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16-08-2022, 01:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2022, 01:25 da Brunello.)
Ciao,
Provo a chiedere aiuto/consigli.
Sul 21.7 ho di recente cambiato l'ancora (simil cqr) e messo una delta originale da 6kg collegata alla catena con classico giunto fisso.
In pratica quando salpiamo, il 90% delle volte l'ancora sale girata con il cuneo verso l'alto e mi crea parecchi problemi di manovra. Il 21.7 a prua ha un piccolo buttafuori con puleggia ma essendo poco pronunciato e le guance poco alte è facile che il fusto della Delta salti fuori e non riesca a girarsi.
Dovrei mettere un giunto girevole tra ancora e catena o sto sbagliando qualcos'altro?
Metto una foto da web del musone
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6 Kg. la prendi in mano e fai quello che vuoi.
Una confezione di acqua minerale pesa 9 kg.
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Ciao Marco, io ho un'ancora Delta 6kg con giunto Kong e non ho questo problema.
In ogni caso, appena l'ancora viene su la prendo a mano e la ripongo nel gavone. Come dice Bullo, pesa talmente poco che ci va un attimo.
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Se non vuoi prenderla a mano, prova a mettere un po’ di marcia in dietro quando l’ancora è a circa un metro sotto la superficie e vedrai che il movimento dell’acqua girerà nel verso giusto l’ancora. Quando salpiamo, in genere la barca procede in avanti e questo gira l’ancora nel verso sbagliato
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Grazie per le risposte.
Si certo, l'ancora è talmente leggera che alla fine dell'operazione la si prende in mano e viene sempre riposta dentro il gavone. La difficoltà sta nell'issata. Provo a spiegarmi..
Siamo all'ancora, magari con un po' di onda di prua.
Iniziamo la manovra di salpa, quindi qualcuno a prua tira a bordo la catena.. Alla fine dell'issata della catena, per togliere.l'ancora dal musone ed evitare che sbatta sul dritto, cerchiamo di tirare.la Delta sul musone "a battuta", per poi essere liberi di manovrare all'ormeggio, prendere in mano l'ancora e riporla, ma se la delta esce dall'acqua girata non riusciamo a farle scavallare la puleggia del musone.
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Bullo sì è dimenticato di darti un suggerimento che ho usato e funziona eggreggiamente, ovvero 2 maniglioni per tè dell'8, contrapposti con il perno incassato da bloccare con un goccio di frenafiletti. Poca spesa tanta resa
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16-08-2022, 08:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2022, 08:50 da bullo.)
Con un'ammiragliato cosa faresti?
Wally è una vita che dico che ci vogliono due gambetti, grilli, "maniglioni".
Qua siamo sulla sezione delle vele e regate, andrebbe spostato in altra sezione.
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cosa sono i maniglioni per te`?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
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I maniglioni si chiamano così i gambetti o grilli quando sono molti grossi sulle navi.
Quelli usati sulle nostre barche sono gambetti o grilli.
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Gambetti solo per noi nord est adriatici, a sondaggio, fin dove arriva il termine dialettale gambetto? Ravenna-Pola?
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Mi fate capire per quale logica meccanica con due grilli l ancora viene su diritta? Dovrebbe avere le stesse probabilità...
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16-08-2022, 16:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2022, 16:14 da lorenzo.picco.)
(16-08-2022, 15:04)Wally Ha scritto: Gambetti solo per noi nord est adriatico...
Mannaggia a voi... ero così contento di chiamarli grilli...  ma forse perché son Furlan?
Comunque 2 grilli...
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16-08-2022, 16:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2022, 16:50 da bullo.)
I Grilli devono per foza essere due, uno grosso fa da cicala e non può passare sulla maglia della catena, il secondo è per unire la catena alla cicala.
Nessuna logica, personalmente quei snodi che si usano non mi danno fiducia, oppppppinione personale, magari resistono, anche se una volta ne ho trovato uno che si stava aprendo.
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16-08-2022, 17:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2022, 17:08 da crafter.)
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./
Con interposto un grillo , altrimenti rischia di aprirsi a causa dei carichi laterali.
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(16-08-2022, 16:47)bullo Ha scritto: I Grilli devono per foza essere due, uno grosso fa da cicala e non può passare sulla maglia della catena, il secondo è per unire la catena alla cicala.-
Nessuna logica, personalmente quei snodi che si usano non mi danno fiducia, oppppppinione personale, magari resistono, anche se una volta ne ho trovato uno che si stava aprendo.- Concordo sugli snodi.
Il discorso della cicala si è no.
Io ad esempio non ho spazio per far passare nel musone un grillo più grande di quello con il quale unisco catena ed ancora. Avrebbero senso due grilli uguali?
(16-08-2022, 08:31)Wally Ha scritto: Bullo sì è dimenticato di darti un suggerimento che ho usato e funziona eggreggiamente, ovvero 2 maniglioni per tè dell'8, contrapposti con il perno incassato da bloccare con un goccio di frenafiletti. Poca spesa tanta resa Quali differenze hai notato tra uno e due maniglione?
Maniglioni uguali oppure uno più grande lato ancora?
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Questo è lo snodo più ben fatto che ho trovato .
Per essere sicuri che l'ancora arrivi su dritta comunque l'unica soluzione è quella di usare un giunto autoraddrizzante tipo il Douglas, ma bisogna fidarsi...
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
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Mi fido più del grillo (Whichard) no cinese da 5 euro.
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(16-08-2022, 16:10)kavokcinque Ha scritto: Mi fate capire per quale logica meccanica con due grilli l ancora viene su diritta? Dovrebbe avere le stesse probabilità... È da un po' che non mi faccio più questa domanda...
100% dritta e questo mi basta...
catena da 8, 2 grilli da 10 e ancora delta da 10
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Confermo, l' importante cge siano a perno incassato altrimenti si incastrano nel musone, la logica credo che sia cge quando sale tende a venir sù giusta e tende a ruotare in aria ma al momento che il primo grillo che sale si aploggia sulla ruota vincola la posizione per baricentro dell'ancora tende comunque a salire correttamente, verifica anche che la catena non sia attorcigliata, uno dei tanti buoni consigli appresi da bullo  1
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