioni in merito non solo alle dotazioni "volanti", ma anche a particolari di progetto e costruttivi difficilmente applicabili ad una sportsboat, che, comunque non dovrebbe essere messa in classifica con barche con certificato cruiser-racer, che devono rispondere anche ad altre prescrizioni relative ad arredi e dotazioni.
10-11-2014, 18:56 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2014, 18:59 da shein.)
Hai ragione Albert, avevo indicato 4 perché ero convinto pesasse poco ma non meno di 2000kg e che lo avessero progettato quindi come piccolo racer e non grande minialtura... Una sorta di successore del farr30