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21-03-2009, 19:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011, 22:04 da Trixarc.)
Su un altro forum si sta tentanto di fare chiarezza sulle andature. C'è chi dice che le andature (bolina, traverso, ecc...) si definiscono rispetto al reale (prevalentemente i crocieristi), c'è chi dice che si definiscono rispetto all'apparente (prevalentemente i regatanti).
Io ritengo rispetto all'apparente, così come disegnato sui libri di vela o alla lavagna dagli istruttori.
Come sta la questione?
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Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.
BV
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21-03-2009, 20:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009, 20:23 da magomau.)
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Le andature di definiscono sul reale, che poi regoli le vele sull'apparente è un'altra storia.
BV
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Permettimi di . centra il reale? L'apparente è l'unico vento reale che esiste in barca (scusa il bisticcio!!).
Solo in tempi recenti, con strumentazioni adeguate, si è potuto misurare il vento reale.
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
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L'andatura è di traverso, sì.
Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?
Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Stesso discorso per le precedenze, tu fai riferimento al vento reale o all'apparente?
Se fosse come dici tu, un catamarano al lasco (ma con le vele cazzate praticamente di bolina) avrebbe la precedenza su una barca lenta che naviga al traverso?
BV
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Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
BV
Stefano
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da magomau
Se tu hai un vento 'reale' al traverso su una barca molto veloce hai un'apparente di 'bolina': dici quindi che vai al traverso (con le vele belle cazzate)?
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Però questo spiega perchè tanta gente (con un 40 piedi) dice che fa 9 nodi di bolina 
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da magomau
Magari mi sfugge qualcosa, ma non mi ricordo precedenze che tengano conto delle andature...
Se tu mi parli di sopravento o sottovento, se parli si stesse mura o mura differenti, di navigazione a vela o motore, sono d'accordo ma questo esula dall'andatura...
o forse mi sbaglio..?
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E' la stessa cosa, cmq per focalizzare meglio
due barche a vela, stesse mure ok?
Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.
Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?
Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.
Gli da la precedenza o no?
BV
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Così forse è più chiaro
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Chi ha la precedenza?
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
due barche a vela, stesse mure ok?
Perchè una barca al lasco sia in rotta di collisione con una al traverso bisogna per forza che quella al lasco sia sopravento a quella al traverso.
Ma nel tuo caso quella al lasco (il catamarano con le vele cazzate di bolina) sente il vento quasi da prua giusto?
Quindi dal suo punto di vista è sottovento (rispetto al suo apparente) rispetto la barca al traverso.
Gli da la precedenza o no?
BV
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Oddio!! la mia capacità di astrarre è decisamente scarsa di sabato dopo pranzo....!
Non vorrei che ci scappasse la polemica, ma.......
Sottovento e sopravento sono uno dei pochi concetti che avevo ancora chiaro in mente: stesse mura, chi prende il vento per secondo è sottovento, mentre chi lo prende per primo è sopravento . Mi sfugge il concetto di andatura: se io vado di bolina sottovento a un'altro o se vado al lasco io comunque sono . vado a vedere come ha regolato le vele (magari non è neanche capace e va al lasco con le vele da bolina o viceversa...)
Ma ripeto che non vorrei sembrare . mi sfugge qualcosa
BV
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21-03-2009, 20:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2009, 20:58 da magomau.)
Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi . mi sbaglio?
Modifica in corsivo
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da magomau
Scusa ma stavo scrivendo mentre tu inserivi il tuo messaggio...
Stesse mura: B è sottovento e A è sopravento: questo mi . mi sbaglio?
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Rispetto al reale sì, ma tu prima mi hai detto che in barca l'unico vento che conta è l'apparente percepito... A percepisce un vento che lo pone sottovento rispetto B... come la mettiamo?? 
Non ti preoccupare, non sto facendo polemica, è un argomento vecchissimo ed ha i suoi sostenitori da entrambe le parti.
Per me le andature si definiscono rispetto il reale, punto, perchè è l'unico riferimento comune a tutti.
Altrimenti torni ai mitici anni 90, dove il mio amico con la Golf GTD diceva di fare i 220 km/h perchè il suo contachilometri diceva così 
BV
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la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca . no? 
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quoto anonimone, per le andature il riferimento è il reale, mentre per la regolazione vele è l'apparente ........ augh capo indiano toro seduto ha parlato
"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da elmer50
la butto li..
la barca a non puo vedere la barca b,mentre la b riesce a vedere la barca a,quindi la precedenza dovrebbe essere per logica dell barca . no?  
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Certo! se hai 110db di voce a .:
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ma che ci azzecca l udito con la vista?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da elmer50
ma che ci azzecca l udito con la vista?
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Nulla, appunto..
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Lu dito è quello che gli fai se non ti lascia la precedenza 
Scherzi a parte. In barca io sento solo l'apparente, a meno che sia fermo, quindi mi vien da pensare che le andature seguano l'apparente, non il reale. Forse a scopo didattico si pensa al reale.
Riguardo alle precedenze direi che è un problema che non si pone perchè quando uno è sottovento, è sottovento a prescindere da quanto stringa il vento. Inoltre difficilmente viaggerà con le vele bordate a dritta, viaggiando mure a dritta 
La mia resta un opinione comunque... ciao
Birbante di un Frap!!!
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In tutti libri di vela e alla lavagna su cui disegna l'istruttore per la patente, da che mondo è mondo, se la freccetta viene da 90 gradi siamo al traverso.
Mò che devo pensà, che se in navigazione il vento viene da 90 gradi rispetto alla rotta il vento reale verrà da 60 o 70 gradi? In crociera che me frega?
Non so se mi sono capito!
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x me, io regolo le vele secondo il vento apparente, mentre le andature vengono riferite al reale.
questo e' quello che io so.
poi se se cose stanno diversamente, 'finché è gratis, io credo a tutto'
vivo nel terrore di non essere .)
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- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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