Sostituzione tubo astuccio asse elica
#1
Ho avuto problemi all'invertitore a causa dei side block vecchi (due rotti) per cui il motore, un Lombardini 1204 (35CV), muovendosi sui supporti ha creato disallineamento sull'asse e di conseguenza la rottura del paraolio dell'invertitore, la perdita dell'olio con la conseguente rottura dei dischi e dei cuscinetti. Premetto che la barca è una impala 35 con 43 anni di mare alle spalle ed era 15 anni che non veniva eseguita alcuna manutenzione all'asse dell'elica. Ho deciso cosi di sbarcare il motore e manutenzionare il tutto, il motore, l'invertitore, l'asse dell'elica, il pressa trecce, le boccole, il serbatoio, la sentina ecc... Un lavoro particolarmente importante e parecchio impegnativo visto che tutti i lavori vengono svolti in autonomia dal sottoscritto (chi fa per se fa per tre). Una volta smontato tutto ho trovato, oltre a svariate altre avarie che bene o male mi aspettavo, la sgraditissima sorpresa del tubo astuccio in acciaio dell'asse elica completamente corroso e totalmente da sostituire. Lo sostituirò con un nuovo tubo astuccio in VTR. Poiché dovrò asportare il tubo vecchio non potendo fare altro che tagliando c.a 25 cm2 di opera viva volevo chiedere al Forum se vi erano esperienze di amici velisti in tal senso. Non mi pare di trovare anche su Web esperienze analoghe.
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#2
Ciao Dario Alfonso,
sono nelle tue stesse condizioni con il mio koala 38 del 1976.
Durante la pulizia della sentina sotto il motore (nanni kubota 30hp) mi sono accorto che il basamento in legno e vetroresina era marcio solo da una parte. Per evitare quello che è successo a te e prevenire quindi una via d'acqua sconveniente ho sbarcato il motore (con l'aiuto di artigiani locali). Ho scoperto anche che la linea d'asse che faceva acqua era corrosa e quindi non era semplicemente da sostituire la treccia ma....
Abbiamo quindi deciso di smontare tutto (la linea d'asse prevedeva oltre al sistema di tenuta con lubrificazione ad acqua anche un reggispinta con due cuscinetti immersi nel grasso probabilmente perchè l'invertitore precedente non era dotato di reggispinta). Ho ordinato una nuova linea che prevede solo una cuffia volvo non lubrificata ad acqua (anche se ho una presa a mare dedicata lì vicino) e un'astuccio in vetroresina che pare vadano di moda adesso. Abbiamo dovuto smontare il vecchio astuccio fino all'esterno e resineremo il tutto con una colata di resina e "sabbia" all'interno del profilo porta elica.
Adesso siamo nella fase che la preparazione è stata fatta e aspettiamo i pezzi per il montaggio e l'allineamento. I lavori vengono fatti a Finale Ligure.
n.b. Mi piace l'idea di avere una linea semplice e di facile manutenzione come ho visto fare qui su adv con la cuffia volvo.
Saluti, Sebastiano
p.s. massima solidarietà ad un altro fuori di testa come me
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#3
(06-03-2019, 19:43)seba magia Ha scritto: Ciao Dario Alfonso,
sono nelle tue stesse condizioni con il mio koala 38 del 1976.
Durante la pulizia della sentina sotto il motore (nanni kubota 30hp) mi sono accorto che il basamento in legno e vetroresina era marcio solo da una parte. Per evitare quello che è successo a te e prevenire quindi una via d'acqua sconveniente ho sbarcato il motore (con l'aiuto di artigiani locali). Ho scoperto anche che la linea d'asse che faceva acqua era corrosa e quindi non era semplicemente da sostituire la treccia ma....
Abbiamo quindi deciso di smontare tutto (la linea d'asse prevedeva oltre al sistema di tenuta con lubrificazione ad acqua anche un reggispinta con due cuscinetti immersi nel grasso probabilmente perchè l'invertitore precedente non era dotato di reggispinta). Ho ordinato una nuova linea che prevede solo una cuffia volvo non lubrificata ad acqua (anche se ho una presa a mare dedicata lì vicino) e un'astuccio in vetroresina che pare vadano di moda adesso. Abbiamo dovuto smontare il vecchio astuccio fino all'esterno e resineremo il tutto con una colata di resina e "sabbia" all'interno del profilo porta elica.
Adesso siamo nella fase che la preparazione è stata fatta e aspettiamo i pezzi per il montaggio e l'allineamento. I lavori vengono fatti a Finale Ligure.
n.b. Mi piace l'idea di avere una linea semplice e di facile manutenzione come ho visto fare qui su adv con la cuffia volvo.
Saluti, Sebastiano
p.s. massima solidarietà ad un altro fuori di testa come me
grazie per la solidarietà ! Ma Sebastiano, quando dici dello smontaggio del vecchio astuccio, lo stesso è stato smontato tipo un normale passascafo a ghiera, oppure era anche il tuo come il mio imbevuto nella stratificazione della VTR della carena?
