Discussioni: 1
vorrei una vs opinione sulle possibile cause di infiltrazioni acqua in chiglia. La barca è un Nicholson 35 del '79, chiglia semi lunga e bulbo in piombo resinato. Dall'anno scorso sto trovando acqua all'interno della chiglia (odora di osmosi) e pensando fosse dovuto ad un piccolo graffio che avevo fatto sulla base della chiglia (qualche anno fa mi ero insabbiato, nulla di grave, poi liberato sbandando leggermente e motore in retromarcia) l'avevo fatto spurgare, asciugare e resinato.
Quest'anno il problema si è ripresentato in maniera più evidente, al momento ho fatto un paio di fori per far spurgare tutta l'acqua (per ora almeno un paio di litri e continua a gocciolare) e proverò a misurare i livelli di umidità nei vari punti della chiglia (non vedo nessuna fessurazione). A questo punto mi viene il dubbio che l'infiltrazione sia dall'interno, dalla ghiotta della sentina che è molto profonda e sempre bagnata e con presenza di acqua (la ghiotta raccoglie acqua albero passante, condensa frigorifero, acqua vano motore, eventuale doccia etc. etc.). Cosa ne pensate, qualcuno ha avuto problemi simili e come ha risolto? Suggerimenti? Per ora ho verniciato la ghiotta con epossidica. Allego qualche foto e disegno barca.
[hide]

[/hide][hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Discussioni: 47
Infiltrazioni IN chiglia per me vuol dire ceh acqua ENTRA in barca. Ma forse tu intendi altro mi sa.
'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
Discussioni: 197
12-11-2025, 17:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 17:11 da lucianodb.)
acqua salata ? viene dal mare (anche dal raffreddamento motore) acqua dolce: albero passante, pioggia, serbatoi ecc.
12-11-2025, 17:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 17:50 da DAC67.)
Si forse mi sono espresso male, la chiglia ha assorbito acqua. Potrebbe essere che sia l'acqua della ghiotta? Allego foto con l'acqua di spurgo raccolta in un secchio
[hide]

[/hide]
12-11-2025, 19:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2025, 19:14 da marmar.)
Dal disegno hai una coda della pinna in vtr che evidentemente ha ingresso acqua. Non è un problema grave ma va sistemato. Devi trovare la via d'acqua, capire se è dall'interno o dall'esterno. Potrebbe anche essere una fessurazione dove passa l''asse elica. Spesso infatti queste code pinna, "falsa pinna" nascono comunque dalla giunzione di due gusci da semistampi. Lavoro di pazienza.
Discussioni: 147
Odora di osmosi, cioè odora di aceto?ma è salata o dolce? assaggiala
Discussioni: 207
Se hai riempito un secchio da 10L? mica é roba da poco, mah riempirei la sentina d'acqua e verificherei se scende il l livello e nel caso cercherei dove sparisce.
acqua e un colorante alimentare, si vede subito dove va.
faccio delle prove e vediamo se riesco ad individuare da dove arriva l'acqua
15-11-2025, 21:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2025, 21:07 da DAC67.)
Fatto la prova suggerita, riempita la ghiotta d'acqua ed in effetti a ripreso a gocciolare (1 goccia ogni 2 secondi ca.). Adesso, dopo aver fatto asciugare, pensavo di impermeabilizzare ma la posizione è scomoda e la ghiotta è profonda, non ci si arriva a carteggiare etc. etc. pensavo di colare della resina epossidica bicomponente. Può essere soluzione?
[hide]

[/hide][hide]

[/hide]
Si capisce poco ma il principio resta che devi impermeabilizzare dall'esterno e non tappare da dentro (che sembra più facile ma in realtà rischia di essere inutile in quanto l'acqua troverà una altra via per infiltrarsi). Quel volume a poppa della zavorra l'hai indagato?
Per carteggiare in barca in posto scomodi io uso la carteggiatrice a nastro makita 9031, con a fianco un aspiratore potente ben posizionato no si fa manco troppa polvere, usate lo stesso la mascherina con filtri seri.