Messaggi: 3.695
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
19-06-2020, 19:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2020, 19:14 da bludiprua.)
Dopo grandi riflessioni, ho dismesso il tangone spi, tagliato a metà per portarlo a casa, voglio recuperare le 2 teste per (in futuro) passare a un tubo in carbonio (forse).
Una testa è tenuta da 3 viti che non si svitano, l'altra con 3 rivetti che ho fatto saltare.
Ovviamente le due teste sono saldate al . per smontarle?
Quella lato albero ha addirittura deformato il tubo per corrosione interna.
Taglio assiale per "aprire" il tubo?
Grazie delle proposte.
[hide]

[/hide]
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
(19-06-2020, 19:13)bludiprua Ha scritto: Dopo grandi riflessioni, ho dismesso il tangone spi, tagliato a metà per portarlo a casa, voglio recuperare le 2 teste per (in futuro) passare a un tubo in carbonio (forse).
Una testa è tenuta da 3 viti che non si svitano, l'altra con 3 rivetti che ho fatto saltare.
Ovviamente le due teste sono saldate al . per smontarle?
Quella lato albero ha addirittura deformato il tubo per corrosione interna.
Taglio assiale per "aprire" il tubo?
Grazie delle proposte.
[hide][/hide]
Temo che taglio sia unica soluzione, magari prima prova bagno in aceto o nel WD40
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Mai visto le teste saldate al tubo, ne avvitate. Carbonio? Un tubo nuovo 4 rivetti e sei a posto. Essendo stato un possesore del GS 34 l'andatura che va di più è con lo spi.
Messaggi: 1.108
Discussioni: 31
Registrato: Oct 2005
Oltre a quanto ti ha detto Infinity, io proverei a scaldare, e quando il pezzo è ben caldo assesterei qualche colpo di mazzetta. Oppure, scaldare bene e poi raffreddare velocemente con acqua corrente. A provare non ci perdi niente.
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Per quello che costa apri il tubo con in seghetto e ciao.
Messaggi: 3.695
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Ok, grazie dei suggerimenti.
Tagliare il tubo assialmente senza rovinare la testa non è proprio banale.
Proverò per scrupolo a scaldare.
Messaggi: 11.673
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
Con una smerigliatrice angolare dotata di disco da taglio sottile, tagli i tubi appena sopra le teste avendo così acceso alle giunzioni che sono incrostate. A questo punto irrori le circonferenze di WD40 e con scalpello e mazzuola agisci energicamente. Se la situazione non si sblocca, con molta attenzione, tagli i tubi con la smerigliatrice.
Messaggi: 66
Discussioni: 1
Registrato: Sep 2016
Io ho avuto lo stesso problema con la varea del boma del fj. Ho spruzzato un po' di wd ho lasciato agire ho infilato all'interno il manico di uno scopettone, sufficientemente lungo e con due mazzuola te è saltata fuori.
Messaggi: 3.695
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Complice una domenica a casa, ho smontato le teste, nulla sarebbe servito se non il taglio: c'era talmente tanto ossido che nemmeno la fiamma ossidrica avrebbe vinto...
Fa sempre impressione vedere quando ossido riesca a produrre l'alluminio!
[hide]

[/hide]
Messaggi: 222
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2020
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Ho idee solo per allungarlo!
Per accociarlo nessuna idea.
Perchè? Mah?
La vela è un'opppppinione.
Messaggi: 5.792
Discussioni: 207
Registrato: Mar 2018
Prova mettere qualche altra foto non mi é molto chiaro il sistema, il gancio spy ruota?
Messaggi: 3.647
Discussioni: 88
Registrato: Nov 2012
Taglia più corto. Se hai tolto i rivetti, una bella mazzata dall'interno e lo togli. Altrimenti taglio longitudinale del tubo.
Trieste - Beneteau First 30jk
Messaggi: 222
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2020
@Bullo ho preso la barca con lo Spi ma senza tangone, gli era stato rubato. Ho quindi comprato tangone da 5,90 e con J da 5,2 non passa in strambava, quindi ho dovuto accorciarlo.
Non ho altre foto, le 2 viti si attaccano al finale, e secondo me spingono sulla seconda ghiera che è aperta dove si vede la luce.e copre i rivetti, allargandola e fa presa sulla ghiera esterna che dovrebbe essere attaccata coi rivetti al tubo.
Il tutto Harken, adesso cerco manuale di installazione, ma a parte farlo uscire è rimontarlo il mistero.
Messaggi: 16.377
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Se devi regatare in stazza capisco, ma se devi andare a spasso quante abbattute devi fare?
Mai pensato dopo aver mollato il braccio di farlo anche in campana e cambiare mura?
Con il tangone più lungo lo spi vola più a prua e se tangoni il genoa lo distendi meglio.
Se sei in solitario è difficoltoso ma se hai uno in pozzetto alle manovre si può fare, parliamo con vento debole.
Se poi hai le scotte doppie braccio sotto e scotta sopra ancora più facile.
Se corri in libera potresti fare uno spi sui 220 mq. 0,50 once.
Messaggi: 222
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2020
D’accordo vado a spasso ma non ho equipaggio agguerrito, toglierlo anche dalla campana certo, infatti l’ho fatto quando abbiamo provato con amici velisti, ho anche doppie scotte bracci, ma mi pare una misura di sicurezza poter strambare più agevolmente soprattutto se voglio usare lo spi con equipaggio familiare con venti leggeri.
Comunque ormai l’ho tagliato di 40 cm, il giusto per farlo passare agevolmente devo smontare e rimontare.
Messaggi: 3.695
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(02-04-2023, 20:23)mlipizer Ha scritto: Taglia più corto. Se hai tolto i rivetti, una bella mazzata dall'interno e lo togli. Altrimenti taglio longitudinale del tubo.
+1
I rivetti sono semplicementi "strizzati" dentro lo spessore della testa, falli saltare per bene e dai un colpo dall'interno.
|