Auguri di buone feste a tutti!
Qualche giorno fa ho aperto per la prima volta il Gennaker ereditato dal precedente proprietario della barca, vorrei un vostro parere perchè è una vela che conosco poco e non saprei valutarla. La barca non ha bompresso e la vela è murata sul musone dell'ancora, ha la calza ed ha lo stesso numero velico della randa.
Devi aspettare Albert. Assomiglia a uno star cut, spi, non per quella barca, sarebbe troppo grande.
Nascono sempre tipi di vele nuove, aspettiamo ilvelaio.
Vedo che ti mancano i parabordi. Scherzo.
(25-12-2022, 23:13)spinner Ha scritto: Ho visto meglio sembra armato giusto Ma non è un un gennaker. Non ha spalle ed è piccolissimo.
A me invece sembra grande per la barca. Le foto scattate da bordo rimpiccioliscono sempre le vele di poppa. E mi pare uno spi, magari con le spalle strette. Ma a giudicare da quanto poco riesci a chiudere la drizza, è per una barca più grande
Hai due drizze ad altezze diverse?
Così visto in foto pare issato con la drizza bassa, zero vento e gennaker cazzato oltre misura ha una forma che non gli rende giustizia
Ho seguito le indicazioni sulla vela, sul musone ho fissato il tack, sono sicuro che sia stato disegnato per la mia barca perchè ha lo stesso numero velico della randa. Oltretutto è immacolato, penso che nessuno dei precedenti armatori l'abbia mai usato...
Sulla sacca c'è scritto max wind 3,5kn perplesso per il valore così basso un paio di mesi fa approfittando di alcune migliorie alla randa lo portai dal velaio per chiedere un parere e mi confermò che non aveva senso e che vista la grammatura poteva reggere tranquillamente i 10kn di reale, però non lo aprimmo tutto e non ha mai visto la forma, che per quanto è difficile da vedere è asimmetrico.
(26-12-2022, 12:28)France WLF Sailing Team Ha scritto: Hai due drizze ad altezze diverse?
Così visto in foto pare issato con la drizza bassa, zero vento e gennaker cazzato oltre misura ha una forma che non gli rende giustizia
si ho due drizze ed è issato con quella più alta poco sopra l'attacco del fiocco
No non ci sono drizze più alte, c'era quasi zero vento e per creare un pò di apparente avevamo stretto un pò ( siamo arrivati quasi a 3nodi)
La barca è un Elan 333
Stefano, se, come dici, drizza e tack-line erano a fine corsa, c'è qualcosa che non va.
La sola spiegazione che mi viene in mente è che sia stata fatta questa modifica che qualcuno ha visto in giro: [hide].[/hide] . Magari ha portato un rinvio in testa e non c'è più la puleggia.
Purtroppo le barche dovrebbero avere una scatola nera, per poter registrare tutto ciò che ha fatto il proprietario precedente.
Tra l'altro visto il bonin e la costa, sembra che la barca fosse nel golfo di Trieste. Se non lei, le vele
Ghibli non ci posso credere è lei Ribelle, me la sono andata a prendere proprio lì a Monfalcone l'estate del 2021. Del bompresso non c'è più traccia però.
Le vele sono state cambiate proprio nel 2020.
Appena posso lo riprovo e cerco di fare qualche video più chiaro, grazie!
Le foto sono del 2010 e il gennaker sembra proprio lui. Purtroppo condizioni di vento come quelle della tua prova, ma la sensazione fosse già lungo c'è.
27-12-2022, 11:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2022, 11:36 da ....)
+1 a tutti quelli che han detto :
- e' lungo (eeeeh se e' lungo ...)
- non e' un gennaker (e' simmetrico ...)
- sembra uno starcut (non e' vela "da running" ... non ha "spalle" sufficenti per scendere in poppa senza apparente)