Io per levarlo ho dovuto tagliare la VTR intorno al tubo creando così un'apertura di cm 19 x 8 (non avevo altra scelta), poi tramite una dima precedentemente realizzata a ricreare il perfetto allineamento ho inserito il nuovo tubo astuccio in VTR ... ora devo resinarlo. Qui le versioni son tante e spesso contrastanti ... chi mi dice che devo ristratificare i 18 tessuti di fibra allargando la molatura della carena per oltre 30 cm, chi mi dice di colarci una resina epossidica con fibre di vetro, chi di creare un controstampo, ecc ... insomma una marea di versioni che spesso si contrastano l'una con l'altra. Tutti dicono che è un lavoro semplice ma poi tergiversano e passano la palla ad altri "maestri della VTR" Ho chiesto lumi pure alla fabbrica di vernici CECCHI di Viareggio ... hanno detto che a breve mi faranno sapere ... Per il resto ho revisionato e sostituito tutto quello che c'era da sostituire. Come dire sempre in "direzione ostinata e contraria"
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#4
La prima che hai detto. Adesso capisco che sei messo peggio. Il tuo intervento è sicuramente più invasivo e non sono in grado di contribuire in nessun modo. Non mi resta che augurarti buon lavoro e anche un po' di fortuna.
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#5
Lavoro eseguito e completato a regola d'arte, rimontato tutto (asse, motore, serbatoio, paratia ecc...) e barca in mare. Chi si trovasse ad affrontare un complicato lavoro del genere mi contatti che potrò dispensare preziosissimi consigli.
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#6
Sicuramente un bel lavoro ed impegnativo. Penso che se tu potessi fare una descrizione anche di massima su come lo hai eseguito (modo di preparare lo scafo, stratificazione, materiali usati, etc) potrebbe essere di aiuto a molti se non altro come bagaglio di conoscenza
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#7
(06-03-2019, 20:33)Dario Alfonso Ha scritto: grazie per la solidarietà ! Ma Sebastiano, quando dici dello smontaggio del vecchio astuccio, lo stesso è stato smontato tipo un normale passascafo a ghiera, oppure era anche il tuo come il mio imbevuto nella stratificazione della VTR della carena?
Io per levarlo ho dovuto tagliare la VTR intorno al tubo creando così un'apertura di cm 19 x 8 (non avevo altra scelta), poi tramite una dima precedentemente realizzata a ricreare il perfetto allineamento ho inserito il nuovo tubo astuccio in VTR ... ora devo resinarlo. Qui le versioni son tante e spesso contrastanti ... chi mi dice che devo ristratificare i 18 tessuti di fibra allargando la molatura della carena per oltre 30 cm, chi mi dice di colarci una resina epossidica con fibre di vetro, chi di creare un controstampo, ecc ... insomma una marea di versioni che spesso si contrastano l'una con l'altra. Tutti dicono che è un lavoro semplice ma poi tergiversano e passano la palla ad altri "maestri della VTR" Ho chiesto lumi pure alla fabbrica di vernici CECCHI di Viareggio ... hanno detto che a breve mi faranno sapere ... Per il resto ho revisionato e sostituito tutto quello che c'era da sostituire. Come dire sempre in "direzione ostinata e contraria"
"Di solito" le boccole autolubrificate "rognose" si tagliano, una volta rimosso l'asse, dall'interno e con una lama da metallo lunga.
Spesso occorre fare 3 o 4 tagli per sezionale la boccola e poterne rimuovere i pezzi.
poi si sostituisce.
Il mio fido meccanico dice che è molto meglio mettere le boccole "francesi" di solo materiale sintetico, anziché quelle con l'esterno in metallo . si degrada in mare nel tempo….
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#8
Buongiorno a tutti
scusate se mi accodo a questa discussione ma visto l'argomento molto simile, a mio avviso, al mio problema mi farebbe piacere sottoporlo alla vostra attenzione.
La barca è un Sun Odyssey 49 del 2005 con motote Yanmar 100 cv.
Ho fatto eseguire la certificazione RINA non piu' tardi di una settimana fa' e non sono stati evidenziati problemi di nesssun genere e la nuova certificazione mi è stata rilasciata.
Oggi ricevo un WhatsApp con foto allegata dell'astuccio che a parere degli esperti del cantiere si sta desfogliando, questa bella scoperta è stata fatta dopo che è stata tolta l'antivegetativa che doveva essere rinnovata.
Io non ho mai notato rinfiltrazioni d' acqua o altro nello scafo, al momento ho solo questa foto da sottoporvi.
