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...da sopravento
l'ho visto fare diverse volte, trovo possa essere utile in alcuni casi, ma mi vorrei capire meglio alcuni dettagli:
- l'inizio della manovra è aprire il tangone per far uscire il braccio?
- lo spi si recupera dalla scotta sopravento?
- drizza e scotta sottovento vanno mollate insieme?
- cos'altro c'è da sapere/stare attenti?
grazie
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No non è utile solo in alcuni casi, ma è quella che si fa più spesso in quanto è più comune arrivare alla boa mure a sx e allora devi ammainare sopravvento per avere il circuito a sx pronto per l'issata, tant'è che qualcuno qui la chiama normale.
Si si libera il braccio e si cazzano i barber se li hai.
Si lo spi si recupera dal braccio o dalla scotta sopravvento, se c'è vento e la vela è grande si può usare il winch.
No la scotta devi filarla man mano che belin quella sopravvento, la drizza devi mollarne 1,5-2m a inizio manovra per farlo colassare e il resto lo spari appena la vela è sopravvento.
Altre cose da sapere le trovi anche in questo sito se ne è discusso tante volte, è stata trattata anche l'africana che può essere utile come è utile la kiwi col genny.
Ciao BV
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Leandro
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ops... Enzo mi ha anticipato. In effetti mollare la scotta a bandiera è meglio che filarla in quanto se quello che fila non è sveglio rischia di creare inutili attriti. Ma anticipare con una lascata corta di drizza è importante perchè fai colassare lo spi.
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Leandro
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Io sapevo che la normale era quella sottovento, arrivi in poppa mure a sx, issi il genova e esci dalla boa con mure a sx.
O forse sono rimasto indietro? 
Non vorrei che il crocerista leggendovi si mettesse a fare l'Africana con la moglie :. poi alla fine è più facile
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Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.
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Leandro
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma ' bear away ' non è il nome solo dell'issata mure a dritta ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da tiger86
Anche per me la normale è quella sottovento (bear away) che in crociera faccio spesso, soprattutto se sono da solo, mentre in regata la faccio solo se devo ammainare con arrivo mure a dritta.
In questo forum qualche regatante con normale intende quella sopravvento, ma solo perchè in regata è la più frequente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma ' bear away ' non è il nome solo dell'issata mure a dritta ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si hai ragione è impropria la mia espressione perchèper bear away si intende l'issata sottovento normale invece quì parliamo di ammainata sottovento normale (l'inerso di bear away forse 'yawa raeb'  )
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Leandro
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bear away: arrivi in boa di bolina mure a dx, poggi (bear) e prosegui con lo spi e il vento dai settori poppieri.
Bear = poggiare
vedo difficile poggiare quando sono alla boa di poppa visto che spero di andare di bolina
Per me la normale è da sottovento. Il fatto di fare + spesso in regata quella da sopravvento nn me la fà chiamare 'normale'.
Aspetto pareri più autorevoli, ma sul bear away non transigo  Non c'azzecca nulla con l'ammainata di spi!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Vince_VR
Sì, nessun dubbio: Bear away, Take & Hoist, Gybe Set e Take & Hoist Gybe Set sono le quattro manovre alla boa di bolina.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dimentichi il take away e il big mac
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Cosa direi di piu'?
Nulla.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marbr
...da sopravento
l'ho visto fare diverse volte, trovo possa essere utile in alcuni casi, ma mi vorrei capire meglio alcuni dettagli:
- l'inizio della manovra è aprire il tangone per far uscire il braccio?
- lo spi si recupera dalla scotta sopravento?
- drizza e scotta sottovento vanno mollate insieme?
- cos'altro c'è da sapere/stare attenti?
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Due dettagli che mancano ma che conosco molto bene.
1) E' preferibile ammainare dal centro (la base) invece che tirare dal braccio. Logicamente devi lavorare in perfetta sincronia con il drizzista o rischi di spaccare tutto. Così facendo ammaini molta piu' tela (specie se hai il due in buca che fa sparire tutto).
2) la manovra va fatta velocemente cercando di non far volare lo spi verso poppa sopravento al genoa. Rischi infatti che vada sul carrello della scotta che sta lavorando per essere cazzata dal tailer.
- Quanto manca alla boa?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Sì, nessun dubbio: Bear away, Take & Hoist, Gybe Set e Take & Hoist Gybe Set sono le quattro manovre alla boa di bolina.
In poppa si fanno la Normale, la Tedesca con strambata a vele bianche, l'Africana e adesso sempre di più la sopravvento, che con il gennaker si chiama Kiwi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Perdonami, ... Tack non Take
[:1]
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Vediamo se riesco a trovarle tutte:
Gybeset
.
Come si fa' a postare direttamente il video?
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Forse ho trovato  era scritto bello grande --- 
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Forse adesso ne dico una grossa.......
Ho visto più volte fotografie di barche in regata, di cui mi ricordo il dragone ma non ho memoria per altre classi.
Dove sullo spi si vede un cimino che parte dal centro della vela e arriva in coperta, per facilitare l'ammainata.
Non ho mai visto questo sistema su barche da crociera, neanche piccole; secondo voi perchè?
Forse perchè tirando il punto centrale della vela verso il basso si rischia di danneggiarla?
Io non ho mai provato l'ammainata con il cordino descritto ma penso che questo sistema possa facilitarla, almeno su piccole barche da crociera e con equipaggio ridotto.
Grazie delle vostre risposte, miwiki
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La retriving line (cordicella attaccata al centro) solitamente si usa per spinnaker o gennaker molto 'importanti' ove la velocita' di rientro e' fondamentale in fase di manovra. Nella crociera (a differenza della regata) si ha molto piu' tempo per eseguire la manovra in tutta tranquillita' e nella posizione che si vuole. La retriving e' usatissima su barche ove non sia consigliato mandare qualcuno a prua a far rientrare la vela.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Per l'esattezza l'ho sentita chiamare sia retriver che retriving... fate un po' voi.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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Mr.Cinchia ti ringrazio della tua descrizione sul retriving line,
sei sempre molto preparato e leggo sempre volentieri i tuoi interventi.
Ho un'altra domanda che riguarda me personalmente, ho una barca di 42'con equipaggio mia moglie ed io, usiamo poco lo spi e in quelle poche occasioni durante l'ammainata questo va in parte in acqua.La domanda è : può avere senso munire il mio vecchio spi di retriving line per accellerare la velocità di rientro e avere così l'ammainata facilitata, senza che questo non vada più in acqua?
Tu cosa ne pensi?
ringrazio chiunque voglia darmi un'opinione al riguardo
I migliori venti.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
Mr.Cinchia ti ringrazio della tua descrizione sul retriving line,
sei sempre molto preparato e leggo sempre volentieri i tuoi interventi.
Ho un'altra domanda che riguarda me personalmente, ho una barca di 42'con equipaggio mia moglie ed io, usiamo poco lo spi e in quelle poche occasioni durante l'ammainata questo va in parte in acqua.La domanda è : può avere senso munire il mio vecchio spi di retriving line per accellerare la velocità di rientro e avere così l'ammainata facilitata, senza che questo non vada più in acqua?
Tu cosa ne pensi?
ringrazio chiunque voglia darmi un'opinione al riguardo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusami Cinghia, ma credo di interpretare il tuo pensiero.
Se vai a spasso con la moglie, lascia perdere il retriver e fatti montare una bella calza.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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