Consiglio. Gennaker o asimmetrico?
#1
Approfitto della vostra gentilezza e competenza per chiedervi un consiglio.
Desidero dotare la mia barchetta (first 20) di un gennaker che lavori soprattutto in poppa, visto che per varie ragioni non voglio dotarmi di spinnaker.
Questa tipologia credo oggi si chiami runner.
Ho visto che quasi tutte le case (North Sails, ma non solo) hanno in catalogo gennaker G2 ed anche asimmetrici tipo A1.5 (light air runner) e A2.
Considerato che l'utilizzo è ESCLUSIVO per venti SINO A 14/16 nodi TWS (oltre queste arie la barca di sola randa è molto performante), cosa vi sentite di consigliarmi?
Aggiungo che lo murerei su bompressino in dotazione, con mura regolabili.
Io sarei propenso per l'A1.5, qualcuno di voi lo ha provato o comunque ne conosce le caratteristiche?
Grazie in anticipo

Thumbsupsmileyanim
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#2
i numeri pari sono per le vele che servono a poggiare
i numeri dispari per quelle che nascono per andare orzati.
1,5 fa pensare ad una vela che non fa ne l' uno ne l' altro.

battute a parte sul firstino ci sta l' A2, con l' A1 te lo metti per cappello.
amare le donne, dolce il caffe.
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#3
(17-03-2017, 23:00)ZK Ha scritto: i numeri pari sono per le vele che servono a poggiare
i numeri dispari per quelle che nascono per andare orzati.
1,5 fa pensare ad una vela che non fa ne l' uno ne l' altro.

battute a parte sul firstino ci sta l' A2, con l' A1 te lo metti per cappello.

Mi pare di capire quindi che tu consigli un asimmetrico, piuttosto che il classico gennaker G2.
L'A1.5 (della North Sails) altro non è che un A2 per venti più leggeri.

.
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#4
io chiamo gli asimmetrici asimmetrici, gli spi simmetrici.
la north fa belle vele a ottimi prezzi (per loro) e splendidi diagrammi di range.

con poco vento in poppa si va piu orzati, in tal senso si arriva all' A1.
le vie di mezzo si scelgono quando gia si hanno le vele principali.

e' solo quello che penso, quella dell' A2 fatto con un materiale piu leggero mi fa un po sorridere ma se la "rivendono" cosi.. sara sicuramente come dicono.
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Smiley32
Grazie
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#6
Se non fai regate e quindi hai bisogno di vele più mirate, forse l'idea di una vela di compromesso come l'A1,5 non credo sia così male.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#7
(18-03-2017, 09:53)einstein Ha scritto: Se non fai regate e quindi hai bisogno di vele più mirate, forse l'idea di una vela di compromesso come l'A1,5 non credo sia così male.
ciao

Grazie Einstein per la tua risposta.
Non vado oltre qualche veleggiata o regata di circolo ed onestamente le vele le scelgo in funzione delle uscite crocieristiche con il firstino, da solo o in famiglia (moglie e due gemellini di 5 anni).
Quello che io vorrei ottenere con questo A1.5 è sostanzialmente una alternativa allo spi nel lasco/poppa e mantenerlo in efficenza con un apparente fino al traverso, rinviando le scotte sino a poppa ed al limite aiutandomi con un barberino artigianale.
Il tessuto da me scelto è il NorLon RC60.
Se qualcuno ha esperienza di questo taglio di vela e/o di questo tessuto, mi piacerebbe conoscerla.
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#8
Ovviamente so bene che per angoli prossimi alla poppa, lo spinnaker rimane la soluzione migliore, ma in crociera, spesso in equipaggio estremamente ridotto, il gennaker mi da meno problemi.
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#9
il norlon per me e' un materiale da ventone, il 60 oz mai visto.

per chiarirti le idee.. dai un occhio qui:

./

nello schema trovi sulla sinistra la lunghezza della balumina
poi l' angolo,(col peso relativo) con sopra l' intensita del vento diviso in light medium heavy

azz complimenti per i gemelli.
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
(18-03-2017, 23:20)ZK Ha scritto: il norlon per me e' un materiale da ventone, il 60 oz mai visto.

per chiarirti le idee.. dai un occhio qui:

./

nello schema trovi sulla sinistra la lunghezza della balumina
poi l' angolo,(col peso relativo) con sopra l' intensita del vento diviso in light medium heavy

azz complimenti per i gemelli.

Norlon significa soltanto North Sails Nylon.
A seconda della grammatura viene poi diviso in Norlite e Norlon.
.6 oz è il Norlite più leggero, quello che dovrebbe fare al caso mio, ma ripeto, vorrei qualche feedback da qualcuno che lo conosce o lo ha.

.