Il tutto mi trova un po sorpreso dopo aver appena eseguito il RINA
Ringrazio anticipatamente per le vostre condivisioni
B.V. a tutti
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#9
Io ho un Oceanis 440 più vecchio del tuo con sistema simile. Per me è da approfondire, interpreto che quella parte metallica che si intravede sia la boccola parzialmente sfilata e così, a prima vista, ma bisogna vedere meglio, mi sembra come se l'astuccio vero e proprio sia di diametro più grande della boccola che si vede e ci sia stato fatto un riporto per portare il tutto al diametro della boccola e quello che sembra sfaldarsi sia il riporto fatto successivamente. Ripeto è una mia impressione anche perchè non si vede molto, ma se così fosse forse è meglio togliere del tutto quel riporto e montare una boccola del diametro corretto
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#10
Grazie max440, per il tuo apporto, anche io ho qualche dubbio su quello che è stato fatto negli anni, al momento purtroppo ho solo questa foto e appena mi sara' possibile andro' in cantiere a vedere di persona.
B.V.
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#11
(16-04-2019, 21:11)Vittorio Camino Ha scritto: Buongiorno a tutti
scusate se mi accodo a questa discussione ma visto l'argomento molto simile, a mio avviso, al mio problema mi farebbe piacere sottoporlo alla vostra attenzione.
La barca è un Sun Odyssey 49 del 2005 con motote Yanmar 100 cv.
Ho fatto eseguire la certificazione RINA non piu' tardi di una settimana fa' e non sono stati evidenziati problemi di nesssun genere e la nuova certificazione mi è stata rilasciata.
Oggi ricevo un WhatsApp con foto allegata dell'astuccio che a parere degli esperti del cantiere si sta desfogliando, questa bella scoperta è stata fatta dopo che è stata tolta l'antivegetativa che doveva essere rinnovata.
Io non ho mai notato rinfiltrazioni d' acqua o altro nello scafo, al momento ho solo questa foto da sottoporvi.
Il tutto mi trova un po sorpreso dopo aver appena eseguito il RINA
Ringrazio anticipatamente per le vostre condivisioni
B.V. a tutti

Vittorio, mi . parlato, se vuoi andiamo a vedere che è quanto . sapere.
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#12
(16-04-2019, 21:11)Vittorio Camino Ha scritto: Buongiorno a tutti
scusate se mi accodo a questa discussione ma visto l'argomento molto simile, a mio avviso, al mio problema mi farebbe piacere sottoporlo alla vostra attenzione.
La barca è un Sun Odyssey 49 del 2005 con motote Yanmar 100 cv.
Ho fatto eseguire la certificazione RINA non piu' tardi di una settimana fa' e non sono stati evidenziati problemi di nesssun genere e la nuova certificazione mi è stata rilasciata.
Oggi ricevo un WhatsApp con foto allegata dell'astuccio che a parere degli esperti del cantiere si sta desfogliando, questa bella scoperta è stata fatta dopo che è stata tolta l'antivegetativa che doveva essere rinnovata.
Io non ho mai notato rinfiltrazioni d' acqua o altro nello scafo, al momento ho solo questa foto da sottoporvi.
Il tutto mi trova un po sorpreso dopo aver appena eseguito il RINA
Ringrazio anticipatamente per le vostre condivisioni
B.V. a tutti
la foto dice tutto e niente.
prima cosa da fare togliere l'asse e verificare la stabilità del tutto.
così a occhio,con benefici d'inventario,direi che l'asse s'è trascianto la boccola che ha surriscaldato il supporto in vtr sfogliando il tessuto privato del poliestere.
se così fosse e il fenomeno non fosse in profondità direi che un intervento di ripristino non sarebbe troppo pneroso.
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#13
Grazie Andros, vedro' di postare ulteriori foto per condividerle con voi approfittando della vostra squisita consulenza
Comunque B.V. a tutti
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#14
(17-04-2019, 14:24)Vittorio Camino Ha scritto: Grazie Andros, vedro' di postare ulteriori foto per condividerle con voi approfittando della vostra squisita consulenza
Comunque B.V. a tutti
prima di tutto serve un'accurata pulizia del contorno per capire o cercare di farlo.
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#15
Per completezza aggiugo questo breve filmato
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#16
(17-04-2019, 22:37)Vittorio Camino Ha scritto: Per completezza aggiugo questo breve filmato

Ma secondo te il tecnico, per rilasciare una certificazione Rina, controlla quelle stupidate?
Calcetto alle prese a mare, scadenza tubo gas e poche altre cose.
Se vuoi una perizia tecnica seria la devi richiedere fuori certificazione.
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#17
Luciano53, vista l'esperienza che sto vivendo, penso che tu abbia pienamente ragione.
Comunque non riesco al momento a caricare il filmato
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#18
Io non riesco a vedere nulla
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#19
(17-04-2019, 22:54)Vittorio Camino Ha scritto: Comunque non riesco al momento a caricare il filmato

Un filmato, in quanto tale, non può essere messo in allegato al messaggio.

Puoi, se credi, caricarlo in un sito di hosting (youtube, vimeo, ecc) e poi mettere il relativo link qui, nel forum.
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#20
Beppe222, grazie per I tuoi consigli, spero di riuscirci, grazie comunque
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