Regolarità certificato ORC-CLUB
#1
Durante le classiche regate autunnali per altro molto agguerrite mi è saltato all'occhio un certificato orc-club in cui viene dichiarato l'impiego di vele in dacron (TRAMA e ORDITO) ma in regata l'imbarcazione in questione impiega tutt'altro che vele in dacron in considerazione dei diversi coefficienti resistenza e portanza tra il dacron e i vari laminati HiTech ritengo che tale imbarcazione è passibile di protesta di stazza

Che ne pensate ?
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#2
Sicuramente! Chi si fa avanti per iniziare la protesta?
Nel . e accelero!
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#3
In Orc Club hai un abbuono se usi il dacron, ergo...
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#4
Grazie non è che avessi molti dubbi in merito ....prima della fine della prossima regata presenterò regolare protesta di stazza
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#5
Purtroppo... prepara intanto i soldi... (250€ ?) e poi le prove (hai delle foto? )

Certo che dove è finito lo sport? Come si fa a superare così tanto il limite del pudore? Stanno bene squalificati!
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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#6
Si Tiger , le prove le ho conoscono benissimo le vele che usano, ed in particolare il genoa avvolgibile in macros che tu sai benissimo che non trattasi di dacron !!!!!!!!!!!!
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#7
Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !
https://www.facebook.com/ondablusail
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#8
(10-11-2014, 11:10)sailyard Ha scritto: Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !
Sono d'accordo al 100%.
Intanto vedi l'atteggiamento del CDR.
Non sempre hanno voglia di impegnarsi contro i ladri di polli.
Parlo purtroppo per esperienza personale.
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#9
Infatti, farei anche io così, il comitato dovrebbe vigilare almeno su cose grossolane come questa! Non pretendo di misurare le vele, ma che almeno abbiamo stazzato quelle che usano mi sembra il minimo.
Capitò anche a noi l'anno scorso, protestammo uno che usava lo spi non stazzato, e alla fine dovettimo presentare regolare protesta, e a quel punto tirammo in ballo tutte le barche non regolari.... fu una strage!
In pochi eravamo tutto in regola
Nel . e accelero!
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#10
Controllano,... controllano.
Regata ORC, non belin uno spi nero, perchè pagavo 20 sec/Mg.
Durante la prima regata, spunta uno spi nero, lo stazzatore mi aspetta all'arrivo, per visionare le vele imbarcate.
Sono andati anche a spulciare le foto della regata e fortunatamente ci hanno trovato con una bella caramella tutta colorata. 21
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#11
Lightbulb 
[quote='Agostino Repici' pid='14735117' . della fine della prossima regata presenterò regolare protesta di stazza[/quote]Se accetti un consiglio,
presenta la protesta (o comuque contatta i Comitato come ti hanno suggerito),
ben prima dell'inizio della prossima prova.
Le proteste di stazza vanno presentate non appena si ha la notizia del fatto. Non necessariamente prima dell'inizio della prima prova, la notizia o la evidenza di una scorrettezza la si può ovviamente avere durante la manifestazione, ma non appena ne hai la notizia o l'evidenza, allora devi immediatamente farlo presente.

Altrimenti potresti essere accusato tu, di aver aspettato per vedere come andavano le cose, o in malafade per farlo squalificare in un numero maggiore di prove, o comunuqe potresti essere accusato di aver giocato sporco anche tu.

Sull'operato di alcuni Comitati, non mi esprimo, anche se alcune volte pare proprio che non abbiano la minima voglia di sporcarsi le mani, (e ti parlo anche come organizzatore, non solo come regatante), neanche in cose semplicissime e banali.
Tieniti pronto a dover far intervenire uno stazzatore ufficiale, anche se la cosa potesse essere evidente ad un bambino dell'asilo...
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#12
(10-11-2014, 11:10)sailyard Ha scritto: Prova intanto a farlo presente al CdR in maniera informale, magari redimono il colpevole e risparmi il denaro e la scocciatura della protesta.
Se poi perseverano.. protesta !