Ps: grazie per i complimenti sui gemelli...
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#11
Io in crociera nn ci vado mai, quello che noto pero' quando accompagno gli armatori in regata che le rotte non sono mai troppo orzate e mai troppo poggiate. Questo immagino dipenda dal fatto che si tende ad avere molta velocita barca a discapito della VMG ( vmc forse sarebbe meglio utilizzare ) .
Da qui penso che avere una vela con un range dal traverso e non troppo delicata, ma che ti permetta di scendere quando il vento rinforza senza estremi, possa essere la soluzione corretta per chi non fa regate, ma vuole avere un allround.
I frullini dicono tutti essere migliorati ed ormai fruibili, fatte le debite valutazioni sui costi, anche questa potrebbe essere una valida alternativa alla calza per rendere la vela facilmente armabile e quindi utilizzabile anche con equipaggio scarno.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#12
(19-03-2017, 11:08)lord Ha scritto: Io in crociera nn ci vado mai, quello che noto pero' quando accompagno gli armatori in regata che le rotte non sono mai troppo orzate e mai troppo poggiate. Questo immagino dipenda dal fatto che si tende ad avere molta velocita barca a discapito della VMG ( vmc forse sarebbe meglio utilizzare ) .
Da qui penso che avere una vela con un range dal traverso e non troppo delicata, ma che ti permetta di scendere quando il vento rinforza senza estremi, possa essere la soluzione corretta per chi non fa regate, ma vuole avere un allround.
I frullini dicono tutti essere migliorati ed ormai fruibili, fatte le debite valutazioni sui costi, anche questa potrebbe essere una valida alternativa alla calza per rendere la vela facilmente armabile e quindi utilizzabile anche con equipaggio scarno.

Ho fatto più o meno lo stesso ragionamento.
Spesso con pochissimo vento (golfo di Catania) e con una barca molto reattiva (first 20) mi sento maggiormente scoperto in poppa.
Secondo me il complemento ideale per un gennaker tipo A2 (o A1.5 light air) per le andature sino al traverso è un code zero (prossimo regalone), questo si su frullino.
Per il gennaker, viste le spalle da poppa, il frullino lo evito.
Ho la calza ma ho scoperto che è più semplice e immediato issarlo senza, coprendolo con la randa.
Stiamo parlando, per la mia barca, di circa 25 mq di tela.
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#13
@lord: forse non hai realizzato che si sta parlando di un asimmetrico di circa 25 mq. ...... che lo prendi con una mano e lo metti in tasca [emoji6] ...

@iomagico: se l'asimmetrico lo usi prevalentemente in crociera, io opterei per un materiale meno specializzato e dunque delicato ......


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#14
Ops ... non avevo realizzato la dimensione.
Usalo pero' ! Non lasciarlo al buio ...
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#15
(19-03-2017, 12:28)albert Ha scritto: @lord: forse non hai realizzato che si sta parlando di un asimmetrico di circa 25 mq. ...... che lo prendi con una mano e lo metti in tasca [emoji6] ...

@iomagico: se l'asimmetrico lo usi prevalentemente in crociera, io opterei per un materiale meno specializzato e dunque delicato ......


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Albert, complimenti per avere anche azzeccato la superfice.
Quando parli di materiale meno delicato, ti riferisci al poliestere?

PS: il Norlon lite da .6 oz nasce anche da una promozione North Sails
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#16
Ehm .... a volte ci azzecco perchè è il mio lavoro [emoji6]......

Per quanto riguarda il materiale mi riferisco a nylon più bilanciati (per questo un po' più pesanti e meno "warp oriented" ) tipo 0.75 e dunque più "strapazzevoli".

Il poliestere invece ha un peso specifico superiore al nylon, è meno elastico e dunque più fragile, dunque meno indicato per asimmetrici da crociera.


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#17
Ciao io, al NIC c'è un first 21.7 dotato di bompresso e gennaker (blu se non sbaglio)
adesso sta facendo la carena da biriaco, puoi chiedere anche a loro se vuoi, sono persone simpatiche
io lho visto andare per tutto il golfo di gennaker traverso-lasco fino a brucoli e ritorno
vanno benissimo
[emoji4]

comunque io personalmente... d'estate che si soffoca, nel golfo di Catania che si ammoscia la qualsiasi, con poco vento che sono già cotto a vapore, su un venti piedi che non so se c'è lo spazio per il bimini e relativa ombra, di poppa che naturalmente se va bene si schianta di . io non ci andrei molto volentieri
preferirei un sano lasco col suo apparente a rinfrescarmi

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#18
@marcofailla
Si Marco, l'armatore del first che ormeggia al nic è un mio amico carissimo e conosco molto bene quella barca.
Il first 20 però ha un'altra geometria velica, con un albero molto più basso ed una SLI gennaker/spinnaker minore ed una randa square top più estesa.
Lui peraltro ha un tangone mentre io ho un bompresso, molto piccolo, di serie.
Comunque tutto è frutto di compromessi, se vuoi essere coperto su tutti gli angoli devi avere molte vele.
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#19
@marcofailla
Si Marco, l'armatore del first che ormeggia al nic è un mio amico carissimo e conosco molto bene quella barca.
Il first 20 però ha un'altra geometria velica, con un albero molto più basso ed una SLI gennaker/spinnaker minore ed una randa square top più estesa.
Lui peraltro ha un tangone mentre io ho un bompresso, molto piccolo, di serie.
Comunque tutto è frutto di compromessi, se vuoi essere coperto su tutti gli angoli devi avere molte vele.
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#20
Ciao, ho un 21.7. il mio consiglio è di guardare anche altre velerie. La mia esperienza con North non è stata positiva (randa), sia come costo che come performance. Comunque sul mio ho un a2 su bompresso di 1m ed è un ottimo all' around. Tornassi indietro murerei in testa.

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