Posso dissentire?? Abbiamo sempre questo terrore delle proteste.
Come fosse un evento da scongiurare, da combutta e loggia massonica.

Scusate, ci sono le regole??

Sì...

Sono scritte???

Sì...

Vengono rispettate??

No...

Allora, se si e' virtuosi, si usano gli strumenti atti a epurare chi non le rispetta e infanga lo SPORT della vela con mezzucci da povero sfigatello.

Sì fa una bella protesta di stazza e stop.
Sì, ci sono da tirare fuori 250 euro... chiaro. Pero' se vinci te li ridanno.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#13
Prima di fare alcunchè, verificherei nel bando/idr se vi è un termine per le proteste di stazza nonchè una procedura distinta da quello delle proteste in regata.

Se sì, si protesta nei tempi specifici previsti per le irregolarità rilevate nelle prove già disputate col deposito cauzionale stabilito (il cdp dovrebbe richiederlo anche al protestato il cui rifiuto a versarlo corrisponde ad una ammissione di colpa).

Se non è specificato nulla, si deve protestare nei termini previsti per le proteste ordinarie: in questo caso protestare prima di una prova in merito ad irregolarità commesse una settimana prima rende invalida la protesta.
Si deve disputare la prova, ( o le prove se nella stessa giornata) possibilmente fotografare o filmare l'irregolarità e presentare la protesta nei termini previsti.

Buon divertimento Smiley2

Ciao
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#14
Esatto Albert considerato che l'imbarcazione in questione ha gia disputato 5 prove vincendone 3 con certificato orc-club palesemente irregolare in quanto alla voce vele vedo scritto Dacron sails invece usa un bel genoa rollabile Olimpic sails Macros PHT spero che dopo aver fotografato l'uso in regata della vela venga squalificato
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#15
Meglio che non parlo, l'anno scorso ho fatto fuoco e fiamme per far emergere le irregolarità, quest'anno mi ritrovo di nuovo a dover rompere le palle e fare la parte della carogna per ottenere un minimo di correttezza. Tutto questo per vincere una coppetta, che tristezza.
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#16
Come ha detto cinghia, si deve protestare, punto. Solo così si impara. L'Italia va a rotoli perché nessuno mai paga. In Germania sono civili perché chi sbaglia paga sempre qualcosa.
Detto questo, anche io ho riletto il mio certificato orc club ed ho visto che c'è scritto "vele . io non ricordo di averlo mai specificato, anche se ho aggiornato dal 2010 quasi una decina di volte.
Albert, le mie come vanno dichiarate?
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#17
Lightbulb 
(11-11-2014, 00:35)TestaCuore Ha scritto: , ho riletto il mio certificato orc club ed ho visto che c'è scritto "vele dacron"...
ma io non ricordo di averlo mai specificato,
Guardando il modulo di richiesta per il certificato, quello cartaceo che probabilmente risale al secolo scorso come impostazione,
Si deve mettere un segno di spunta nella casellina se si hanno vele diverse più sofisticate del dacron.
Se nn metti nessun segno di evidenziazione, allora vuol dire che le tue vele sono in Dacron.

--
nonsosemispiegodisseilparacadute


Allegati
.gif   orclub-Dacron.gif (Dimensione: 2,46 KB / Download: 15)
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#18
Orc club prevede almeno 10 materiali '!
https://www.facebook.com/ondablusail
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#19
(10-11-2014, 23:14)Agostino Repici Ha scritto: Esatto Albert considerato che l'imbarcazione in questione ha gia disputato 5 prove vincendone 3 con certificato orc-club palesemente irregolare in quanto alla voce vele vedo scritto Dacron sails invece usa un bel genoa rollabile Olimpic sails Macros PHT spero che dopo aver fotografato l'uso in regata della vela venga squalificato

Anche perché probabilmente vincerebbe lo stesso con la vela in regola..
https://www.facebook.com/ondablusail
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#20
(11-11-2014, 08:05)sailyard Ha scritto: Anche perché probabilmente vincerebbe lo stesso con la vela in regola..
Motivo in piu' per essere in regola.
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